IN EVIDENZA





21 aprile 2021

...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3398 tamponi: 1764 nel percorso nuove diagnosi (di cui 618 nello screening con percorso Antigenico) e 1634 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).


...

Con una lettera indirizzata al commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini il Presidente del consiglio dell'Istituto Comprensivo "U. Betti" di Camerino, avv. Fabio Sargenti, chiede a che punto è la pratica per la definitiva partenza del cantiere dove sarà realizzata la nuova sede del nuovo plesso “Betti”.


...

Al via la consegna di pacchi della solidarietà a Matelica. L’iniziativa è promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese. Un aiuto concreto per alcune famiglie del territorio, che è stato possibile grazie alla Coldiretti di zona insieme ai Servizi Sociali del Comune di Matelica.



...

Si è tenuta domenica 18 aprile la prima Giornata Ecologica organizzata dal Comune, dall’Associazione Ricostruiamo Fiastra, dal CEA Valle del Fiastrone e dal gruppo informale Amici di Fiastra. Una giornata dedicata alla pulizia del territorio che, in questa prima data, ha coinvolto la comunità locale e che dalle prossime sarà aperta anche ai volontari che vorranno contribuire.





...

Il consiglio regionale delle Marche ha approvato questa mattina all’unanimità la proposta di legge alle camere concernente: modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155 “nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148”.





20 aprile 2021

...

A Matelica la Palestra New Golden Boy è molto di più di un normale centro di fitness, in quanto all’interno ha diverse attività e dipendenti, per cui le difficoltà ed i sacrifici sono stati enormi, come ci spiega la titolare Gina Romaldini, che vanta un passato agonistico di buon livello nel culturismo femminile nazionale.


...

Gli agenti della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche sono intervenuti questa mattina (lunedì 19 aprile), poco dopo le 11,30, in località Colotto, lungo la S.P. 127 che collega San Severino Marche a Tolentino, per i rilievi di legge di un incidente che ha visto coinvolto M.B. un 35enne di Tolentino che in sella alla propria moto Kawasaki Z750 è uscito di strada schiantandosi sull’asfalto.






...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1908 tamponi: 1011 nel percorso nuove diagnosi (di cui 322 nello screening con percorso Antigenico) e 897 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,6%).




...

Il Consiglio comunale di San Severino Marche, “riconoscendo nella sua figura i valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica”, ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna recluso da oltre un anno nel suo Paese.





...

A pochi giorni dal via, il 28° Rally dell’Adriatico fa già segnare un proprio record, che è quello delle iscrizioni con 121 equipaggi, con 6 auto in più rispetto all’edizione dello scorso anno disputatasi in settembre e che comprendeva (a causa del corona virus) anche il Raceday che invece torna con un calendario a parte.


19 aprile 2021



...

La prima struttura della cosiddetta ricostruzione pesante a vedere la luce nel centro storico è il centralissimo “Consorzio Collegio Bongiovanni Scuola Stranieri” di proprietà dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche e sito lungo l’omonima via, che ha piazzato le basi del proprio cantiere all’esterno delle mura cittadine lungo viale Emilio Betti.



...

“L’ incontro con l’autore” Fiorenzo Santini (consigliere dell’Associazione Le Muse di Camerano) è stato il tema del progetto di poesia svolto nella Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Mattei” di Matelica–Esanatoglia (coordinato dalla prof. Lina Menichelli); ciò grazie soprattutto al dirigente Andrea Boldrini scolastico che ne ha accolto con entusiasmo la realizzazione, aprendo la scuola a risorse culturali di un territorio più allargato.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3491 tamponi: 1777 nel percorso nuove diagnosi (di cui 416 nello screening con percorso Antigenico) e 1714 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,6%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4513 tamponi: 2484 nel percorso nuove diagnosi (di cui 750 nello screening con percorso Antigenico) e 2029 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).



...

Dopo cinque successi casalinghi consecutivi, torna a spartirsi la posta con un avversario il Matelica che all’Helvia Recina, come lo scorso febbraio con il Mantova, impatta per 0-0 anche con il Fano, riscattando lo stop di Carpi e muovendo la classifica con un altro punto utile per salire a quota 53.