Da Esanatoglia alla tv sempre con la passione per la fotografia: le immagini di Ludovica Scatola

3' di lettura 31/03/2020 - In questo periodo di Coronavirus, costretta prevalentemente a casa come tutti, l'esanatogliese Ludovica Scatola, ex modella con precedenti apparizioni anche nel cinema anche se come comparsa, ha tutto il tempo di dedicarsi ad una delle sue forti passioni, la fotografia.

Scattare gli è sempre piaciuto, fin da bambina e da allora ad oggi di ricordi e immagini ne ha raccolte tante. Con l'avvento del digitale poi, i suoi archivi personali, sempre segreti e inediti come i suoi scatti, custodiscono migliaia di foto. Sfogliandone alcune, si può vedere che un qualcosa di particolare c'è nel suo obiettivo, che ha segnato anche i vari momenti della sua vita. Foto da cartolina e di altro genere che ha fatto bene a firmare per garantirne l'autenticità, ma che farebbero anche bella mostra. Non mancherebbero nemmeno i temi da raccogliere fra migliaia di scatti.

Tra le cosa da fare a casa in questa lunga quarantena nazionale, Ludovica sta lavorando a sistemare gli archivi e fra le varie foto ce n'è una, quella con un grande arcobaleno che è in tema con i segnali di speranza per superare la battaglia Coronavirus. "La passione per la fotografia e questa ambizione c'è sempre stata. FIn da bambina, all'età di 4-5 anni prendevo la macchinetta fotografica di papà, una Pentax e facevo finta di scattare anche se dentro non c'era il rullino - racconta Ludovica - Fotografavo ogni cosa e soprattutto diversi momenti di vita come le gite, le feste in famiglia e con i compagni di scuola".

L'aspirante fotografa non ha proprio un genere specifico ed un filone preferito, ma cerca di cogliere ovunque. "Nelle mie foto cerco di metterci tutto, emozioni, intimità, sensazioni - spiega la fotografa - Cerco di cogliere tutte queste cose, sia nelle persone, che nella natura. Preferisco la persona in generale e nella sua interiorità di immortalare le sue emozioni, i sentimenti, non amo i ritratti in primo piano senza espressività. Comunque mi ispira anche la natura in tutte le sue sfaccettature".

I paesaggi e soprattutto i colori e le variazioni del cielo, con tutte le sue sfumature ricorrono spesso nelle sue foto, fra le quali troviamo luci ed ombre che immortalano momenti di spiritualità, tanto cari alla giovane fotografa. Nel passato di Ludovica Scatola, ci sono state belle esperienze, che seppur brevi come quella da comparsa cinematografica, gli hanno regalato emozioni e soddisfazioni. Infatti a cavallo tra gli anni 2009 e 2012 Ludovica ha calcato i set di alcuni film e fiction che ancora oggi vengono riproposte in tv, come è accaduto qualche giorno fa per "La vita è una cosa meravigliosa" dei fratelli Vanzina, che l'ha vista accanto a Vincenzo Salemme nel ruolo di una campagnola che vendeva pomodori nella parte finale della pellicola.

FIlm riproposto dal canale 34 di Mediaset, che non è passato inosservato tra parenti, amici e conoscenti, che si sono fatti subito sentire con Ludovica sui social. Passaggio in tv che purtroppo è sfuggito alla stessa Ludovica, che in passato era apparsa anche in "Una Canzone per Te", regia di Herbert Simone Paragnani, insieme ad un gruppo di giovani attori che comprendeva Emanuele Blasi e Michela Quattrociocche, quindi in "Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato" di Salvatore Allocca ed altre fiction come "Don Matteo" con Terence Hill e Nino Frassica, ma anche "Che dio ci aiuti" con Elena Sofia Ricci e e l'ex Miss Italia 2003 Francesca Chillemi. "Sono state belle esperienze, arrivate dopo vari provini, ad esempio per la vicenda di Salemme cercavano una figura mediterranea - ammette Ludovica - E' un film che a distanza di anni fa sempre piacere rivedere, come mi hanno detto gli amici. In questo momento, il titolo del film è un motivo in più per continuare ad apprezzare la vita e fare di tutto affinché venga sconfitto il virus".


di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it







Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2020 alle 13:28 sul giornale del 01 aprile 2020 - 1844 letture

In questo articolo si parla di attualità, esanatoglia, angelo ubaldi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biK1





logoEV