IN EVIDENZA





8 giugno 2021


...

Temperature finalmente estive, ai lati la bella cornice della 29° Infiorata, un palco zeppo di artisti di spessore e tanta gente accorsa. La seconda edizione del Gran Galà dei Sibillini sabato sera è stata un successo a Castelraimondo.



...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.


...

Dodici tour operator e agenzie di viaggio italiane e straniere nei prossimi giorni (11, 12, 13 e 14 giugno) visiteranno il territorio dell'entroterra maceratese per arricchire la loro offerta di turismo esperienziale. Una vetrina per il patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico dell’intera area.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1006 tamponi: 476 nel percorso nuove diagnosi (di cui 118 nello screening con percorso Antigenico) e 530 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 4,2%).





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore purtroppo si sono verificati due decessi con Coronavirus.







7 giugno 2021

...

L’infiorata per Castelraimondo è ormai un brand promozionale per la città da quasi 30 anni, dove si è ritagliata un ruolo importante sia in regione, che sul palcoscenico nazionale, fino a farsi conoscere anche all’estero.



...

La stazione di Macerata del Soccorso Alpino è stata attivata per due persone bloccate in un pendio nella zona Castelmanardo e il Fargno.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3151 tamponi: 1615 nel percorso nuove diagnosi (di cui 510 nello screening con percorso Antigenico) e 1536 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,1%).



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2729 tamponi: 1258 nel percorso nuove diagnosi (di cui 262 nello screening con percorso Antigenico) e 1471 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6%).




...

Oggi a San Severino la sezione locale di Fratelli d'Italia ha organizzato un sit-in contro il Nutri-Score, il sistema di etichettatura a “semaforo” dei prodotti agroalimentari, pensato per danneggiare il Made in Italy.


...

E’ giunto alla sua 8^ edizione il Grand Tour delle Marche, proposta turistico enogastronomica volta a promuovere l’intero brand marchigiano basata sul binomio “cibo e manualità” per raccontare il territorio, il cui programma di questo 2021 è stato illustrato oggi a Castelraimondo in occasione della prima tappa abbinata alla tradizionale festa dell’Infiorata.


...

Venerdì, 4 giugno 2021, presso la classe quarta della scuola primaria Salvo D'Acquisto di Camerino, il presidente della Task, dott. Giorgio Bottacchiari, alla presenza della dott.ssa Carla Troiani, dipendente Task, del dirigente scolastico Maurizio Cavallaro, del rappresentante dei genitori, Gabriele Carradori e dell'insegnante Maria Laura Moreni, ha premiato i vincitori del concorso #IOSCELGO sezione scuole primarie.





...

Come annunciato proseguono, anche grazie alle favorevoli condizioni meteo, i lavori di recupero dell’antica chiesa della Madonna della Còna, la piccola edicola, costruita nel XVI secolo, posta sull'antico confine tra Norcia e Visso oggi territorio di Castelsantangelo sul Nera, a 1.500 metri di altitudine e che unisce i territori della provincia di Macerata e Perugia e quindi Marche e Umbria.



5 giugno 2021


...

Questa mattina nella splendida cornice del teatro Piermarini di Matelica si è tenuta l'assemblea dei soci del consorzio della denominazione Verdicchio di Matelica DOC, alla presenza del sindaco Massimo Baldini, del vice sindaco Denis Cingolani, dell'assessore alle attività produttive Maria Boccaccini, del presidente dell’Imt Antonio Centocanti del direttore dell’Imt Alberto Mazzoni e del presidente dell'associazione produttori Umberto Gagliardi che, rappresentati per il 95%, hanno approvato all’unanimità la modifica del disciplinare della nostra DOC e della DOCG.


...

Per celebrare il 75° anniversario della Repubblica Italiana tutti i Sindaci della Provincia di Macerata sono stati chiamati da S. E. il Prefetto Flavio Ferdani a vivere insieme questo evento presso lo Sferisterio del Capoluogo della Provincia.