IN EVIDENZA





19 gennaio 2021


...

Ricordate oggi le 29 vittime della tragedia di quattro anni fa esatti, il 18 gennaio del 2017, che rimasero sotto le macerie dell’Hotel Rigopiano, nella località turistica abruzzese di Farindola (Pescara), quando la struttura fu travolta da una valanga staccatasi dalla montagna prossima all’edificio e che trascino al seguito anche parte della montagna.


...

L’IPSIA “Gilberto Ercoli” di Camerino, sede distaccata dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, da circa sessant’anni fornisce all’entroterra maceratese un’offerta formativa e didattica ricca e sempre all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e alla continua richiesta di maggiore preparazione e qualifica professionale.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2340 tamponi: 1454 nel percorso nuove diagnosi (di cui 984 nello screening con percorso Antigenico) e 886 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,8%).


...

Lutto nel mondo della cultura settempedana per la scomparsa, a 92 anni di età, del regista Luciano Gregoretti, nato in città il 4 luglio del 1928, autore di innumerevoli programmi per la Rai ma anche per il cinema, docente per oltre un ventennio all’Accademia di Belle Arti di Macerata, già Marchigiano dell’Anno e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali.




...

L’assessore regionale alla Ricostruzione, Guido Castelli, ha inaugurato domenica, 17 gennaio, la struttura delocalizzata del bar pizzeria dell’Hotel Felycita di Ussita, accompagnato dal direttore dell’Usr Stefano Babini e accolto dalla sindaca di Ussita, Silvia Bernardini.


...

L’Università di Camerino continua a mettere a disposizione del territorio le proprie competenze scientifiche: è quanto accaduto nell’ambito dell’innovativo progetto “Push ‘o ver”, titolo anglo-napoletano che letteralmente vuol dire “spingi davvero”, cioè realmente, anziché limitarsi a una simulazione numerica.




...

Sono stati firmati lunedì mattina presso la sala convegni del Rettorato i rinnovi delle convenzioni tra l’Università di Camerino ed i Licei di Camerino e tra Unicam e l’Istituto Tecnico Antinori di Camerino, volte a rafforzare ancora di più la già stretta collaborazione tra l’Ateneo ed i due Istituti sia per attività di orientamento universitario che di approfondimento disciplinare e formazione culturale degli studenti.


...

La notizia della scomparsa di Luciano Gregoretti è stata per me e per tutta la Fondazione Claudi molto dolorosa. E’ difficile scindere considerazioni personali da quelle istituzionali, legate al ruolo che ricopro come presidente di una Fondazione alla quale Luciano si era molto legato, sempre apprezzandone la vivacità e la freschezza delle iniziative.


18 gennaio 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi con Coronavirus.


...

I primi a completare l’iter del vaccino nella città di Camerino sono stati i due operatori sanitari Giulio Sorrenti (tecnico della prevenzione) e Sandro Colonnelli (infermiere), che poco dopo le ore 10 di questa mattina (domenica 17 gennaio) hanno effettuato il richiamo alla prima dose che avevano ricevuto domenica 27 dicembre, insieme ad altri 20 operatori dell’Area Vasta 3 dell’Asur.



...

Scegliere un istituto tecnico perché offre concrete chance di occupazione non è solo un messaggio di fiducia per le famiglie e i giovani, ma è riportare l’attenzione sul lavoro e sulle competenze necessarie e non semplicemente sul posto. Basta ricordare che l’85% dei lavori sta richiedendo competenze trasversali elevate e di contenuto tecnico-scientifico sempre più avanzate. Ed in questo contesto l’istruzione tecnica è senz’altro la scelta giusta.


...

Con grande soddisfazione abbiamo presenziato all’apertura della nuova sede della Stazione dei Carabinieri di Matelica.




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 11 decessi con Coronavirus.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6346 tamponi: 4147 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2268 nello screening con percorso Antigenico) e 2199 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,6%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5682 tamponi: 3668 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2057 nello screening con percorso Antigenico) e 2014 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,7%).



...

Cade al Romeo Galli il Matelica, costretto ad arrendersi davanti alla fame di punti dell’Imolese, che interrompe la serie negativa di dieci sconfitte consecutive.


16 gennaio 2021


...

I Licei di Camerino presentano in questi giorni la loro ricca offerta formativa, con le giornate di Scuola Aperta online (prossimo appuntamento sabato 16 gennaio, dalle 15 alle 19) e gli incontri su appuntamento per visitare la bella struttura che ospita i 5 gli indirizzi di studio liceali: classico, scienze umane, linguistico, scientifico e sportivo.