28 gennaio 2021



...

Nella giornata di martedì (27 gennaio) è stata depositata la proposta di legge regionale avente come oggetto "Modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155 recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148" e nello specifico il ripristino del Tribunale di Camerino, promossa dal vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui e sottoscritta dai consiglieri regionali Jessica Marcozzi, Dino Latini e Giacomo Rossi.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 17 decessi con Coronavirus.




...

Nella Giornata della Memoria, è stato insignito della Medaglia d’Onore Corrado Maraviglia, camerte, catturato e fatto prigioniero dalle forze armate tedesche, deportato poi internato, in un campo di concentramento in Germania nel 1943. Liberato nei primi giorni del luglio 1945 fu rimpatriato in Italia il 19 luglio dello stesso anno, facendo poi ritorno a Camerino.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5452 tamponi: 3301 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1287 nello screening con percorso Antigenico) e 2151 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).




27 gennaio 2021



...

Più di 2.500 persone, nei primi due giorni dello screening di massa al Lanciano Forum di Castelraimondo e al Poliambulatorio di Pieve Torina, si sono sottoposte ai test rapidi antigenici somministrati alla popolazione degli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 nell’ambito dell’operazione “Marche Sicure”.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 15 decessi con Coronavirus.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4618 tamponi: 2540 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1023 nello screening con percorso Antigenico) e 2078 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 7,9%).


...

Nell'ambito della collaborazione esistente tra l'Istituto Comprensivo “E. Mattei” di Matelica e la Sezione di Matelica dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), in qualità di Presidente di detta Sezione, ho avuto la possibilità di partecipare alla riunione online del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’I.C. Mattei che si è tenuta alcuni giorni fa.






26 gennaio 2021

...

Una nevicata improvvisa all'alba di lunedì 25 gennaio tra Colfiorito e Serravalle di Chienti ha provocato non pochi disagi agli automobilisti che non si aspettavano di trovare uno strato consistente di neve sulle strade della zona e soprattutto sulla trafficatissima SS77 Foligno - Civitanova.


...

Lo screening di massa al Lanciano Forum di Castelraimondo, nell’ambito dell’operazione “Marche Sicure”, nella prima giornata di test, quella di domenica 24 gennaio, ha contato 1.369 test antigenici rapidi uno dei quali, sottoposto a successivo tampone molecolare, è risultato “positivo”.






...

Mentre ad Assisi, alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia arde la lampada alimentata dall’olio offerto dalle Marche il 04 ottobre 2020, Serrapetrona ricorda un figlio di San Francesco nato in questa terra; il 30 gennaio 1991 concludeva il suo pellegrinaggio terreno Padre Adorno Marinsalti, frate minore e sacerdote, stimato e amato cappellano dell’Ospedale Santa Casa di Loreto dal 1955 al 1991, profondamente legato alla sua famiglia e al suo paese d’origine, Villa d’Aria, nel quale tornava spesso molto volentieri a celebrare la Santa Messa in particolari occasioni di festività e sempre presente nei momenti conviviali della piccola frazione.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2976 tamponi: 1862 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1115 nello screening con percorso Antigenico) e 1114 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).


...

Il Collegio Penale del Tribunale di Macerata, presieduto da Andrea Belli con a latere Simonelli e Bellesi, ha rinviato al prossimo 29 marzo l’inizio del processo (previsto per oggi 25 gennaio), che vede imputati l’ex sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini e l’ex presidente della Croce Rossa vissana Giovanni Casoni per aver gestito, secondo l'accusa, in modo irregolare alcune donazioni destinate ai terremotati di Visso.



...

Il Consiglio comunale di San Severino Marche nella sua prossima seduta, prevista per giovedì 28 gennaio, sarà chiamato ad esprimersi sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, promossa dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e presentata di concerto con l’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.