IN EVIDENZA


Quick poll Marche: al Generale Figliuolo il merito della campagna vaccinale. Scende sotto il 50% la popolarità di Aquaroli

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.

12 maggio 2021


...

“ON – Nuove imprese a tasso zero” è la nuova misura di Invitalia che agevola l’apertura di nuove aziende o l’ampliamento di attività esistenti, con un mix di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può ricoprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. Le domande potranno essere presentate a partire dal 19 maggio.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati quattro decessi con Coronavirus.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4021 tamponi: 2258 nel percorso nuove diagnosi (di cui 846 nello screening con percorso Antigenico) e 1763 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,7%).




...

Dopo il rinvio a marzo, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, sono ripartiti dall’entroterra maceratese i tre incontri sul territorio marchigiano per illustrare il PSR (Piano di Sviluppo rurale).



...

I nuovi spazi della Andrea Bocelli Foundation hanno accolto martedì mattina il Magnifico Rettore della centenaria Università degli Studi di Camerino Prof. Claudio Pettinari, una visita che si è conclusa con la firma di un protocollo di intesa tra le due parti con il fine di instaurare e sviluppare una cooperazione didattico-scientifica per favorire una collaborazione che si concretizzi in attività didattiche, eventi, corsi di formazione che evidenzino sinergie culturali tra le afferenti discipline negli ambiti tecnico-scientifici e artistico-musicali.


...

All’IPSIA R. Frau di Sarnano si è appena concluso il Programma Operativo Nazionale “Pensiero computazionale e cittadinanza digitale – Think-4.0” promosso dai Fondi Strutturali Europei.


...

Il complesso quadro economico generale si è aggravato notevolmente con lo scoppio della pandemia. Il Covid è soprattutto andato a peggiorare la situazione di forte drammaticità vissuta nei territori colpiti dal sisma dell’agosto 2016, portando cittadini e amministratori a confrontarsi con nuove emergenze sociali.





11 maggio 2021




...

Agli internazionali di Roma del WTA la tennista marchigiana Elisabetta Cocciaretto, una delle migliori azzurre del momento, farà il suo ingresso martedì nel tabellone principale, dove troverà ad attenderla l’altra wild card Caroline Garcia nr 56 del mondo attuale ed allenata da suo papà Louis-Paul Garcia.


...

Fabrizio Castori nato a San Severino Marche e cresciuto tra la città settempedana e Tolentino, può sfogare tutta la sua gioia: dopo la grande paura a livello personale per il Covid, rientra in panchina alla vigilia della sfida decisiva e nell’ultimo atto di una stagione sicuramente massacrante, festeggia la promozione nella massima serie con la sua Salernitana.


...

Per un fine settimana Elcito, località nota come il “Tibet delle Marche”, è tornato ad essere un importante set cinematografico grazie alle riprese del film tratto dal romanzo “E tutto iniziò a tremare” di David Miliozzi, che vede come protagonista l’attore e regista maceratese Simone Riccioni.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1140 tamponi: 535 nel percorso nuove diagnosi (di cui 180 nello screening con percorso Antigenico) e 605 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).


...

Riprende martedì 11 maggio presso il Lanciano Forum di Castelraimondo alle ore 18.00 il percorso di ascolto e di condivisione promosso da Regione Marche e PSR Marche con quanti operano ogni giorno nel sistema rurale marchigiano, imprenditori agricoli, rappresentanti delle associazioni, mondo accademico, istituzioni e cittadini. Continua così l’impegno per dare voce ai territori che compongono il sistema rurale regionale, ognuno con le sue specificità.



...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi con Coronavirus.



...

Ogni parlamentare del territorio di qualsiasi colore politico non può non avere a cuore il tema della ricostruzione e del futuro dei territori colpiti dal sisma del 2016. Ma questo non autorizza nessuno a sgomitare in modo scorretto, esasperando una competizione strumentale e autoreferenziale distante anni luce dai bisogni dei cittadini. E soprattutto non consente a nessuno di attribuirsi meriti che non ha.


10 maggio 2021


...

Prima il sisma e la fuga forzata da Visso come sfollata nelle strutture messe a disposizione dalla Protezione Civile, poi la pandemia, a cui si aggiunge ora una doppia preoccupazione per i suoi famigliari in Colombia, dove, come se non bastasse, in questi ultimi giorni è scoppiata anche una violenta rivolta popolare contro la riforma fiscale, per la quale si registrano già circa 379 desaparecidos (persone di cui non si ha più traccia e notizie).



...

Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi con Coronavirus.