Terzo appuntamento con la stagione concertistica della Gioventù Musicale di Camerino

2' di lettura 14/02/2020 - Si svolgerà domenica 16 febbraio 2020, alle ore 17:30 nell’aula magna del polo scolastico provinciale (sede dei Licei Varano e dell’Istituto Tecnico Antinori), il terzo appuntamento della 50^ Stagione Concertistica della Gioventù Musicale di Camerino.

Ospiti del pomeriggio la violoncellista Margherita Succio e la pianista Yevheniya Lysohor, che eseguiranno un intenso programma con la Sonata op.69 n.3 di Beethoven, il Racconto di Janáček e la Sonata op.40 di Šostakóvič.

Nata a Genova nel 2001, Margherita Succio è allieva effettiva dei Corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Walter Stauffer di Cremona e dell’Accademia Chigiana di Siena, nella classe di Violoncello di Antonio Meneses. È vincitrice inoltre di numerose borse di studio, che gli hanno valso la partecipazione a prestigiose rassegne musicali in Italia e all’estero. Dal 2018 collabora in duo con la pianista Yevheniya Lysohor con la quale ha vinto il Premio Speciale Antonio Bertolino al 7° International Coop Music Awards. Ha vinto il Primo Premio Sezione Archi al X° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Crescendo” 2019, Citta di Firenze. Suona un violoncello Riccardo Bergonzi, liutaio in Cremona, del 2012. Yevheniya Lysohor, nata in Ucraina, ha studiato pianoforte a Kiev diplomandosi a 17 anni con il massimo dei voti. Nel 2015 si è laureata con 110/110, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona. È vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali e di varie borse di studio. Si è esibita in prestigiose rassegne musicali in Italia e all’estero. Il suo vasto repertorio spazia da Bach al Novecento, con importanti riferimenti al periodo romantico. Nel 2012 si è laureata con lode in Relazioni economiche internazionali presso la Shevchenko National University di Kiev. All'attività concertistica affianca quella didattica presso ISSM Claudio Monteverdi di Cremona.

Per ulteriori informazioni sulla stagione si può consultare il sito www.jeunesse.it, scrivere una mail (gmi_camerino@libero.it, oppure info@musicamdo.it), telefonare ai numeri 338.3821153 – 328.6111678. Il costo del biglietto intero è di euro 10, ridotto ad euro 5 per gli studenti universitari; ingresso libero invece per gli studenti delle scuole medie e superiori e gli under 14.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2020 alle 14:19 sul giornale del 15 febbraio 2020 - 398 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgil





logoEV