20 luglio 2021



...

Venerdì scorso, alle ore 19, si è tenuta al Parco Rodari di Pieve Torina, su iniziativa del sindaco Alessandro Gentilucci, un’assemblea molto partecipata. L’obiettivo era informare i cittadini e i tecnici incaricati della ricostruzione sulle novità riguardanti l’ordinanza poteri speciali, l’attivazione degli interventi sostitutivi, l’utilizzo del fotovoltaico nel territorio comunale, la presentazione delle progettualità per il piano opere pubbliche.




...

Al fine di valorizzare e non abbandonare i nostri monti Sibillini, fortemente provati dagli eventi Sismici e dalla Pandemia ad Agosto 2020, è stato riaperto il “Rifugio Pintura”, una delle prime strutture create negli anni 60 dall’Ente Turismo della Provincia di Macerata con lo scopo di incrementare, già in quegli anni, il turismo di montagna nelle Marche.




...

Inaugurata ufficialmente a Belforte del Chienti la seconda edizione di Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita, evento promosso dall'Associazione Photonica 3, sostenuto dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, dalla Regione Marche, con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e di quello dei 5 comuni in cui il festival presenta i suoi appuntamenti: da Belforte del Chienti a Caldarola da Cessapalombo a Camporotondo di Fiastrone fino a Serrapetrona.


...

La bassa concentrazione di ossigeno al fondo, il rapido seppellimento delle carcasse e la precipitazione di minerali come l’apatite e la dolomite subito dopo il seppellimento delle ossa, insieme alla ricchezza biologica originaria. Queste le condizioni che sarebbero all’origine di uno dei più grandi giacimenti di fossili di vertebrati marini del mondo.



...

Nell'ambito del progetto “Spazio giovani, insieme per crescere e progredire”, portato avanti dall'associazione Help Sos Salute e famiglia di San Severino, nasce anche uno “sportello di ascolto”. Si tratta di un servizio gratuito che viene attivato sia in modalità telematica sia in presenza nei locali della nuova sede dell'Associazione che, messa a disposizione dal Comu ne, si trova in via della Galetta, a San Severino.



...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.


19 luglio 2021


...

Dopo aver pubblicato nel 2020 il romanzo Io sono mio fratello, grandissimo successo di pubblico e critica, e in attesa di salire sui palchi di tutta Italia nel 2022 con il nuovo spettacolo teatrale La Favola Mia, Giorgio Panariello torna sul palco nell’estate 2021 con Story, un lungo monologo dove Giorgio, da solo sul palcoscenico, racconta come è nato “Panariello”, dai suoi esordi ai più prestigiosi palchi italiani, la storia a lieto fine di un giovane cameriere della Versilia che realizza il sogno di diventare uno dei nostri più conosciuti one man show.


...

La Filodrammatica Piorachese ha festeggiato il suo ritorno alla rassegna “Dialetto che Passione” nella serata di martedì 13 luglio ai Giardini Diaz di Macerata, con il suo ultimo spettacolo “Li guai de lu ministro”, portato in scena dalla compagnia la scorsa estate.





...

Vecchi mestieri che diventano nuovi grazie al rinnovato amore per l’artigianalità. Sta facendo il giro d’Italia la storia di Luca Paciaroni, 30enne di San Severino Marche che, assieme al fratello Mauro, ha rilevato una vecchia bottega chiusa da tempo, l’ha risistemata e l’ha fatta diventare “Artisan”, un luogo un po’ ferramenta, un po’ laboratorio di creazione di pipe originali, fatte a mano, un po’ emporio dove si vende di tutto, compresi prodotti a chilometri zero che arrivano dalle aziende del territorio.


...

E’ iniziato il Festival nazionale del Giornalismo "art. 21" con il primo incontro “La libertà di stampa: un diritto tutelato dalla costituzione, un dovere deontologico nell’interesse dei lettori”.




17 luglio 2021






...

Al via i lavori per realizzare un murales di 100 metri nella zona SAE di Muccia con i bambini della comunità, il vice presidente della Andrea Bocelli Foundation Veronica Berti Bocelli e il Direttore Generale ABF Laura Biancalani.





...

Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Sparse festival, teatro, musica e circo contemporaneo nelle aree rurali della regione Marche. Il festival è realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse - Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe - finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia).