Sisma, Arrigoni (Lega): "Nuova ordinanza sul CAS crea disagi"

Paolo arrigoni 2' di lettura 17/01/2020 - “Il PD al Governo ne sta facendo più di Carlo in Francia anche sul terremoto. La Lega presenta un emendamento per sospendere di 6 mesi la nuova ordinanza sul CAS che crea nuovi disagi pretendendo che i terremotati siano anche degli indovini”.

Il senatore Paolo Arrigoni, responsabile Lega Marche, annuncia battaglia sull’ennesimo provvedimento subito dai terremotati. Il diritto al contributo per l’autonoma sistemazione decade per quelli che hanno trasferito per necessità la residenza o il domicilio in altro comune o regione, mentre a chi ha deciso di ricostruire un immobile non saranno concessi più di sei mesi di CAS nonostante i tempi delle procedure siano molto più lunghi.

“Per chi lascia la propria casa distrutta o lesionata, restarle vicino è un aiuto a non perdere, oltre ai muri, le proprie radici. A queste persone serviva un tetto nei pressi, non consultare le mappe per vedere in che comune o regione si trovasse – spiega Arrigoni – È pazzesco introdurre in una categoria di cittadini già fortemente disagiati la nuova disparità tra chi effettua un acquisto ora che è stata varata la legge e chi lo ha fatto prima. Ed è ingiustificato che siano insufficienti i tempi a disposizione di chi ha già presentato un progetto per ultimare i lavori”.

Arrigoni ribadisce che il cortocircuito normativo su CAS e macerie è frutto della superficialità con cui il Governo giallorosso ha affrontato il terremoto badando più a fare norme da spot elettorale che di svolta. I parlamentari leghisti marchigiani presenteranno alla Camera, nel corso della discussione del decreto proroga termini, sia l’emendamento sul CAS che quello per sbloccare la raccolta macerie, sospesa perché il Governo ha dimenticato di inserire una proroga nel testo del decreto Sisma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2020 alle 14:04 sul giornale del 18 gennaio 2020 - 683 letture

In questo articolo si parla di politica, marche, lega nord marche, lega nord, paolo arrigoni, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/be0W





logoEV
logoEV