San Severino: la sintesi del 2019

Ad inizio anno è stata poi festeggiata, con entusiasmo, la notizia dell’attivazione dell’indirizzo di studi “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” presso l’Istituto Professionale di Stato “Ercole Rosa”. L’Annuario statistico a gennaio ha “contato” 12.456 residenti in città con una leggera prevalenza delle donne sugli uomini. Un migliaio gli stranieri residenti, 77 i nuovi nati e 148 i morti. Trasferiti da altri Comuni 115 cittadini. In aumento, rispetto al passato, gli indici di vecchiaia e di invecchiamento. Se il primo ci dice che la popolazione è sempre più anziana, il secondo sembra invece far ben sperare confermando che qui si vive bene.
Il primo mese dell’anno si è chiuso con una festa per i volontari dell’Avis che, a San Severino Marche, sono sempre più attivi ma anche più numerosi. Quasi mille le donazioni raccolte, esattamente 945, grazie ai 600 iscritti di cui 485 attivi. Febbraio si è invece aperto con la presentazione di un Progetto Integrato Locale che vede il Comune di San Severino Marche nel ruolo di ente capofila in una progettualità che coinvolge anche altre sei realtà del territorio - Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Sefro, Fiuminata ed Esanatoglia - e che mira a rilanciare la mobilità ciclopedonale e la valorizzazione di alcuni sentieri attraverso un turismo slow. Per tutto il 2019 forte è stato l’impegno sul fronte del superamento dell’emergenza terremoto. Ad inizio anno sei famiglie residenti in città si sono viste assegnare altrettanti alloggi dall’Erap attraverso la procedura del cosiddetto “patrimonio invenduto”. Gli assegnatari risultavano destinatari di Ordinanze di inagibilità firmate dal sindaco, Rosa Piermattei, a seguito delle scosse dell’ottobre 2016. Sempre sul fronte sisma pianificato lo stanziamento di ingenti risorse, si parla di oltre 6milioni di euro, da parte di Anas Spa per interventi sulla viabilità ma anche per la sistemazione di ponti, cavalcavia e sottopassi. Le opere dovrebbero arrivare a partire dal 2020.
La risposta all’emergenza sisma è poi giunta anche con l’avvio del cantiere, sempre a febbraio, per la realizzazione di una nuova sede destinata al gruppo comunale di Protezione Civile. I lavori sono stati portati a termine nel giro di pochi mesi e hanno permesso ai tanti volontari di avere una struttura idonea per lo svolgimento della loro attività quanto mai preziosa in una zona dove le scosse di terremoto hanno più volte fatto sentire la loro violenza seminando panico e terrore tra la popolazione. Grazie ai lavori finanziati dal Dipartimento regionale, la Protezione Civile comunale ha potuto dare seguito alle sue funzioni e ad un’attività straordinaria e unica a servizio della comunità locale e non solo. A maggio la nuova sede è stata inaugurata. Grande attenzione è stata assicurata anche alle famiglie che continuano a vivere nel villaggio terremotati “Campagnano”, nel rione San Michele, dove sono stati installati nuovi corpi illuminanti sul fronte della strada provinciale verso l’uscita dalla città e dove si è provveduto alla pulizia del fosso che si ricongiunge al fiume Potenza.
Sul fronte della promozione si è lavorato molto anche con una nuova produzione cinematografica dopo “Il ritratto di Leonardo” e la serie tv “Segnati da Dio”. Il gruppo Sydonia ha infatti ripreso nuove scene nell’area del Castello di Pitino, questa volta per la docu-fiction “Sulle tracce di Cristo a Roma”. Febbraio si è chiuso con un’importante cerimonia: la riapertura, dopo il terremoto, della chiesa del santuario della Madonna dei Lumi. Sempre sul fronte sisma, dopo mesi di lavori, è stata anche messa in sicurezza la Torre di Carpignano. I lavori hanno permesso di revocare l’ultima “zona rossa” ancora esistente dopo il sisma. A marzo, nell’ambito del progetto “Il turismo esperienziale nel Cuore dell’Italia”, è stata ospitata in città una folta delegazione di giornalisti e documentaristi di canali televisivi cinesi specializzati in turismo.
A fine marzo consegnata l’area cantiere dell’Istituto tecnico tecnologico statale “Eustachio Divini”. I lavori, partiti poco dopo, sono stati più volte fermati per una serie di questioni che, a dicembre, hanno spinto il sindaco anche a lanciare un pubblico appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al premier, Giuseppe Conte, perché le istituzioni nazionali si impegnino a realizzare un’opera di fondamentale importanza per il territorio e, soprattutto, per la formazione di tanti giovani. L’Amministrazione comunale, anche nel corso del 2019, ha garantito la vicinanza alle imprese del territorio alle prese con una crisi che ormai va avanti da anni in Italia e che da noi si è fatta ancor più sentire a seguito del sisma. Il sindaco ha inaugurato una nuova camera di crescita nella sede di Rocchetta dell’azienda Agroservice, moderno esempio di realtà impegnata nella produzione ma anche nella ricerca e nella sperimentazione nell’ambito del settore delle sementi per l’agricoltura. A giugno ha visitato l’Artigianvetro e aperto una giornata formativa che ha richiamato in città molti professionisti e imprenditore di un settore di vitale importanza per l’economia locale. In estate sempre il primo cittadino ha inaugurato anche diverse attività commerciali e artigianali gestite soprattutto da giovani. Un segno di speranza in un momento particolare. A fine marzo una toccante cerimonia ha permesso di inaugurare, nella sede dell’Ipsia “Ercole Rosa”, l’aula magna alla dottoressa Marta Bellomarì prematuramente scomparsa a causa di un male incurabile.
Molte le iniziative culturali patrocinate dal Comune negli ultimi dodici mesi. Tra queste la mostra dedicata ai cinquecento anni di fede nei confronti della Vergine di Santa Maria del Glorioso, cui da ben cinque secoli ormai si lega un miracoloso evento della lacrimazione, la mostra “Per le vie di San Severino”, dedicata ai settempedani illustri cui sono dedicate vie e piazze, il raduno delle bande della regione marche, una nuova pubblicazione dedicata a San Severino Vescovo, il Festival d’Estate, la mostra di Stefano Strangers “Anime Terremotate”, la mostra dedicata a Francesco e il Sultano. Ad aprile cerimonia di inaugurazione del tunnel estensibile destinato a collegare il vecchio plesso con la nuova struttura antisismica della scuola dell’Infanzia “Gentili” donata dalle Missioni Estere dei Frati Cappuccini. A maggio la campagna promozionale della Città ha avuto una vetrina d’eccezione: l’immagine del teatro Feronia, infatti, ha fatto da cornice allo stand allestito dalla Regione Marche in occasione del Salone internazionale del Libro di Torino. Poche settimane dopo i luoghi della cultura settempedana, tra cui il teatro Feronia e la pinacoteca, si sono aperti invece alla visita dei delegati del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha interessato le ville storiche nella terra dei Salimbeni. Il mese di maggio si è chiuso con l’inaugurazione del reparto di Lungodegenza all’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. Un nuovo reparto con venti nuovi posti letto e personale medico, infermieristico, paramedico e socio sanitario dedicato insieme a una serie di attività di supporto.
A giugno il sindaco ha preso parte, a Roma, alla parata ai Fori Imperiali in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. E sempre a giugno Comune e volontari dell’associazione Help Sos Salute e Famiglia hanno inaugurato i nuovi giochi nel parco pubblico di via Lorenzo d’Alessandro. E nuovi giochi anche a Cesolo con l’inaugurazione, ad agosto, di scivoli e altalene. L’estate scorsa per la prima volta si è riusciti a mettere insieme un cartellone di eventi, il “Summer Time”, dove sono finiti il San Severino Blues Festival, il Feronia International San Severino Festival, il Palio dei Castelli, gli incontri culturali del Progetto Erasmus, la rassegna di film Una Piazza da Cinema, la kermesse Una Ragazza per il Cinema, l’International Street Food, la Sagra della Porchetta ma anche, e soprattutto, l’evento clou dell’estate: vale a dire il concerto del cantautore Irama che ha richiamato in piazza Del Popolo migliaia di spettatori - 7 mila la cifra ufficiale -, soprattutto adolescenti e famiglie, in una serata davvero indimenticabile. Giugno è stato chiuso con un taglio del nastro commovente: quello che ha visto intitolare ad Antonino “Toti” Barone la nuova palestra comunale presso l’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”. Luglio si è invece aperto con l’intitolazione di una nuova via a Don Amedeo Gubinelli, poeta, giornalista, scrittore, uomo di cultura e “maestro di vita” che formò generazioni e generazioni di settempedani.
Sulle colline sopra San Severino è tornato di scena il festival RisorgiMarche. La rassegna musicale ideata da Neri Marcorè e dedicata alle comunità colpite dal terremoto del 2016 ha ospitato uno spettacolo unico animato dal duo composto da Stefano Bollani al piano e Hamilton De Holanda al badolim. Ad agosto comunità in festa per l’inaugurazione di un’ala del santuario di Santa Maria del Glorioso destinata ad accogliere gli utenti del progetto “Dopo di Noi” per le famiglie di persone con disabilità. Ferragosto ha invece salutato con gioia e letizia la notizia del potenziamento della presenza francescana nel santuario del Santissimo Salvatore in Colpersito dove è stato anche avviato un Centro di esperienza e formazione. Tra le iniziative promozionali merita di essere citato lo speciale reportage, che ha interessato anche la Città di San Severino Marche, che la rivista Vanity Fair ha dedicato al territorio marchigiano. Da San Severino l’inviata del settimanale è partita proprio per raccontare la poesia delle nostre terre. A settembre inaugurazione, nella sede del Tennis Club Settempedano, di due nuovi terreni di gioco ricoperti con una rivoluzionaria pavimentazione in resina acrilica capace di garantire prestazioni al top.
In piazza Del Popolo l’ultimo fine settimana del mese vetrina sul mondo delle imprese locali grazie alla 29esima edizione della Mostra Mercato delle Attività Produttive inaugurata dal Capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli, in segno di ripresa e rinascita dopo le scosse di terremoto del 2016. Ottobre si è invece aperto con la conclusione dei lavori di messa in sicurezza degli spazi scuolabus in piazza Del Mercato e la conclusione di un importante intervento pubblico che ha consentito l’apertura di nuovi spazi per la libera sosta in una delle aree più centrali della città. A chiudere il mese di ottobre la cerimonia del taglio del nastro della nuova sede della Croce Rossa Italiana in via Brodolini. Novembre si è invece aperto con la consegna in aula di borracce termiche da parte del sindaco Piermattei e con l’eliminazione, dai distributori automatici, delle vecchie bottigliette in plastica. L’ennesima risposta, in tema ambientale, di un’Amministrazione che ha sposato il progetto Plastic Free e che ha sottoscritto, esattamente due anni fa, il Patto dei Sindaci per il clima e l’ambiente. A chiudere il penultimo mese dell’anno l’inaugurazione, in piazza Del Popolo, della mega installazione “Desidera per aspera ad astra”. Ben venti stelle giganti in plexiglass ororiflettenti, alte da 1,60 a 2,60 metri, a dare forma e colore a un’installazione da sogno pensata dal gruppo di giovani professionisti Altrimenti per ravvivare il Natale settempedano e realizzata grazie al contributo di Comune e Pro Loco.
Dicembre si è invece aperto con la consegna e l’inaugurazione di una nuova autovettura ibrida destinata al servizio di Taxi Sociale e dell’ufficializzazione del progetto San Severino e-mobility Care destinato alla mobilità gratuita per la popolazione anziana. Sul fronte ricostruzione inaugurati a metà mese anche due alloggi ricavati nell’ex scuola di Stigliano. L’edificio, di proprietà comunale, è stato sistemato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Ordinanza 27/2017 del Commissario speciale alla ricostruzione. Complessivamente, negli ultimi dodici mesi, il primo cittadino settempedano ha firmato più di 100 revoche di inagibilità. In alcuni casi si è trattato anche di revoche che hanno interessato edifici abitati da diversi appartamenti. All’ufficio Sisma del Comune di San Severino Marche, alla data del 24 dicembre, sono state presentate in totale 390 pratiche, di cui 270 relative alla ricostruzione leggera, 116 relative alla ricostruzione pesante e 4 relative alle attività produttive. Sono 45 in totale le pratiche che hanno riguardato, invece, la delocalizzazione sempre delle attività produttive. In tutto sono state finanziati 202 cantieri, di cui 186 relativi alla ricostruzione leggera e 16 relativi alla ricostruzione pesante, per un importo complessivo di oltre 32milioni di euro. In tutto sono state chiuse 141 pratiche mentre per altre 33 si è preferito fare ricorso al cosiddetto “Sisma bonus”.
Grande impegno in molti campi, per tutto il 2019, per l’Amministrazione comunale. Migliorata la sicurezza in città con l’installazione di nuove telecamere grazie alle quali ormai si è completato il monitoraggio dei varchi d’ingresso e d’uscita al centro e nei principali quartieri periferici. Ben 72 gli impianti già installati, molti dotati di sistema Ocr per la lettura ottica delle targhe automobilistiche. Tra le opere pubbliche, da segnalare la sistemazione di alcuni tratti in via San Michele, via Garibaldi e via Merloni, insieme ai nuovi asfalti in via Ariosto, via Madonna dei Lumi e via Alighieri e la nuova illuminazione in diverse vie e piazze del centro storico, nella zona industriale e nel rione Settempeda. Nuovi asfalti anche nelle frazioni di Isola, Paterno e Carpignano e per la Parolito - Colleluce. Nuovi anche i marciapiedi e i percorsi pedonali di viale Mazzini dove insieme all’abbattimento delle barriere architettoniche si è anche provveduto alla sistemazione della pubblica illuminazione con la posa in opera di nuovi corpi illuminanti fino via San Michele. Affidati, infine, la progettazione delle opere di ampliamento del cimitero cittadino e i lavori di sistemazione delle tombe ipogee e dei colombai. Sono poi iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali e delle aree a verde di Castello al Monte. Nel santuario di Santa Maria del Glorioso ultimate le opere di sistemazione del chiostro finanziate con i fondi degli Sms Solidali.
Il 20 dicembre l’Amministrazione comunale ha reso noti, alla presenza del funzionario della Soprintendenza, architetto Pierluigi Salvati, gli interventi ipotizzati per la realizzazione della nuova scuola Luzio. Molti i protagonisti dello sport che hanno fatto parlare di San Severino Marche in Italia e nel mondo in questo 2019. Ha lasciato tutti col fiato sospeso l’impresa eroica di Alberto Cambio che ha conquistato il record italiano, scendendo sotto le 100 ore, nel Quintuplo Iron. Con orgoglio la città intera ha visto consegnare il titolo europeo a squadre al settempedano d’adozione Sebastiano Molinari mentre altri titoli sono andati ai piccoli e grandi campioni del judo del club J-Etic. Festeggiata, a luglio, la nascita di una nuova associazione, la “Bike Zone” che, oltre a mettere insieme appassionati di ciclismo, ha aperto l’attività anche a diversi progetti di promozione del territorio. Quella del circuito del San Pacifico si è confermata come una delle migliori piste del centro Italia tanto che il più volte campione del mondo Antonio Cairoli ha deciso di venire a girare qui in estate. Sullo stesso circuito sono state ospitate molte competizioni tra cui una prova del Campionato tricolore. Mondiale anche la competizione che ha visto protagoniste in città le donne del ciclismo che si sono sfidate, a settembre, nel Giro delle Marche in Rosa. Al via atlete di diverse nazioni.
Sul fronte cultura sempre molto puntuale e presente l’attività dei Teatri di Sanseverino con protagonisti unici del panorama nazionale e stagioni ricche di eventi ed appuntamenti per ogni tipologia di genere. L’ultima stagione invernale, quella presentata lo scorso settembre, vanta un cartellone di ben 80 appuntamenti e grandi protagonisti come Max Giusti, Fabrizio Bentivoglio, Paola Quattrini, Arturo Cirillo, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Lello Arena, Enzo Decaro e tanti altri ancora. Grande impegno anche nei confronti delle giovanissime generazioni con l’inserimento del Comune nella rete delle Città sostenibili amiche dei bambini e degli adolescenti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2020 alle 12:34 sul giornale del 03 gennaio 2020 - 737 letture
In questo articolo si parla di politica, san severino marche, Comune di San Severino Marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/beDD
Commenti

- Incidente mortale sul lavoro a Visso, i sindacati: "Colpiti dalla presunta dinamica. La sicurezza sia un investimento non un costo"
- Sorpresa a Pieve Torina: il sentiero delle acque si illumina a festa per il Natale
- Stella al merito del lavoro per il piorachese Carpiceci
- Torna l'appuntamento con la solidarietà al Much More: ospite della serata Jo Squillo
- Il Camerino si rinforza con Santamarianova » altri articoli...
- Il Buonasera Marche Show a Castelraimondo per una serata dedicata al territorio
- Il Matelica si rinforza: ecco un bomber per l'attacco
- Si sono sfidati in 250 al Lanciano Forum per il campionato italiano di calcio balilla
- Sisma: torna agibile un edificio bifamiliare nel rione Mazzini
- Stella al Merito del Lavoro per un settempedano
- La festa di Santa Barbara nel cantiere della Pedemontana
- Screening gratuito alla tiroide per i ragazzi del Tacchi Venturi
- Mercatino della solidarietà con il CIF di Matelica
- Zona Franca Urbana sisma 2016 e cessazione d’impresa: Confartigianato e Cna chiedono chiarimenti
- Lunga trasferta a Udine per la Thunder Basket

- Urbino: Incidente lungo la SP423 Urbinate, due feriti trasportati in ospedale
- Pesaro: Droga nascosta all'esterno del Circolo per anziani, unità cinofile in azione a Montecalvo in Foglia
- Fano: Tre tartarughe marine trovate morte sulla spiaggia. L’esperto: “Forse fatale lo sbalzo di temperatura”
- Senigallia: Il sindaco Olivetti al lavoro per chiudere il bilancio: "Tassazione bloccata per non gravare sui cittadini"
- Jesi: Lavori in corso: cambia la viabilità da piazza Oberdan a via Mazzini » altri articoli...
- Senigallia: Le Vetrine di Natale: al via il nuovo progetto dell'Amministrazione Comunale
- Pesaro: Lastre pericolanti sulla cupola della chiesa di S. Ubaldo, intervento dei vigili del fuoco
- Pesaro: Scatole nere tarroccate, nei guai un autista pesarese
- Jesi: Investe una donna sulle strisce pedonali e si allontana senza prestare soccorso: individuato e denunciato
- Ancona: Dal 2 giugno 2024 collegamento verso Atene dall'aeroporto di Ancona con frequenza bisettimanale
- Ancona: Payback dispositivi medici, PMI Sanità: "La giustizia sta facendo il suo corso, continueremo la lotta"
- Garbini: "Suolo marchigiano rovinato da 60 anni di agricoltura industriale"
- Giornata mondiale del suolo, Coldiretti Marche: “Tutelare l’agricoltura significa difendere territorio da rischio frane e alluvioni”
- Gestione delle risorse comunitarie, Bora (PD): "Per questa maggioranza più un problema che un’opportunità"
- Pesaro: Qualità della vita, Pesaro Urbino tra le province più sicure d'Italia
- Ancona: Polizia Anticrimine, 403 Misure di Prevenzione del Questore Capocasa in meno di un anno
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: foto di Mario Cavuto
- Fano: Qualità della vita, a Pesaro Urbino benissimo la sicurezza. Tanti laureati ma pochi giovani imprenditori. I dati
- Putzu (FDI): “Programmazione europea, in linea per gli obiettivi 2014-2020. Per 2021-2027 già stanziate notevoli risorse”
- Civitanova: Lo spettacolo delle fontane danzanti affascina Civitanova. L'8 dicembre proseguono gli eventi natalizi
- Pesaro: Pesaro più sicura, ma nessun rinforzo in questura per la Capitale della Cultura 2024
- Ancona: Il Palaindoor di Ancona si chiamerà PalaCasali per i prossimi cinque anni
- Civitanova: Piazza Conchiglia ospita il concerto del noto clarinettista e arrangiatore Nico Gori
- Nuoto: Angelica Reggiani dell'ASD Senigallia stabilisce il nuovo record regionale dei 50 farfalla
- Fermo: Fermo: il Sottosegretario Sgarbi fa il bis al Teatro dell’Aquila. A distanza di un anno inaugurata una nuova mostra su Ligabue e Pende
- Zona Franca Urbana sisma 2016 e cessazione d’impresa: Confartigianato e Cna chiedono chiarimenti sui crediti fiscali
- Civitanova: Pinacoteca civica Marco Moretti, le aperture per le festività natalizie
- Asili nido Marche: solo il 28,5% dei bimbi inserito, per le famiglie costo tra i più elevati d'Italia. CGIL: "Regione intervenga"
- Osimo: Quattro milioni di nuove risorse regionali per gli anni 2023-2024: raggiunto l'accordo con i medici di base
- Antonini (Lega): "Marche terra di benessere 'promossa' per legge"
- Fano: La 'Contessa' riapre prima di Natale, Confcommercio: "Ora iniziative per il territorio penalizzato dai lavori"
- Ancona: Si schianta contro un muro: contatori danneggiati e acqua in strada. 22enne in ospedale
- Ospedale di Torrette nel caos, Cesetti (PD): “Saltamartini apra gli occhi, non riesce più a garantire l’erogazione puntuale dei servizi"
- Fano: Piano senza confini: Frida, figlia ipovedente di Stefano Bollani, in concerto a teatro
- Fano: I Roselli, una famiglia unita nel volley: padre e figli nella stessa squadra (con la mamma a fare il tifo)
- Mangialardi: “Giunta Acquaroli si rimangia le promesse e non stanzia neanche un euro per compensare i tagli del governo al Pnrr”
- Ancona: Matrimoni e unioni civili: la Giunta dà il via libera a nuove location
- Come costruire un curriculum da uomo d'affari

- Anorc: “Senza conservazione e adeguate competenze l’innovazione è una illusione, si usino i fondi del Pnrr”
- Toffanin (Mase): "Iter importante per raggiungere le finalità dell'Agenda 2030"
- Sciopero medici, oggi lo stop per 24 ore: a rischio da visite a operazioni
- Cancro seno metastatico, in un vodcast la storia di Catia che 'vive positivo'
- Sciopero medici, dottori al sit in di Roma: "In pensione prima del coccolone" » altri articoli...
- Cic, 'proteggere acqua e suolo per mitigare effetti cambiamenti'
- Ramonda (Uni Pd): "Diagnosi precoce artrite psoriasica per terapia adeguata"
- Il cambiamento climatico potrebbe ridurre il Pil mondiale di oltre il 4%
- Mauro Corona contro Ilary e Belen. E c'è il consiglio a Totti
- Lazio ai quarti di Coppa Italia, Guendouzi piega il Genoa
- Dallo spazio un Manifesto per la Terra, torna il New Space Economy European Expoforum
- Paola Cortellesi e la violenza sulle donne: "Un film non cambia le cose, le storie sì"
- Nasce a Milano l’Orto del Futuro 'Rigenerativo'
- Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 dicembre 2023
- Biglietti aerei, a Natale costo voli interni fino a 12 volte più alti: l'indagine
- Artrite psoriasica, Celano (Apmarr) 'informazione per riconoscere i sintomi'
- "La Juve ruba da 50 anni", tifosi bianconeri contro il senatore Borghi
- Israele-Hamas e i rischi di allargamento del conflitto
- Pil Italia a due velocità nel 2023, divario crescita tra Nord e Sud
- Premierato, i giuristi lo criticano: "Pericoloso, a rischio i poteri del capo dello Stato"
- Chiellino (IMQ eAmbiente): "Molte imprese impegnate a ridurre impronta climatica"
- Sostenibilità, progetti di inclusione sociale: assegnati i Csr Award
- La FIC illustra i risultati dei progetti finanziati da Sport e Salute
- Nucleare, Bonelli contro Oliver Stone
- Covid Italia, contagi raddoppiati in 3 settimane: crescono ricoveri e morti
- La vita straordinaria di Gianluca Vialli nella serie original di Sky 'L'uomo della domenica'
- Messina Denaro, arrestata Martina Gentile: è la figlia di Laura Bonafede, amica intima boss
- Otto persone su 10 con Hiv sviluppano disturbi di salute mentale, al via campagna
- Italia-Cina, Barbon (Nordica): "Da Sace contributo importante per muoversi su mercati"
- Giulia Cecchettin, oggi il funerale: l'invito al 'rumore' per non dimenticare
- Ucraina, ultimatum Casa Bianca al Congresso Usa: "Aiuti a Kiev o vince Putin"
- Elezioni comunali Firenze 2024, Sara Funaro candidata a sindaco del Pd
- Gioielliere condannato per aver ucciso rapinatori, Salvini lo chiama: "Riformeremo la giustizia"
- Lazio-Genoa 1-0, Sarri ai quarti di Coppa Italia
- Artrite psoriasica, test online 'Vicini di pelle' aiuta a riconoscere sintomi
- Volvo espande rete ricarica ultrarapida, in 2 anni percorsi in elettrico 4,5 mln km
- Giulia Cecchettin, l'addio del papà al funerale: "Grazie per questi 22 anni insieme"
- Ramonda (Uni Pd): "Diagnosi precoce artrite psoriasica per terapia adeguata"
- Artem Uss, 6 arresti per l'evasione dell'imprenditore russo da Milano
- Onu: "A Gaza situazione apocalittica". Israele vuole allagare tunnel di Hamas
- "Le mafie nell'era digitale", convegno a Palermo
- Scarnecchia: "Ho avuto un infarto davanti al Duomo: c'era un medico, mi ha salvato"
- Incidente Casal Palocco, youtuber Di Pietro a processo immediato
- "Io capitano" di Garrone commuove il pubblico di New York
- Da Diego Abatantuono a Claudio Santamaria, ecco il cast di LOL 4
- Giovan Battista Moroni in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano
- Telemedicina, evoluzione sostenibile della sanità. Ma l’Italia è pronta?
- Kim Jong-Un in lacrime: "Donne, fate più figli" - Video
- Sanità, l'intelligenza artificiale si fa strada
- Scuola, diversi licei occupati nella notte a Roma
- Ricci (ENI) "Pronti a sopperire al fabbisogno di SAF dell'Italia"
- Contagi Covid settimanali quasi raddoppiati (+94,3%), Gimbe: “Dati sottostimati”
- Ue, Giorgetti “Regole troppo stringenti un ostacolo alla crescita”
- Bollette luce, ok a nuove norme su mercato tutelato
- Pmi, Manfredini "Sulla cybersecurity gap di competenze"
- Incidente nel milanese, tir perde controllo su A4: un morto
- Ordini infermieri: "Vicini a chi ha scioperato, Ssn va sostenuto"
- La pioggia non ferma medici e infermieri in protesta a Roma: “L’intero sistema sanitario è in pericolo”
- Palco Off, a Catania one man show di Viscardi
- Ue, Brok (Ppe): "Salvini fuori da centrodestra democratico, Meloni fa politica moderata"
- Ucraina, droni Kiev su mar d'Azov e Crimea. Russia: "Respinti 35 attacchi"
- Ostaggi, Hamas: "No negoziati finché Israele attacca"
- Un censimento on line contro l'evasione fiscale
- Artrite psoriasica, Piaserico (Uni Pd): 'riconoscere i sintomi articolari'
- Migranti, Inca Cgil: Click day per lavoro domestico ennesima beffa
- Banca Agricola Popolare di Ragusa inaugura la filiale a Cefalù
- Lecco, le multe dei calciatori a sostegno dell’Istituto Don Guanella
- Gravina e Mancini, botta e risposta a Le Iene
- Boy (Abbvie), 'test online artrite psoriasica semplifica vita pazienti'
- Sciopero medici oggi, Bassetti contrario: "Non siamo metalmeccanici"
- Messina Denaro, arrestata la figlia di Laura Bonafede
- Giuramento di fedeltà o insulto a Re Carlo? Cosa hanno detto i maori
- Oms a Paesi, 'aumentare tasse su alcolici e bevande zuccherate'
- "Enorme rischio di attacchi terroristici in Europa", l'allarme Ue
- Metsola “In Italia per avvicinare l’Europa ai cittadini”
- 'People in Health', esperti a confronto per dare voce a malati cronici
- Consap taglia il traguardo dei 30 anni
- Nancy Brilli: "Basta ruoli da pin-up, ho 60 anni" - Video
- Sanremo 2024, Bartoletti: "14 esordienti? 'Chi è questo' lo dicevano anche di Celentano"
- Giulia Cecchettin, la sorella Elena: "Ora ti vedo in mezzo alle stelle"
- Sciopero medici e infermieri. 'In pensione prima del coccolone', sit-in a Roma
- Morgan, vittoria in tribunale: assolto da accusa di frode fiscale
- Premierato, Amato: "Altera equilibri, il Capo dello Stato perde potere di influenza"
- Da aiuto psicologico a spazi digitali, il manifesto dei pazienti con mieloma
- 17 furti in appartamento, sgominata banda a Milano
- Barilla supporta le comunità con iniziative di solidarietà
- Israele vuole allagare i tunnel di Hamas? Precedenti e rischi della possibile strategia a Gaza
- Consegnati i Csr Award di Entain ai progetti per l’inclusione
- Dg Ama, ‘a Natale oltre 15mila tonnellate in più, pronti per gestirle’
- Auto, Savaresi (Polimi) "Stile di guida incide su emissioni CO2"
- Metsola "Lottare tutti i giorni contro la criminalità"
- Intelligenza Artificiale, nasce l'AI Alliance
- Salute, esperto: "Defibrillatore innovativo poco invasivo evita complicanze sistema venoso"
- Agrigento, donna sfregiata al volto con l'acido dal marito dopo la denuncia
- Gianluca Vialli diventa un marchio: dai palloni alle scarpe, nel nome del bomber
- Diritto all'oblio oncologico, è legge
- IA, gli esperti di Hera svelano gli orizzonti della sfida del secolo: “Opportunità, ma anche rischi”
- Giulia Cecchettin, chiavi e applausi: Padova fa "rumore" - Video
- Roma, 56enne travolto e ucciso sulle strisce: caccia al pirata in fuga
- Casamonica, Cassazione conferma: è associazione mafiosa
- Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad
- Salario minimo, opposizioni preparano battaglia alla Camera
- Greta Thunberg contro Israele: "Colpevole di crimini di guerra e genocidio"
- Cina, Attolico (Sace): "Mercato che offre opportunità immense"
- Volontariato, l'impegno Barilla a supporto delle comunità
- Confassociazioni: “Nuove tecnologie al servizio del terzo settore”
- Curioni "La cybersecurity non coincide con la protezione dei dati"
- Kata, avvocati genitori bimba scomparsa lasciano incarico
- Salario minimo, le opposizioni ritirano la firma. Schlein: “Meloni e il governo dalla parte degli sfruttatori”
- Unipol, un nuovo paradigma per la mobilità green
- Mattarella “Dignità del lavoro prevalga su ogni interesse”
- In Europa una persona su tre è discriminata per l’età
- Furti in casa, sgominata una banda specializzata a Milano
- Sara Doris “Mio padre Ennio un “mago” che ha aperto nuovi sentieri”
- Violenza di genere, cosa lasciano i funerali di Giulia Cecchettin
- Gualtieri presenta nuovo cestone ‘bello e sicuro, triplicheremo numero’
- Cybersecurity, le Pmi ancora indietro
- Giorgetti: “Non ricattiamo l’Ue, sul Mes si esprima il Parlamento”
- Salute, Cna: due pensionati su tre soffrono di una malattia cronica
- Hiv ed Epatite C, l’impegno sul territorio in Toscana
- Meloni "Stato alleato e non nemico di chi fa impresa"
- A Roma la prima edizione di ‘People in health’
- Pmi, Agnusdei (Grenke) "Manca la cultura della cybersecurity"
- In migliaia a Padova per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin
- Spazio, avviso agli 'orbitanti': "Non c'è uno spazio B"
- Sanremo, Vale Lp tra i Giovani finalisti: "Canto la provincia, il suo disagio e la voglia di riscatto"
- Cybersecurity, tra le Pmi prevale la sottovalutazione
- Europee, Tajani “No alternativa a coalizione Liberali-Conservatori-Ppe”
- Sbarra "Sindacalista non vende sogni, fa i conti con la realtà"
- Pace, ‘accordo sindacale non firmato da Cgil? E’minoritaria, lo dicono numeri’
- Accademia nazionale di Agricoltura: “Serve testo unico per il clima”
- Metsola a Palermo ricorda Giulia Cecchettin: “Dobbiamo fare di più per le donne”
- Lagalla dona a Metsola medaglia d'argento della Città di Palermo
- Migranti, accordo Italia-Albania: via libera dal Consiglio dei ministri
- Alba Parietti: ''Sogno di recitare come trans in un film''
- Mobilità green, Laterza "La transizione deve essere sostenibile"
- Sanremo, tra i Giovani c'è Lor3n: "Se vinco piango e lo dedico ai miei genitori"
- Dengue Italia, 347 casi da inizio anno: il bollettino
- Alfa Sistemi annuncia acquisizione di Tempestive, azienda di Pordenone impegnata nell’IoT
- Gualtieri, ‘con piano Natale pronti ad affrontare periodo solitamente critico’
- "Il patto per la decarbonizzazione", AdR ed Eni insieme alla COP28
- Prevenire il deterioramento cognitivo, una sfida possibile
- La nazionale Crazy For Football in campo per salutare il progetto Easmh
- Anziani, 'in Europa 1 persona su 3 vittima di ageismo'
- Giuramento di fedeltà o insulto a Re Carlo? Cosa hanno detto i maori
- Schininà (BAPR) "Nostra mission è vicinanza al territorio"
- Staffette azzurre d’argento agli Europei in vasca corta
- Cure fuori regione, riprendono i viaggi della speranza dal Sud al Nord
- Casa, il costo delle abitazioni: una questione “green”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 5/12/2023
- Midiri "Interesse UE nei confronti dell'Ateneo di Palermo"
- Piano Ama per Natale, più presidi e potenziamento raccolta negozi e ingombranti
- Parmigiano Reggiano, i 25 battitori “accordano” i loro strumenti
- Metsola “Difendere gli interessi europei nel mondo globale”
- Federcanottaggio sociale, bilancio 2023 “Grande successo tra i ragazzi”
- Israele-Hamas, premier Qatar: "Mediazione fino a cessate il fuoco"
- Ponza, sotto una pioggia battente elicottero dell’ Aeronautica soccorre uomo in gravi condizioni
- Auto, Salini "Neutralità tecnologica per la mobilità sostenibile"
- Metsola "Salvini? Sono qui in Italia per parlare con tutti"
- Meloni “Governo avanti 5 anni con programma di visione”
- Ad Arezzo il 18esimo Forum "Risk Management in Sanità"
- Immobiliare, Baccarini "Segnali positivi dal mercato turistico"
- Banche, Continella (BAPR) "Importante rapporto diretto con le persone"
- Ue, 175 milioni per ridurre le emissioni di metano
- BAPR apre filiale Cefalù, Aquilino "Ci aspettiamo riscontro positivo"
- Sara Doris racconta papà Ennio "Ha aperto nuovi sentieri"
- Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra dedicata a Moroni
- PetNews Magazine - 5/12/2023
- Nel 2023 e 2024 Pil +0,7% grazie alla domanda interna
- Per la casalinga di Voghera c'è ancora un domani?
- Mattarella "Serve un nuovo umanesimo del lavoro"
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo
- Lavorare meno, guadagnare di più: in Lamborghini si fa la storia
- Energia, dal Governo via libera alle nuove norme sul mercato tutelato
- Kia Flex, il sistema di noleggio a medio termine arriva in Italia