IN EVIDENZA
Si è conclusa la campagna di screening per la ricerca dell’antigene Covid-19, organizzata dal Comune di Matelica sulla popolazione studentesca, sul personale docente ed ATA, al fine di garantire il rientro in classe in sicurezza.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5589 tamponi: 2828 nel percorso nuove diagnosi (di cui 804 nello screening con percorso Antigenico) e 2761 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17,3%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Riflettori sulla U15 di mister Nicola Latini: protagonisti di giornata sono Leonardo Falzetti, difensore esterno classe 2007 e Riccardo Milanese attaccante 2006.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
“Il nostro obiettivo è dal primo momento quello di lavorare al massimo per vaccinare al più presto il maggior numero di persone possibile. Ringrazio il commissario generale Francesco Paolo Figliulo e il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio per l’apprezzamento dimostrato nei confronti del lavoro che le Marche della Sanità stanno facendo nonostante difficoltà di ogni tipo. Hanno confermato come le Marche sono tra le prime regioni italiane nella vaccinazione degli over 80 e sono pronte a sviluppare nuove potenzialità all’arrivo delle dosi di vaccino che, ci hanno assicurato, arriveranno in maniera costante così da consentirci di programmare al meglio il prosieguo della campagna vaccinale”.
da Lega Marche
Richiesta all’Unione montana Marca di Camerino una riunione straordinaria per chiarire le tempistiche per la cessione di una parte dello stabile dell’unione al Demanio, così da poter procedere con i lavori e il trasferimento della Caserma dei Carabinieri.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
La ripresa dell’attività scolastica è sempre un momento di grande emozione, soprattutto se la pausa forzata, si è protratta più di quanto ci si potesse aspettare a causa della pandemia che continua a mietere vittime, nella speranza che i vaccini e la bella stagione alle porte migliorino in breve la situazione.
www.comune.caldarola.mc.it
“Ora che la prima gamba, quella della ricostruzione materiale degli edifici distrutti dal sisma sta cominciando a camminare, occorre mettere in funzione la seconda, quella dello sviluppo economico che deve accompagnare questi territori verso il futuro ed uno sviluppo sostenibile".
da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016
Le comunicazioni della Giunta in merito alla “Ricostruzione post – sisma 2016” al centro della seduta aperta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 13 aprile a partire dalle ore 10.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
In occasione della Notte europea della Geografia - GeoNight 2021, promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, che si celebra in tutto il continente domani venerdì 9 aprile, l’Università di Camerino ha organizzato due eventi online: “Cibo e Geografia”, che si terrà alle ore 18:30 e “Un'App per il geoturismo: alla scoperta dei Monti Sibillini”, che avrà inizio alle ore 17.30.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Variano ancora i numeri del contagio in molti comuni della provincia di Macerata rispetto ai dati di una settimana fa (leggi).
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5459 tamponi: 3190 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1691 nello screening con percorso Antigenico) e 2269 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Nelle Marche sono 104.968 le persone vaccinate. A queste si aggiungono 89.531 persone che hanno invece ricevuto solo la prima dose del vaccino anti Covid.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E’ la formazione U16 allenata da mister Francesco Ruggeri la protagonista dell’intervista doppia di oggi. Ai nostri microfoni Alessandro Lettieri, portiere classe 2005 e Matteo Loroni, difensore esterno sinistro classe 2005.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
A seguito dell’approvazione della delibera presentata nell’ultimo Consiglio Comunale in cui è stato approvato anche il bilancio, l’amministrazione ha previsto lo stanziamento di fondi per aiutare le attività commerciali e produttive della città, dando mandato all’assessorato preposto e alla relativa commissione il compito per creare le condizioni per erogare tali fondi.
da Amministrazione Comunale Matelica
Sabato prossimo (10 aprile) le bancarelle degli ambulanti torneranno in piazza Del Popolo per il tradizionale mercato settimanale dopo lo stop forzato dettato dalla “zona rossa” istituita, in tutta la regione Marche, per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Tra i personaggi più misteriosi che si trovano nella Divina Commedia ce n’è uno che ci porta dritti fino al nostro territorio, fino a Matelica.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Ex seminario, scontro fra Curia e Family Sport: "Investito in quell'area, ora ci troviamo inguaiati"
E' scontro fra la Curia e l'associazione sportiva affiliata CONI "Family Sport" sull'utilizzo degli spazi ricreativo-sportivi dell'ex seminario di Camerino gestiti dall’Ente Seminario facente capo all’Arcidiocesi, quali: il campo di calcio, il campetto da basket e laltra area adibita all'addestramento cinofilo.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 844 tamponi: 317 nel percorso nuove diagnosi (di cui 49 nello screening con percorso Antigenico) e 527 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,8%).
di Redazione
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Ponte pasquale di controlli senza sosta da parte dei Carabinieri su tutto il territorio della provincia di Macerata.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Concessione Borse di Studio per la Scuola Secondaria di 2° Grado anno scolastico 2020/2021.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Pari di rigore tra Matelica e Fano che oggi si sono incontrate per il recupero della sesta gara di andata del campionato Primavera.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Protagonisti dell’intervista doppia di oggi Thomas Filipponi, attaccante esterno classe 2004, e Nicolò Sansaro, portiere 2005. Entrambi fanno parte dell’U17 di Mister Possanzini.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Sicurezza sulle piste da sci e tutela della salute è l’obiettivo della delibera che definisce le linee per il rilascio della qualificazione di “Operatore di primo soccorso piste da sci” approvata questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Esistono luoghi che, se raccontati, a stento si penserebbe che siano reali. Piovuti dal cielo, o forse così prossimi alle nuvole da rimanerne intrappolati in un abbraccio”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Rogo nelle campagne matelicesi nella mattinata di Pasquetta (5 aprile).
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it