IN EVIDENZA


Quick poll Marche: al Generale Figliuolo il merito della campagna vaccinale. Scende sotto il 50% la popolarità di Aquaroli

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.

15 aprile 2021





...

A seguito del consiglio dell’Unione montana Marca di Camerino convocato per discutere in merito all’iter per la realizzazione della nuova caserma a servizio della Compagnia carabinieri di Camerino, al quale sono stato invitato a partecipare, sono risultate chiare le problematiche che si stanno incontrando per poter procedere finalmente alla costruzione della struttura.


...

Da giovedì 10 a domenica 13 giugno 2021 arriva nelle Marche IT.A.CÀ, il festival del Turismo Responsabile, con la tappa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Ussita, Fiastra e, per la prima volta, Arquata del Tronto. Il festival marchigiano è patrocinato dai comuni di Ussita, Fiastra e Arquata del Tronto e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in collaborazione con UNICAM.



...

In questo particolare momento storico in cui la priorità per le forze dell’ordine è garantire la sicurezza, soprattutto sanitaria, piuttosto articolato e delicato è il ruolo della Polizia Locale che si occupa di controllare, ma anche di verificare, l’esistenza o meno di esigenze e necessità delle persone positive al Coronavirus o in quarantena per il contatto diretto con un positivo.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5375 tamponi: 2691 nel percorso nuove diagnosi (di cui 708 nello screening con percorso Antigenico) e 2684 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,4%).






...

“È un fatto positivo che il consiglio regionale sia tornato a essere il luogo del dialogo e del confronto tra maggioranza e opposizione, nell’esclusivo interesse delle marchigiane e dei marchigiani. Ma ancora più importante è che ciò sia accaduto su un tema come quello della Ricostruzione post sisma, grazie a una risoluzione approvata all’unanimità dall’aula che ha recepito tutte le proposte presentate dal gruppo assembleare del Partito Democratico. Giusta e utile, poi, è stata l’operazione di verità in merito a quanto avvenuto negli ultimi anni, in cui sostanzialmente tutti i gruppi assembleari hanno di fatto riconosciuto la svolta impressa dall’arrivo del commissario Giovanni Legnini e l’inadeguatezza della gestione commissariale precedente nazionale del governo giallo-verde. Grazie a Legnini, infatti, che con una serie di ordinanze ha permesso di semplificare la normativa vigente, è stato possibile superare l’impasse nazionale che a lungo ha frenato l’avvio della Ricostruzione”.


...

Ricostruzione post-sisma e pagamenti: sebbene il 2021 abbia portato ad una generale accelerazione nella liquidazione delle fatture (con distinguo a seconda dello stato di avanzamento lavori), gli imprenditori lamentano ancora troppa burocrazia, che allunga le tempistiche. In questo scenario così complesso, il Covid sta poi pesando come un macigno, mettendo in seria difficoltà la categoria.



14 aprile 2021





...

Chiariti tutti i dubbi sull’iter burocratico che sta rallentando la pratica per il definitivo atto di concessione gratuita del diritto di proprietà superficiaria della parte dell’immobile dell’Unione Montana all’Agenzia del Demanio, della parte di edificio che dovrebbe ospitare la futura caserma della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Camerino. Resta solo da stabilire chi e come si accolli le ultime spese per superare il cavillo definitivo e legato ai lavori necessari per la messa a norma dell’impianto di sicurezza antincendio.


...

La primavera è già iniziata, ma le temperature continuano a restare basse e invernali. Questo ovviamente sta comportando un ritardo nello spegnimento degli impianti di riscaldamento che si protrarrà anche nei prossimi giorni.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3770 tamponi: 2022 nel percorso nuove diagnosi (di cui 772 nello screening con percorso Antigenico) e 1748 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11%).


...

L’IPSIA Pocognoni di Matelica, con le sedi distaccate di Camerino e San Severino, ancora una volta si dimostra una scuola all’avanguardia nello studio della lingua inglese; la conoscenza di tale lingua è, infatti, indispensabile come bagaglio culturale spendibile nel mondo del lavoro per gli studenti di un istituto professionale.


...

“Siamo soddisfatti che sia stata approvata in modo unanime una risoluzione che ha recepito tutti i contenuti proposti da un documento della Lega illustrato dal collega Andrea Maria Antonini – dichiarano il capogruppo Renzo Marinelli e i consiglieri regionali del Carrroccio - Il dibattito avvenuto in aula ha sancito una netta linea di demarcazione tra passato e futuro: la Lega ha ribadito che lo stato dell’arte della ricostruzione materiale e le prospettive di quella socio-economica sono tali da non consentire ulteriori indugi.”


...

12 concorrenti, 5 giurati, un presentatore, 2 vincitori che accederanno alla finale nazionale, un vincitore del pubblico: questi gli eccellenti risultati della prima edizione di FameLab a Camerino, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.


...

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT prosegue sabato 17 aprile con Piermarini, un luogo, una storia un teatro nel teatro di Ruvidoteatro, drammaturgia, testi e regia di Fabio Bonso, con Deborah Biordi, Silvia Capponi, Fabio Bonso e Roberto Grilli.



...

Il terremoto al centro della sessione di martedì, 13 aprile, del Consiglio Regionale delle Marche, con la partecipazione del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, che ha ottenuto un plauso bipartisan per la sua azione. E, in una clima trasversale favorevole al dialogo, il Movimento 5 Stelle ha presentato le sue proposte per il rilancio economico delle zone terremotate.



...

“Dobbiamo avere la capacità di guardare avanti immaginando le soluzioni che mettiamo a disposizione dei Comuni toccati profondamente dal sisma del 2016 e avere la capacità di anticipare i problemi che, fase dopo fase, la ricostruzione porterà con sé”: così il presidente della Giunta Francesco Acquaroli, intervenuto alla seduta aperta del Consiglio regionale dedicata al terremoto.



13 aprile 2021