16 aprile 2021

...

La direzione di Area Vasta 3 di Macerata nella giornata del 13 aprile 2021 ha pubblicato un avviso di mobilità interna per il reclutamento di 8 dirigenti medici di discipline varie: Cardiologia, Chirurgia generale, Anestesia e Rianimazione, Pediatria, Psichiatria, da destinare alla copertura dei posti negli ospedali di Macerata e Civitanova Marche.



...

Con riferimento alle affermazioni odierne, uscite sulla stampa (leggi), del sindaco di Camerino relativamente all’ospedale cittadino e alle procedure espletate, con le quali viene paventata una volontà da parte del direttore della Area Vasta 3 di “lento e silenzioso svuotamento” dei servizi sanitari dell’entroterra, si rende necessario, nel rispetto di una corretta informazione per la popolazione dell’entroterra riportare con precisione quanto realmente si sta attuando.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 13 decessi con Coronavirus.


...

Dopo il consiglio dell’Unione Montana “Marca di Camerino” tenutosi lunedì scorso nel garage della Contram SpA, il presidente dell’ente, Alessandro Gentilucci, ha voluto chiarire, atti alla mano e in modo inequivocabile, a chi imputare i ritardi della permanenza della compagnia Carabinieri di Camerino nei container ricevendo il consenso unanime dei sindaci per il fatto che non si può fare più di quanto sin qui concesso all’Agenzia del Demanio.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4772 tamponi: 2371 nel percorso nuove diagnosi (di cui 603 nello screening con percorso Antigenico) e 2401 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).




...

Chi deve pagare i 30.000 euro i lavori per la messa a norma dell'impianto di sicurezza antincendio nello stabile della Unione Montana, che lo stesso ente è intenzionato a cedere gratuitamente al Demanio per realizzare la nuova caserma della Compagnia dei Carabinieri di Camerino in località Vallicelle?



...

La fermana Elisabetta Cocciaretto, studentessa Unicam, sarà la prima singolarista dell’Italia che si appresta ad affrontare la Romania nella sfida di Play-Off della Billie Jean King Cup (nuovo nome della Fed Cup), in programma domani e sabato sul cemento (non velocissimo) della “Sala Polivalenta” di Cluj - Napoca.



...

Tappa tutta settempedana per il lancio del primo degli itinerari permanenti del progetto “NoiMarche BikeLife”, iniziativa che riunisce numerose realtà del Maceratese, ma anche dell’Anconetano e del Fermano, con l’obiettivo di promuovere l’intero territorio regionale attraverso la creazione di una rete che mette in campo non solo nuovi itinerari ma unisce anche una serie di iniziative nel segno dell’ospitalità, dell’accoglienza, della promozione dei prodotti tipici e delle bellezze storiche, artistiche e culturali.


...

Si è conclusa questa mattina la quarta giornata della settimana culturale dell’IPSIA “Renzo Frau”. L’evento, intitolato “La Primavera del Frau”, ha ospitato in collegamento il noto attore, doppiatore, conduttore e musicista Neri Marcorè.


...

"Sempre più al lavoro per il lavoro. Forza Italia in Regione, con l'assessore Aguzzi, ha redatto, infatti, un bando per Contributi a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid localizzate nei Comuni delle aree di crisi industriale e nei Comuni area sisma della Regione Marche".



15 aprile 2021





...

A seguito del consiglio dell’Unione montana Marca di Camerino convocato per discutere in merito all’iter per la realizzazione della nuova caserma a servizio della Compagnia carabinieri di Camerino, al quale sono stato invitato a partecipare, sono risultate chiare le problematiche che si stanno incontrando per poter procedere finalmente alla costruzione della struttura.


...

Da giovedì 10 a domenica 13 giugno 2021 arriva nelle Marche IT.A.CÀ, il festival del Turismo Responsabile, con la tappa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Ussita, Fiastra e, per la prima volta, Arquata del Tronto. Il festival marchigiano è patrocinato dai comuni di Ussita, Fiastra e Arquata del Tronto e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in collaborazione con UNICAM.



...

In questo particolare momento storico in cui la priorità per le forze dell’ordine è garantire la sicurezza, soprattutto sanitaria, piuttosto articolato e delicato è il ruolo della Polizia Locale che si occupa di controllare, ma anche di verificare, l’esistenza o meno di esigenze e necessità delle persone positive al Coronavirus o in quarantena per il contatto diretto con un positivo.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5375 tamponi: 2691 nel percorso nuove diagnosi (di cui 708 nello screening con percorso Antigenico) e 2684 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,4%).






...

“È un fatto positivo che il consiglio regionale sia tornato a essere il luogo del dialogo e del confronto tra maggioranza e opposizione, nell’esclusivo interesse delle marchigiane e dei marchigiani. Ma ancora più importante è che ciò sia accaduto su un tema come quello della Ricostruzione post sisma, grazie a una risoluzione approvata all’unanimità dall’aula che ha recepito tutte le proposte presentate dal gruppo assembleare del Partito Democratico. Giusta e utile, poi, è stata l’operazione di verità in merito a quanto avvenuto negli ultimi anni, in cui sostanzialmente tutti i gruppi assembleari hanno di fatto riconosciuto la svolta impressa dall’arrivo del commissario Giovanni Legnini e l’inadeguatezza della gestione commissariale precedente nazionale del governo giallo-verde. Grazie a Legnini, infatti, che con una serie di ordinanze ha permesso di semplificare la normativa vigente, è stato possibile superare l’impasse nazionale che a lungo ha frenato l’avvio della Ricostruzione”.


...

Ricostruzione post-sisma e pagamenti: sebbene il 2021 abbia portato ad una generale accelerazione nella liquidazione delle fatture (con distinguo a seconda dello stato di avanzamento lavori), gli imprenditori lamentano ancora troppa burocrazia, che allunga le tempistiche. In questo scenario così complesso, il Covid sta poi pesando come un macigno, mettendo in seria difficoltà la categoria.



14 aprile 2021