Ricetta pasta alla norcina

1' di lettura 11/04/2020 - La ricetta della pasta alla norcina.

Ingredienti per 4 persone
240 g di pasta
1 salsiccia di maiale
80 g di funghi freschi (la qualità che preferite, noi abbiamo usato champignon e porcini insieme)
100 ml di panna
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
tartufo fresco q.b.
olio q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b.

Preparazione
In una padella antiaderente mettete dell'olio, uno spicchio di aglio, mezza cipolla bianca tritata finemente e un pò di peperoncino. Una volta che gli ingredienti hanno soffritto per pochi secondi, aggiungete il rosmarino e la salsiccia precedentemente fatta in piccoli pezzi. E' importante ridurre la salsiccia in tante piccole parti, per rendere più facile questo procedimento ci si può aiutare anche direttamente in padella con un mestolo. In seguito potete aggiungere i funghi (tagliati a fette).

Nel frattempo in abbondante acqua salata bollente buttate la pasta che avete scelto. Noi abbiamo utilizzato degli strozzapreti, ma qualsiasi formato di pasta secca o fresca può andare bene. Prima di scolare la pasta aggiungete la panna al sugo preparato in padella e aggiustate di sale. Date una ripassata in padella alla pasta (giusto 1 minuto a fiamma media) e servite aggiungendo una "spolverata" di tartufo fresco.






Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2020 alle 16:05 sul giornale del 07 aprile 2020 - 74 letture

In questo articolo si parla di attualità, cucina, ricetta, articolo, vivere in cucina, pasta alla norcina, strozzapreti alla norcina, ricetta pasta alla norcina, sugo alla norcina, norcina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bjvb

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere in cucina





logoEV
logoEV