9 febbraio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1306 tamponi: 669 nel percorso nuove diagnosi (di cui 119 nello screening con percorso Antigenico) e 637 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 25,6%).


...

Sono appena partiti i Campionati Mondiali di Sci in programma a Cortina fino al 21 febbraio e, come è noto, per tutte le attività outdoor le prestazioni sportive sono fortemente legate al meteo. E’ quindi fondamentale avere precise informazioni sulla situazione meteorologica e le condizioni della neve da parte di esperti qualificati.



...

Prende il via la strategia nazionale per le aree interne nel contesto territoriale dell’alto maceratese, e lo fa con sei progetti frutto del lavoro sinergico di ben 17 amministrazioni locali coinvolte sotto la guida del soggetto capofila, l’Unione Montana Marca di Camerino, presieduta da Alessandro Gentilucci.



...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.


8 febbraio 2021




...

In riferimento alle recenti dichiarazioni di colleghi sindaci in materia di sanità pubblica, il Sindaco di Sefro, Pietro Tapanelli, afferma che “la giunta regionale si è da pochissimo insediata ed ha promesso massima attenzione anche ai presidi ospedalieri di Camerino e San Severino Marche. Entrambi sono essenziali per garantire i servizi di prossimità di tutela della saluta pubblica per le alte valli del Potenza, dell’Esino e del Chienti. Il presidente Acquaroli ha assicurato che ci sarà massimo coinvolgimento anche dei sindaci nella redazione del piano sanitario regionale e sono fiducioso sul fatto che presto si arriverà a dare un futuro, anche in ambito sanitario, ai nostri territori.”



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4488 tamponi: 2878 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1163 nello screening con percorso Antigenico) e 1610 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5490 tamponi: 3398 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1550 nello screening con percorso Antigenico) e 2092 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,8%).


...

“La firma del protocollo di avvio dell’intervalliva San Severino – Tolentino è un grande giorno per la Lega Marche che, con una battaglia fatta di tenacia e determinazione lunga anni, ha sbloccato circa 100 milioni di fondi per la sua realizzazione. Una vittoria di quell’attenzione al territorio che è nel DNA della Lega concretizzatasi nel 2019 grazie al lavoro di squadra tra Lega Marche e Governo centrale e all’apporto fondamentale dell’onorevole Giancarlo Giorgetti, allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio”.



...

Venerdì Regione, Provincia e Comuni di Tolentino e San Severino Marche hanno dato il via libera al nuovo tracciato della intervalliva Tolentino San Severino Marche. Un progetto che parte da lontano e che solo negli ultimi anni aveva trovato la reale fattibilità.




6 febbraio 2021



...

Si è costituito nel tardo pomeriggio di giovedì un gruppo social a difesa dell’Ospedale di Camerino. Si tratta di un gruppo apartitico e apolitico che in poche ore ha raggiunto e radunato più di 4000 sostenitori.





...

Sto ricevendo sollecitazioni da molti miei concittadini circa il mio interessamento, in qualità di Sindaco di Pioraco, sulle sorti dell'ospedale di Camerino in seguito all'allarme lanciato dal Sindaco Sborgia e in ultimo alla costituzione del gruppo, sul canale social Facebook, "SALVIAMO L'OSPEDALE DI CAMERINO".


...

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha annunciato che le Marche saranno in zona gialla anche la prossima settimana.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4729 tamponi: 3107 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1497 nello screening con percorso Antigenico) e 1622 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,3%).


5 febbraio 2021