Condominio con lesioni strutturali a Matelica: rientrato l'allarme evacuazione

Matelica, piazza 1' di lettura 03/02/2020 - In merito al condominio di via fratelli Sciamanna n. 4 si precisa che l’allarme lanciato dall’Amministratrice dello stesso condominio, Dott.ssa Simona Maria Italia, con un articolo, forse precipitoso, apparso su un quotidiano cartaceo del 21-01-2020 con il titolo “dodici famiglie nel palazzo a rischio crollo” è stato ridimensionato.

Infatti l’Amministratrice del condominio sulla scorta della perizia tecnica dell’Ing. Stefano Sabbatini, per conto della Living srl, dichiarava l'esistenza di gravi lesioni su alcune colonne portanti dell'edificio che potevano comportare l'evacuazione dell'immobile, pertanto si chiedeva l'immediata dichiarazione di inagibilità dello stabile. L'Amministrazione Comunale, preso atto del potenziale pericolo in cui potevano incorrere gli abitanti dell'edificio, ha ritenuto opportuno procedere con l'incaricare immediatamente un tecnico strutturista, esperto di costruzioni in C.A., per la verifica dello stato effettivo di agibilità dell'immobile.

Successivamente con la collaborazione dell'Erap, in quanto proprietaria in maggioranza dell'edificio, in data 30/01/2020 si è stabilito di effettuare un sopralluogo alla presenza dei tecnici dell'Erap stesso, del Comune di Matelica con la collaborazione di un professionista esterno e dell'Ing. Stefano Sabbatini, per conto dell'Amministratore del condominio. Dal verbale, sottoscritto da tutti i tecnici presenti in sede di sopralluogo, emerge che l'edificio sito in via Sciamanna 4 è agibile, seppur con la presenza di microlesioni che non compromettono l’integrità della struttura e non determinano lo sgombero dell’immobile, contestualmente si è disposto che l’Amministratrice del condominio provveda, entro il termine di trenta giorni, all’esecuzione di indagini adeguatamente approfondite.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2020 alle 12:46 sul giornale del 04 febbraio 2020 - 2301 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/bfPm





logoEV
logoEV