IN EVIDENZA




Incidente a San Severino, deceduto un giovane

Incidente mortale sulla Strada Provinciale 361 a San Severino Marche in direzione Castelraimondo.

5 marzo 2021





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6555 tamponi: 3937 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1121 nello screening con percorso Antigenico) e 2618 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,3%).






...

Il progetto di valorizzazione del fondo antico della biblioteca comunale di Matelica è stato riconosciuto meritevole di un contributo economico di 5.000 € a valere sul bando di sostegno a progetti di rilievo regionali finanziati nell’ambito della Legge regionale n. 4 del 2010.




...

L’ASD “Barbara Carboni” Circolo di Scacchi e dama organizza in collaborazione con il CUS Camerino dei corsi di avviamento alla pratica del gioco degli scacchi, della dama italiana e internazionale, come offerta aggiuntiva agli studenti e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questi bellissimi giochi.



4 marzo 2021



...

Valutati i dati odierni e l'andamento epidemiologico, considerate le ultime disposizioni contenute nel DPCM, vista la recente ordinanza regionale che dispone la zona rossa per tutta la provincia di Ancona ed in attesa di ulteriori valutazioni di competenza Regionale e Ministeriale riguardo la classificazione delle zone, viste le ricadute economiche territoriali e l'attivazione dei relativi ristori previsti, a seguito delle riunioni avute oggi con i vertici politico amministrativi regionali e con il supporto delle competenze sanitarie territoriali, Comunico che mercoledì mattina, valutati i dati epidemiologici aggiornati e l'andamento periodico del contagio, verrà emessa Ordinanza riguardo azioni a tutela della salute pubblica di competenza del Sindaco.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7061 tamponi: 4779 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2089 nello screening con percorso Antigenico) e 2282 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,9%).






...

Dopo il successo dei primi due appuntamenti (da “La Capanna Bike & Family Hotel” e dallo “Z-Chalet”, che hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni), torna “La Magia delle Parole” a Pintura di Bolognola: venerdì 5 marzo alle ore 21, in diretta dal suggestivo “Rifugio Pintura”, vi racconteremo il libro di Silvia Alessandrini Calisti “Marche Stregate”, una narrazione che passa dai processi per stregoneria, fatture e malefici restituiti dagli archivi locali, alle credenze diffuse in tutta la regione, ripercorrendo luoghi stregati e ricordando aneddoti, paure e stratagemmi utilizzati da sempre per difendersi dagli attacchi delle fattucchiere.



...

Nel 2020 la ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016-17 ha avuto una forte accelerazione, nonostante la pandemia, che ha imposto anche un blocco temporaneo dei cantieri, e alla decisiva evoluzione della normativa e delle procedure, che ha richiesto agli uffici e ai professionisti un adattamento.


3 marzo 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7094 tamponi: 5040 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2985 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%).






...

In attesa dell'entrata in vigore del nuovo Dpcm e della emissione di una nuova ordinanza da parte della Presidenza della Regione Marche, l'Amministrazione Comunale di Sarnano ha adottato, in via cautelativa, le seguenti misure finalizzate al contenimento della diffusione del virus Covid-19 che saranno in vigore dalla giornata di domani, mercoledì 3 marzo 2021.




...

Maura Magrini (Università di Urbino) a guidare il Consiglio d’amministrazione dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) nei prossimi cinque anni, subentrando a Giovanni di Cosimo, che ha presieduto l’ente dal momento della sua nascita. La nomina è stata decretata dall’ Assemblea legislativa con 19 voti.


2 marzo 2021