6 gennaio 2021

5 gennaio 2021



...

La giunta regionale si è confrontata lunedì pomeriggio in merito all’andamento epidemiologico nelle Marche e anche a seguito della concertazione avuta dall’assessore all’istruzione con il mondo della scuola, ha deciso di far proseguire la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al 100% fino al 31 gennaio.


...

Immediato intervento dei tecnici del Comune per mettere in sicurezza la stradina che porta all’Eremo di San Cataldo, che a causa delle piogge è stata resa pericolosa dal crollo di alcuni massi staccatisi dalla roccia e che hanno anche devastato un’edicola della via crucis lungo il percorso.





...

Il Lions Club Matelica continua nel suo percorso di vicinanza alle categorie più deboli e fragili con il progetto Lions “Kairos”, che ha come finalità l’integrazione al contrario rivolto a bambini e ragazzi normodotati, per diffondere il valore dell’accettazione e valorizzazione della diversità.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3038 tamponi: 2321 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1506 nello screening con percorso Antigenico) e 717 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,3%).


...

L’Unione Montana Potenza Esino Musone, nell’ambito del bando di Servizio civile universale 2021 pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, seleziona 105 operatori volontari da impiegare in 5 progetti che l’ente ha inserito nel programma Coesione sociale Marche.





4 gennaio 2021








...

Stanno lavorando già alla preparazione delle dosi, una fase obbligatoria e richiesta dalla catena di produzione del vaccino Pfizer-BioNtech, i 4 farmacisti ospedalieri specializzandi di Unicam, che stanno sostenendo il loro tirocinio presso la farmacia dell’ospedale Santo Spirito di Pescara (il più grande d’Abruzzo) sotto la supervisione del dott. Alberto Costantini, che li ha voluti nel suo staff.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2091 tamponi: 1420 nel percorso nuove diagnosi (di cui 725 nello screening con percorso Antigenico) e 671 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,1%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2575 tamponi: 1400 nel percorso nuove diagnosi (di cui 262 nello screening con percorso Antigenico) e 1175 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 26,6%).


...

Dall’inaugurazione di un tetto per persone con disabilità prive di assistenza domiciliare, al riavvio del cantiere per la realizzazione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, passando per l’emergenza Covid e la ricostruzione post terremoto.


2 gennaio 2021

...

E’ settempedana la prima nata nelle Marche e quindi in provincia di Macerata del 2021, si chiama Eva Pellegrini, pesa 2,810 kg ed è venuta alla luce alle ore 00,12 di questa notte presso il reparto di Ostetricia di Macerata.


...

E’ uscito in extremis alla fine dell’anno 2020 il secondo e ultimo brano dei fratelli camerti Samuele ed Emiliano Micarelli (in arte Mati e Santi), che s’intitola “Scappiamo”.



...

La Regione Marche ha adottato il Piano strategico regionale per la vaccinazione anti Sars CoV-2. Nel corso dell’ultima seduta di Giunta del 2020 (quella del 31 dicembre), su proposta dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, l’esecutivo ha recepito il Piano strategico nazionale e approvato quello regionale, con l’articolazione territoriale delle indicazioni ministeriali. Ha anche approvato l’accordo con le organizzazioni sindacali di categoria: i medici di medicina generale effettueranno le vaccinazioni nelle strutture residenziali per anziani.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5582 tamponi: 3649 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1627 nello screening con percorso Antigenico) e 1933 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,3%).




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5036 tamponi: 3169 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1223 nello screening con percorso Antigenico) e 1867 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 21,9%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 10 decessi con Coronavirus.