IN EVIDENZA
Il Presidente, Francesco Acquaroli, ha firmato questa mattina, sabato 20 febbraio, l’ordinanza che proroga fino alle ore 24 di sabato 27 febbraio 2021 le misure di mitigazione degli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio della provincia di Ancona (stabiliti con la precedente ordinanza n.3/2021).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nell'ultima settimana registriamo un forte aumento dei contagi da Covid-19. I dati aggiornati ad oggi, ma con ancora alcuni esami di riscontro in corso, confermano 33 nostri concittadini positivi al contagio, dei quali uno ricoverato in ospedale e gli altri tutti sotto stretta sorveglianza sanitaria, 13 soggetti in quarantena per contatto domestico o in ambiente di lavoro.
da Comune di Esanatoglia
www.comune.esanatoglia.mc.it
“Con la Lega di nuovo al governo i terremotati tornano ad avere l’attenzione che meritano. Grazie agli emendamenti lega recepiti nel decreto Milleproroghe vinta la battaglia sulle maxi bollette che saranno rateizzate in 120 mesi. Sugli immobili inagibili non si pagheranno anche per tutto il 2021. Ottenuta anche l’esenzione per le SAE. Finalmente esclusi dal computo ISEE gli immobili inagibili”.
da Lega Marche
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5970 tamponi: 3782 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1481 nello screening con percorso Antigenico) e 2188 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,5%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5876 tamponi: 4087 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2123 nello screening con percorso Antigenico) e 1789 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,9%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Matelica smentisce categoricamente l’ingresso nel proprio organigramma con il ruolo di osservatore tecnico del Sig. Rocco De Falco.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
E' iniziata sabato mattina da Serravalle di Chienti la serie di incontri con amministratori, autorità, imprenditori e le altre realtà del territorio marchigiano voluta dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, per approfondire la conoscenza delle diverse problematiche in essere, delle peculiarità che caratterizzano gli stessi territori e delle esigenze emergenti.
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Si chiude almeno con una dato positivo l’anno “horribilis” del Covid-19, che per la raccolta differenziata dei rifiuti nella Citta di Matelica, segna una inversione di tendenza.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Prende sempre più forma il progetto di valorizzazione del tracciato dei Cammini Lauretani nell’area colpita dal sisma. L’iniziativa, che mira a riportare alla luce l’antica Via Romano-Lauretana, coinvolge ovviamente anche il territorio del Comune di San Severino Marche, tappa fondamentale del cammino stesso in terra marchigiana.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Torna in trasferta il Matelica che, dopo il pari a reti inviolate di giovedì contro il Mantova, domenica alle ore 15.00 tornerà in campo al “Città di Arezzo” per affrontare il Cavallino di mister Roberto Stellone.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
I Teatri di SanSeverino chiudono la settimana in bellezza incontrando l’autrice Luisa Gasbarri che ha da poco pubblicato il romanzo “Il male degli angeli” per Baldini e Castoldi.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Si torna a giocare per i 3 punti in casa della Primavera 3 del Matelica guidata da mister Emanuele Liberti.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Il Matelica esce sconfitto dal Città di Arezzo, dove il Cavallino affamato di punti all’ultimo posto in classifica porta a casa la seconda vittoria della propria stagione e supera per 2-0 la truppa di mister Colavitto (l’unica vittoria dei padroni di casa in precedenza, con l’Imolese, era datata 28 novembre). Aveva ragione il tecnico campano alla vigilia, quando aveva ammonito i suoi ragazzi sulla difficoltà della contesa e sul fatto che l’Arezzo fosse tutto fuorché il classico e arrendevole fanalino di coda.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Si torna a teatro, anche se solo per una sera.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
"Ho appena sentito il Ministro e vi confermo che anche la prossima settimana le Marche saranno in zona gialla. Raccomando sempre la massima attenzione e il rispetto delle regole anticontagio".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5145 tamponi: 3127 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1082 nello screening con percorso Antigenico) e 2018 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,6%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
L’emergenza sanitaria da Covid-19 e quella legata ancora al terremoto sono stati i temi al centro dell’intervento d’apertura dell’ultimo Consiglio comunale settempedano.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Nuovissimo elenco di offerte di lavoro e tirocinio dall'entroterra maceratese.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Alta tecnologia per l’Istituto di istruzione superiore “Costanza Varano” di Camerino.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Somministrata la seconda dose del vaccino agli ospiti e al personale della Casa di Riposo di Camerino, Casa Amica.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
“Siamo molto delusi dal discorso alle Camere del presidente del Consiglio Draghi, che ha completamente dimenticato la ricostruzione delle zone terremotate: un'emergenza troppo a lungo trascurata dal governo Conte e dalla sinistra e che, come chiediamo da sempre, deve diventare una priorità assoluta nell'agenda dell'esecutivo".
da Fratelli d'Italia