Borracce in alluminio per ridurre l'uso di plastica: l'iniziativa per le scuole matelicesi

plastica monouso|stop plastica monouso| 2' di lettura 13/01/2020 - L'anno 2020 si apre all'insegna del marchio Plastic Free.

Il Comune di Matelica e in particolare l'assessorato all'Ambiente con delegato Cingolani Denis inizia a mettere in campo una serie di attività di sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti. Si parte con un leitmotiv molto attuale che è quello della riduzione della plastica monouso.

Il Comune di Matelica in partnership con l'associazione Lions Club locale sotto la guida della presidente Gilda Murani Mattozzi ha condiviso un progetto grazie al quale agli alunni delle scuole elementari e medie sarà regalata una borraccia in alluminio personalizzata per consentire a tutti gli studenti di avere acqua da bere sempre fresca e a portata di mano. Il progetto è stato coordinato dal responsabile del settore dottor Corfeo Giuseppe.

L'assessore Cingolani ha dichiarato: "Ci tengo molto personalmente e come amministratore che la sensibilizzazione dell'ambiente e la riduzione dei rifiuti sia non solo uno slogan ma venga supportata con attività concrete messe in campo dalla pubblica amministrazione e condivise con gli attori sociali. Questa volta grazie all'appoggio di un'associazione locale formata prevalentemente da cittadini e professionisti della nostra città siamo riusciti a dare concretezza ad un primo esperimento di sensibilizzazione ambientale. Basti pensare che dei circa 200 giorni di scuola per 700 alunni si riusciranno a risparmiare 140000 bottigliette di plastica monouso. Questo è solo l'inizio di un programma che intendo portare avanti nei 5 anni nell'espletamento del mandato di questa amministrazione che dovrà riportare la nostra città a livelli di eccellenza e ai primi posti nella provincia maceratese per la sensibilizzazione ambientale e per la ottimale gestione dei rifiuti".

Mercoledì mattina (15 gennaio) le borracce saranno consegnate a tutti i bambini delle scuole elementari e medie.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2020 alle 17:58 sul giornale del 14 gennaio 2020 - 1107 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, plastica monouso, stop plastica monouso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/beYM





logoEV
logoEV