IN EVIDENZA





26 gennaio 2021

...

Una nevicata improvvisa all'alba di lunedì 25 gennaio tra Colfiorito e Serravalle di Chienti ha provocato non pochi disagi agli automobilisti che non si aspettavano di trovare uno strato consistente di neve sulle strade della zona e soprattutto sulla trafficatissima SS77 Foligno - Civitanova.



...

Lo screening di massa al Lanciano Forum di Castelraimondo, nell’ambito dell’operazione “Marche Sicure”, nella prima giornata di test, quella di domenica 24 gennaio, ha contato 1.369 test antigenici rapidi uno dei quali, sottoposto a successivo tampone molecolare, è risultato “positivo”.





...

Mentre ad Assisi, alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia arde la lampada alimentata dall’olio offerto dalle Marche il 04 ottobre 2020, Serrapetrona ricorda un figlio di San Francesco nato in questa terra; il 30 gennaio 1991 concludeva il suo pellegrinaggio terreno Padre Adorno Marinsalti, frate minore e sacerdote, stimato e amato cappellano dell’Ospedale Santa Casa di Loreto dal 1955 al 1991, profondamente legato alla sua famiglia e al suo paese d’origine, Villa d’Aria, nel quale tornava spesso molto volentieri a celebrare la Santa Messa in particolari occasioni di festività e sempre presente nei momenti conviviali della piccola frazione.



...

Il Collegio Penale del Tribunale di Macerata, presieduto da Andrea Belli con a latere Simonelli e Bellesi, ha rinviato al prossimo 29 marzo l’inizio del processo (previsto per oggi 25 gennaio), che vede imputati l’ex sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini e l’ex presidente della Croce Rossa vissana Giovanni Casoni per aver gestito, secondo l'accusa, in modo irregolare alcune donazioni destinate ai terremotati di Visso.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2976 tamponi: 1862 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1115 nello screening con percorso Antigenico) e 1114 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).



...

Il Consiglio comunale di San Severino Marche nella sua prossima seduta, prevista per giovedì 28 gennaio, sarà chiamato ad esprimersi sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e presentata di concerto con l’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.



...

Gli agenti della Polizia Locale e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche sono stati impegnati lunedì mattina in attività di servizio e controllo negli spazi esterni della stazione ferroviaria e all’ingresso delle scuole superiori dove si è assistito alla ripresa delle lezioni in presenza.



25 gennaio 2021


...

A distanza di 5 anni la Suprema Corte di Cassazione, con sentenza definitiva del 20 gennaio scorso, ha messo l’ultima e definitiva parola sul procedimento penale di omicidio colposo in merito ad un incidente stradale, rigettando il ricorso dell’automobilista Ferruccio Gallitri (74 anni all’epoca dei fatti), che nel tardo pomeriggio del 1 dicembre 2015, mentre era alla guida della sua Jaguar Sovereign con a bordo il nipotino, investì (uccidendolo sul colpo) Pietro Ciccarelli (pensionato 77 enne di Pioraco) lungo la SP 256 Muccese alle porte di Castelraimondo.






...

Italia Nostra Sezione di Arcevia, in collaborazione con l’omologa Sezione di Macerata e in accordo con il Direttivo regionale, ha richiesto alle competenti autorità ministeriali una modifica progettuale come variante in corso d’opera all’innesto della Pedemontana Fabriano-Muccia sulla S.S. 77 Valdichienti nel territorio di Muccia, proponendo lo stralcio della Bretella di collegamento di questo svincolo alla S.P. 209 Valnerina.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5736 tamponi: 3069 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1166 nello screening con percorso Antigenico) e 2667 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17,1%).



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6559 tamponi: 4398 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2833 nello screening con percorso Antigenico) e 2161 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9%).


...

Riparte così come si era concluso il girone di andata il campionato del Matelica, che si toglie il lusso di battere anche a domicilio la blasonata Triestina di mister Pillon e di salire a quota 31 punti.







23 gennaio 2021