15 luglio 2021



...

“Sono molto felice di essere presente a questo Festival che sta scommettendo sulla forza della natura, una scommessa che io sto facendo da tutta una vita e mai come in questo momento c'è bisogno di scommettere sulla forza della natura perché abbiamo capito, per lo meno dovremmo aver capito, che se ci mettiamo contro la natura, alla fine vince sempre lei per qualsiasi cosa. Mi riferisco al fatto del covid-19, della distruzione degli ambienti, della trasmissione tra animale e uomo, per cattiva gestione animali e uomo.”


...

Risale al 30 giugno scorso la dichiarazione della Dott.ssa Daniela Corsi, Direttore dell’Area Vasta 3 (Macerata – Civitanova – Camerino) che, chiuso il Covid Center di Civitanova Marche, primaria sarebbe stata l’attenzione per l’Ospedale di Camerino. Le professionalità utilizzate, in particolare internisti ed anestesisti, sarebbero tornate in attività presso le strutture ospedaliere dell’Area Vasta 3 e ancora: “Nelle nostre progettualità non c’è la volontà che l’Ospedale di Camerino sia messo da parte”.


...

Da domani, lunedì prossimo (19 luglio) torna il servizio “Bus mare San Severino Marche – Porto Recanati” che il Comune, in collaborazione con la società di servizi per la mobilità Contram SpA, proporrà tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, escluse le domeniche e i festivi. Le corse termineranno poi il 7 agosto.


...

Il Comune di San Severino Marche ha ultimato i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale su di un tratto della comunale per la località Granali e sulla strada che collega le località di Rocchetta e Caruccio, in direzione di quest’ultima.



14 luglio 2021

...

Estate calda ed importante per il 34enne tecnico Gian Marco Ortolani, figlio d'arte di quell'Angelo Ortolani (ex giocatore ed ex presidente dell'AIAC Marche, ora sulla panchina del Cupramontana), che andrà a far parte del confermato staff tecnico della S.S. Città di Campobasso, neopromossa in serie C facendo così il salto nel calcio professionistico.




...

Nell’ambito della manifestazione d’interesse della Regione Marche “Marchestorie” sui racconti e tradizioni dei Borghi, che prevede un evento spettacolare con forme di intrattenimento collaterali con le quali valorizzare i diversi aspetti della vita e della storia dei Borghi, l’associazione dei tre comuni di Pioraco, Gagliole e Sefro, su progetto ideato da Ruvidoteatro ha ricevuto il finanziamento per avviare le attività previste.




...

“Credo che l’assessore regionale Baldelli, rivendicando a sé e alla giunta Acquaroli il merito dell'approvazione del progetto definitivo riguardante il recupero della sede della Rsa di San Ginesio da parte della conferenza dei servizi, non sa di cosa parla o finge di non sapere. Dunque, o siamo di fronte a una preoccupante incompetenza o a una una grave scorrettezza istituzionale”.





...

Il Presidente della CNA Macerata Maurizio Tritarelli, interviene sull’annuncio della chiusura ad ottobre di alcuni sportelli bancari nell’entroterra (Fiastra e Valfornace): “L’impoverimento e lo spopolamento delle aree interne è un argomento cruciale per la nostra Associazione. Chiediamo che si intervenga in fretta non solo perché riteniamo che queste zone possano dare ancora ricchezza e benessere alle persone che vi abitano ma anche per tutto il resto del territorio che ne subirebbe pesanti ripercussioni economiche”.


...

La Cabina di coordinamento della ricostruzione post sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, ha dato via libera oggi a quattro Ordinanze Speciali per Arquata del Tronto, Accumoli, Pieve Torina e Castelluccio di Norcia, comuni e borghi tra quelli maggiormente colpiti dai terremoti di quattro anni fa.


...

Mattinata all’insegna dello sport e dell’integrazione voluta dal Rettore Unicam Prof. Claudio Pettinari e dal Presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli che hanno incontrato degli studenti Unicam provenienti dal Bangladesh, India e Pakistan, capitanati da Taposh Kumar Bashak, studente che ha conseguito la laurea triennale in Bioscienze e Biotecnologie e che si appresta ad iniziare la specialistica.


...

Sabato scorso, in piazza Vittorio Emanuele II, a Caldarola è andato in scena “Circe, l'altra odissea” un racconto semi serio, per voce femminile e tastiere digitali, ideato da Isabella Carloni di Rovine Circolari che interpreta, insieme ad Andrea Strappa alle tastiere ed elettronica digitale, la rappresentazione teatrale.


13 luglio 2021

...

Pauroso incidente questa mattina presto, verso le ore 5 lungo via G. Leopardi, dove una giovane donna ha tamponato un’auto in sosta e poi si è ribaltata finendo all’ospedale.




...

La moda è tornata a rendere più attraenti e divertenti le notti dell'estate camerti e lo ha fatto con “Sottocorte Moda 2021”, la sfilata che propone le collezioni dei vari negozi di moda di Camerino e di tutti gli accessori necessari.



...

Prosegue a pieno ritmo il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio, giovedì 15 luglio al Chiostro di San Francesco di Osimo e venerdì 16 in Piazza San Francesco a Matelica con Eneide.



...

Per la prima volta da ottobre 2020 nelle Marche in una settimana non ci sono state vittime da Covid-19. Cresce la fetta di popolazione vaccinata, siamo ormai al 40% con quasi un ulteriore 20% che ha ricevuto la prima dose. Ma non tutto è positivo: i contagi riprendono a crescere, specie in provincia di Ascoli Piceno e di Ancona.





...

Per la 25^ edizione del Trofeo Scarfiotti lo staff organizzatore del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano/Lodovico Scarfiotti ha riportato la base logistica nella cittadina di Sarnano in concomitanza con il 45° anniversario di fondazione del Circolo.



12 luglio 2021


...

L' amministrazione comunale di Matelica ha appreso con soddisfazione la notizia che sarà possibile continuare a vaccinarsi a Camerino e che l'assessore Regionale Filippo Saltamartini abbia comunque preso in considerazione la segnalazione del Vice Presidente dell'assemblea regionale Gianluca Pasqui, per evitare disagi alla popolazione camerte e dell'alto maceratese.