E' realtà il nuovo pozzo per Moroto grazie alla solidarietà partita da Matelica

2' di lettura 01/04/2020 - Buone notizie dall'Uganda. Grazie alla solidarietà di tanti matelicesi e di tante persone dei paesi limitrofi, 2283 persone che vivono a nella cittadina di Moroto avranno accesso all'acqua.

L'accesso all'acqua corrente, per noi un bene comune, non è sempre garantito in tante zone dell'Africa a causa di problematiche note ormai a tutti. La zona del villaggio di Kokipurat a Moroto è una di quelle aree in cui c'era bisogno di un nuovo pozzo per far avere acqua pulita alle centinaia di famiglie presenti.

Grazie agli oltre 15mila euro raccolti in pochi mesi dal progetto "Da Matelica un pozzo per Moroto", nelle scorse settimana è avvenuta la perforazione che ha dato alla luce la nuova fonte di acqua. Inoltre sono anche stati riabilitati ulteriori tre pozzi nelle vicinanze. Tutto è stato reso possibile dall'impegno in prima persona della giovane matelicese Beatrice Soverchia (nella foto sopra).

"In un momento così drammatico per l'intera umanità, con cronache quotidiane pesantissime, in termini di decessi e contagiati, apprendere dai nostri amici ugandesi che i soldi da noi donati hanno portato frutto ci rallegra - si legge nella pagina Facebook del progetto - Ci rallegra ancor più sapere che ciò contribuirà a rendere meno penoso l'arrivo del contagio di Coronavirus in Africa. L'accesso alle misure igieniche (potersi lavare le mani) sarà fondamentale in quel contesto più che mai! Appena l'emergenza lo consentirà avremo la documentazione della cerimonia di inaugurazione. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito dando una speranza, grazie a tutti coloro che hanno reso posssibile tutto ciò. Ricordo che la cifra complessivamente raccolta per il progetto "DA MATELICA UN POZZO PER MOROTO" è stata pari a 15.881,70 €. Tanta la generosità dei matelicesi e della gente dei dintorni".








Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2020 alle 22:10 sul giornale del 02 aprile 2020 - 424 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biRx





logoEV