15 gennaio 2021

...

E' come se avesse vinto alla lotteria nazionale dell'Epifania, lo sconosciuto che si è portato a casa la significativa somma di 207.372,00 euro, con un sistema del costo di 42 euro, giocato presso la ricevitoria del RistoBar in località Basciano di Gagliole, lungo la SP Settempedana 361 fra Castelraimondo e San Severino, non lontano dall'ex cementificio Sacci e sito nei pressi di una stazione di servizio.


...

Nella serata di ieri (mercoledì 13 gennaio) il rumore di elicotteri a bassa quota, unito alle luci di identificazione degli stessi, ha richiamato l'attenzione dei cittadini.



...

Sono profondamente addolorato per la morte di Fabrizio, grande e lungimirante imprenditore, amante del suo paese che con la sua attività ha contribuito a far conoscere il nome di Sarnano ben oltre i confini della regione Marche legandola all'eccellenza delle sue produzioni.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6667 tamponi: 4482 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2539 nello screening con percorso Antigenico) e 2185 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,3%).





14 gennaio 2021




...

“Sta arrivando in queste ore il personale sanitario militare da assegnare alle Rsa e alle Case di riposo marchigiane come da mia richiesta”: lo comunica con soddisfazione l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, che ringrazia la sanità della Marina Militare per la preziosa collaborazione e il costante aiuto offerto alla comunite marchigiana nel fronteggiare le situazioni di emergenza Covid.



...

Nonostante l’ultimo anno sia stato caratterizzato dal Covid-19 che ha sacrificato a tratti la didattica in presenza per via delle misure di sicurezza, l’Università di Camerino, malgrado l’introduzione forzata della DAD (Didattica a Distanza), soluzione che già aveva adottato nei momenti di necessità come è avvenuto per il sisma del 2016, ha fatto registrare comunque un significativo aumento delle immatricolazioni per il nuovo anno accademico.






...

Dopo aver raddoppiato le linee telefoniche a disposizione dei cittadini per effettuare le prenotazioni, e ave ricevuto oltre 700 chiamate in un solo giorno, gli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 sono pronti a dare il via all’operazione “Marche Sicure” per sottoporre a test la popolazione contro il Covid al Lanciano Forum di Castelraimondo.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7031 tamponi: 4588 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2579 nello screening con percorso Antigenico) e 2443 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,5%).




...

Dopo il periodo delle festività, caratterizzato da straordinari incontri con gli scrittori Antonio Manzini, ultimo in ordine di tempo, e poi Stefano Tura, Maurizio De Giovanni, Giovanni Veronesi, Andrea Vitali, Andrea De Carlo, Stefano Petrocchi, Edoardo Nesi, Fabio Geda, Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo, protagonisti della rassegna “I magnifici dieci”; i Teatri di Sanseverino tornano alla programmazione ordinaria, sempre in streaming a causa del Covid, per proporre due appuntamenti a settimana.


13 gennaio 2021





...

"In una città capoluogo in cui il calcio ha effettivamente meno rilevanza rispetto a ciò che meriterebbe, l’Amministrazione comunale è impegnata a fornire un supporto al calcio quale straordinario strumento di unione e promozione della città". Così, all’unisono, il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi in seguito alla richiesta indirizzata direttamente all’Amministrazione comunale dai tifosi del sodalizio biancorosso.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5615 tamponi: 3514 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1782 nello screening con percorso Antigenico) e 2101 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,2%).



...

Al Tar del Lazio si è discusso oggi in merito al ricorso presentato dai legali dell'Associazione Terremotati "La terra trema, noi no", riguardante il taglio del CAS (Contributo di Autonoma Sistemazione) a quelle persone che avevano acquistato nel frattempo un'abitazione (nell'ambito territoriale dei comuni di residenza o quelli confinanti) entro il 18 novembre 2019 grazie al decreto della Protezione Civile nr. 614 e poi revocato con quello nr. 670 del 20 aprile 2020.


...

Ripristino dell'ambulatorio di pediatria a Camerino, il vicepresidente del Consiglio Regionale Gianluca Pasqui scrive una lettera al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, all'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, alla presidente della IV Commissione Sanità regionale Elena Leonardi e alla direttrice generale dell'Asur Marche Nadia Storti.



...

La ricostruzione del Centro Italia dopo il sisma del 2016 accelera, e gli Uffici Speciali della Ricostruzione delle quattro Regioni interessate, Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, che devono gestire le pratiche presentate dai cittadini per ottenere i contributi pubblici, si rafforzano.