IN EVIDENZA





9 marzo 2021




...

Voto unanime della Commissione affari istituzionali-bilancio, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), alla proposta di legge alle Camere “Modifiche al Decreto legislativo 7 settembre 2012, n.155 "Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148”.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2694 tamponi: 1730 nel percorso nuove diagnosi (di cui 562 nello screening con percorso Antigenico) e 964 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,2%).



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 12 decessi con Coronavirus.




...

Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.


...

Il primo giorno della nuova settimana di campagna vaccinale di Regione Marche e Asur, apertasi nella sala comunale Italia di San Severino Marche, ha visto somministrare lunedì mattina, da parte del personale sanitario, 130 vaccini ad altrettanti anziani over-80 e ad alcuni docenti ma anche addetti al personale scolastico reclutati direttamente dal Dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3 dell’Asur.


...

Il sindaco Sandro Sborgia, a nome dell’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata internazionale della donna ha voluto rendere omaggio a tutte le donne attraverso la consegna di una mimosa alla coordinatrice della Protezione civile di Camerino, Antonella Menghi, testimonianza del sacrificio, dell’impegno, della passione e della determinazione al servizio dei più bisognosi e dell’intera comunità.


...

“E’ costante l’attenzione della Giunta regionale per il rilancio e la rivitalizzazione dell’area di crisi ex A. Merloni, ulteriore testimonianza è l’approvazione di lunedì della delibera che semplifica le procedure ed estende la partecipazione al bando di prossima pubblicazione per il sostegno alla creazione di impresa ad una fascia più ampia d’età”. Lo comunicano gli assessori al Lavoro Stefano Aguzzi e alle Aree di crisi industriale complessa Guido Castelli al termine della consueta seduta settimanale dell’esecutivo regionale.  



...

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Rettore Unicam Claudio Pettinari e la Prorettrice alle Pari Opportunità, Tutela e Garanzia della Persona Barbara Re hanno voluto ringraziare tutte le donne dell’Ateneo con un piccolo gesto, simbolico ma concreto: l'iscrizione di ogni donna dipendente Unicam alla LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.


...

Quale occasione migliore del settimo centenario della morte di Dante per non ricordare la “Galleria Dantesca”, quel grandioso omaggio pittorico alla Divina Commedia realizzato dal pittore settempedano, di scuola purista, Filippo Bigioli (1798 – 1878); nonché le vicende non sempre felici che hanno accompagnato quest’impresa artistica quasi incredibile e la fervida creatività del suo committente: il fabrianese Romualdo Gentilucci (1805 – 1869), cultore delle Belle Arti e promotore di iniziative artistiche ed editoriali.



...

"Attenzione costante al rilancio delle aree di crisi e provvedimenti concreti per favorire l’occupazione. Lo stiamo dimostrando con i fatti”. E’ quanto dichiarano il vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale, Gianluca Pasqui (FI) e la Capogruppo regionale FI, Jessica Marcozzi, in merito alla Delibera dell’Assessore regionale Stefano Aguzzi, approvata lunedì mattina in Giunta sulla semplificazione delle procedure di accesso al bando per la creazione d’impresa nell’area di crisi ex Merloni.


8 marzo 2021


...

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa a firma di Danilo Baldini – Delegato responsabile della LAC per le Marche e Giovanni Cifaldi – Responsabile settore caccia della LAV Marche.


...

E' tornato a casa dopo un'intensa e affascinante esperienza negli Stati Uniti, il ricercatore di genetica camerte il dottor Valerio Napolioni, che dal luglio scorso è professore associato di biologia molecolare presso Unicam, dove ha istituito il "Genomic And Molecular Epidemiology (GAME) lab", occupandosi dell’analisi di "BIG-DATA" biologici e di medicina personalizzata.


...

partire da venerdì 12 marzo una vera prima cinematografica nelle principali piattaforme TVOD del film Come niente, commedia familiare diretta dall'esordiente Davide Como, scritta da Giulia Betti, con Franco Oppini e due giovanissime protagoniste Valentina Bivona e Greta Mecarelli.





...

Nel primo weekend in cui tutta la città è – purtroppo – nuovamente costretta ad una forzosa permanenza in casa a causa dell’inasprirsi della pandemia da Covid-19, l’Assessorato alla Cultura dà avvio al progetto “Matelica è...”, un’antologia di piacevoli ‘chiacchierate social’ cui affidare un quarto d’ora di conoscenza e riscoperta della bellezza che ci circonda.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6628 tamponi: 4382 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1864 nello screening con percorso Antigenico) e 2246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1%).





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5893 tamponi: 3487 nel percorso nuove diagnosi (di cui 803 nello screening con percorso Antigenico) e 2406 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,4%).