Ricetta paste della befana

1' di lettura 11/04/2020 - La ricetta delle tradizionali paste della befana.

Ingredienti
8 uova più 2 per la doratura
1/2 litro di latte
800 g di zucchero
300 g di strutto (sciolto a bagnomaria)
60 g di ammoniaca
2 kg di farina
La buccia grattugiata di due limoni
Un pizzico di sale
Confettini di zucchero colorati

Preparazione
Sulla spianatoia mettere della farina, circa 1 kg e mezzo, a mò di fontana. Versare zucchero e ammoniaca. Nel mezzo della fontana rompere le uova e sbatterle con l’aiuto di una forchetta. Durante il mescolamento aggiungere anche i seguenti ingredienti: il latte, lo strutto precedentemente sciolto e la buccia grattugiata del limone. Attenzione a non dimenticare il pizzico di sale. Continuare ad impastare usando entrambe le mani. Per quanto riguarda la quantità di farina ancora da aggiungere l'importante è ottenere la stessa consistenza della pasta frolla.

Ora con il mattarello fare una sfoglia spessa circa mezzo centimetro (anche un po' meno). Adesso con gli stampini dare forme a piacere alle paste della befana. Disporle una ad una o su un foglio di carta forno o su una teglia ben imburrata. Prima di infornarle stendere sulle paste con un pennello da cucina il rosso di 2 uova precedentemente sbattuto e poi decorare con i confettini colorati. Mettere la teglia in forno già caldo alla temperatura di 180°C e in circa 10 minuti si può notare la doratura del biscotto: questo è il segnale che è il momento per sfornare le paste della befana.






Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2020 alle 18:57 sul giornale del 05 aprile 2020 - 307 letture

In questo articolo si parla di attualità, cucina, epifania, ricetta, articolo, vivere in cucina, paste della befana, dolce della befana, ricetta paste della befana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bjvP

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina





logoEV