IN EVIDENZA



4 maggio 2021

...

Si è svolto questa mattina a Fiuminata, in forma riservata, il funerale del noto professore Giancarlo Falcioni, docente di biochimica presso l’università di Camerino, dove aveva anche studiato e si era formato professionalmente.




...

“Nessuna chiusura ma un invito alla ragionevolezza per far fronte a situazioni emergenziali come quelle già registratesi in determinate occasioni ad Elcito e Canfaito che ad esempio, nel periodo di Ferragosto, non hanno permesso a un’ambulanza di raggiungere persone che avevano bisogno di assistenza. Il provvedimento, che replica iniziative analoghe già assunte negli anni scorsi e su cui non ha polemizzato nessuno, non ha imposto divieti il 1 e il 2 maggio, per il ponte della Festa del Lavoro, né li imporrà se non ve ne sarà bisogno. Le auto, infatti, lo scorso fine settimana hanno transitato regolarmente e senza sbarramenti”.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati sei decessi.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 779 tamponi: 318 nel percorso nuove diagnosi (di cui 52 nello screening con percorso Antigenico) e 461 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 18,6%).


...

Sono passati quasi 5 anni dalle scosse di terremoto che tra il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre 2016 colpirono l’Appennino Umbro-Marchigiano. Il paese di Visso nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini da allora appare ancora fortemente lesionato, con le famiglie sistemate per la maggior parte presso le SAE, le Soluzioni Abitative d’Emergenza.




...

La deposizione di una corona di alloro e un breve momento di preghiera hanno salutato, nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, la tradizionale cerimonia del 1 Maggio al monumento ai Caduti sul Lavoro di viale Santa Margherita a Cesolo.



...

La ricostruzione di qualità nelle aree terremotate è stato il tema di un webinar promosso dai gruppi consiliari del Partito Democratico delle Regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Oltre ai capigruppo delle diverse assemblee legislative, vi hanno preso parte Giovanni Legnini, commissario per la ricostruzione, e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.


...

Un servizio che guarda al futuro e alla crescita del territorio camerte in una prospettiva europea: questo è Europe Direct, un centro di informazione sulle opportunità messe a disposizione dall’Europa in ambiti strategici quali lavoro, imprenditoria, infrastrutture, digitalizzazione, mobilità, sviluppo sostenibile. Da maggio sarà operativo ed itinerante nei vari comuni dell’Unione, con l’intento di intercettare finanziamenti europei da destinare ad investimenti sul territorio.


3 maggio 2021









...

Questi 14 mesi di pandemia, iniziati nel marzo 2020 hanno già pesantemente condizionato due anni scolastici, rendendo molto difficile per gli studenti della Scuola Media poter interagire in attività scolastiche pluriclasse o impossibile dar vita ad attività integrative, sia a scuola che al di fuori di essa, visto che ogni attività collettiva (mostre, conferenze, spettacoli, concerti) è stata sospesa.




...

L’utilizzo del Superbonus edilizio per la ricostruzione delle abitazioni danneggiate dal sisma del 2016-2017 in Centro Italia diventa da oggi molto più semplice. L’Agenzia delle Entrate ed il Commissario Straordinario alla Ricostruzione hanno messo a punto e pubblicato una Guida operativa per l’uso combinato del Superbonus e del contributo di ricostruzione concesso dallo Stato che snellisce le procedure di rendicontazione e fatturazione degli interventi e semplifica le possibilità di accesso alle detrazioni fiscali, ammesse anche nel caso di lavori già avviati.


...

Il Distretto 2090 del Rotary International (Abruzzo, Molise, Marche e Umbria) ha aderito al progetto Rotary-USAID per fornire un sostegno alle famiglie colpite dal Covid.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5258 tamponi: 2944 nel percorso nuove diagnosi (di cui 990 nello screening con percorso Antigenico) e 2314 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,8%).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2008 tamponi: 974 nel percorso nuove diagnosi (di cui 44 nello screening con percorso Antigenico) e 1034 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,6%).


...

Il Matelica saluta la sua prima regular season in Serie C con una netta vittoria interna: tra le mura amiche dell’Helvia Recina di Macerata i ragazzi di Colavitto battono l’Imolese grazie alla doppietta di Alberti e all’ennesimo sigillo da calcio piazzato di Volpicelli, blindano l’ottavo posto in classifica e si preparano per una intensa settimana di preparazione ai playoff.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4494 tamponi: 2340 nel percorso nuove diagnosi (di cui 621 nello screening con percorso Antigenico) e 2154 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,1%).




...

Il Matelica non sfigura in casa della capolista Perugia: al termine di una gara intensa e vibrante i ragazzi di mister Liberti si arrendono per 3-2 dopo essere stati in svantaggio per 3-0 nel corso della prima frazione ed aver sfiorato al fotofinish un clamoroso pari.