22 luglio 2021






...

Si amplia ancora l’offerta formativa dell’Università di Camerino: dal nuovo anno accademico 2021/2022 sarà infatti attivo il nuovo corso di laurea in “Tecnico del benessere animale e delle produzioni”, rimodulazione importante e sostanziale di un corso di laurea già esistente nell’ambito dei corsi della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria presso la sede di Matelica.


...

Sabato prossimo (24 luglio) prende ufficialmente il via il “Cammino fuori dal Comune”, un progetto sperimentale di utilizzo delle tratte dell’antica via Romano -Lauretana, promosso dall'Unione Montana Potenza Esino Musone per il rilancio del territorio pedemontano.



...

Presentato ieri a Roma presso il Ministero della Cultura, il Cammino solidale nelle terre del sisma, marcia laica che, forte del successo delle due edizioni passate, dal 28 agosto al 4 settembre, condurrà i viandanti in un percorso a tappe da Camerino a L’Aquila, toccando i territori duramente colpite dai recenti terremoti e oggi doppiamente isolati.




...

Gli studenti del master di II livello “AREE INTERNE: Strategie per la prevenzione, riduzione del rischio e rigenerazione post disastro naturale” dell’Università di Camerino, guidati dal professor Massimo Sargolini, direttore del master, si sono incontrati con il presidente e il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rispettivamente Andrea Spaterna e Maria Laura Talamè.


21 luglio 2021







...

Un tour tra le bellezze di San Severino Marche, le strade sui colli di Serrapetrona e il successivo passaggio a Tolentino per ritornare poi di nuovo in città. Non il solito raduno ma una più tranquilla passeggiata quella che ha visto protagonisti, quest’anno, alcuni soci del Gruppo Amatori 500, guidato dal presidente Giovanni Cavallini.




20 luglio 2021



...

Venerdì scorso, alle ore 19, si è tenuta al Parco Rodari di Pieve Torina, su iniziativa del sindaco Alessandro Gentilucci, un’assemblea molto partecipata. L’obiettivo era informare i cittadini e i tecnici incaricati della ricostruzione sulle novità riguardanti l’ordinanza poteri speciali, l’attivazione degli interventi sostitutivi, l’utilizzo del fotovoltaico nel territorio comunale, la presentazione delle progettualità per il piano opere pubbliche.




...

Al fine di valorizzare e non abbandonare i nostri monti Sibillini, fortemente provati dagli eventi Sismici e dalla Pandemia ad Agosto 2020, è stato riaperto il “Rifugio Pintura”, una delle prime strutture create negli anni 60 dall’Ente Turismo della Provincia di Macerata con lo scopo di incrementare, già in quegli anni, il turismo di montagna nelle Marche.




...

Inaugurata ufficialmente a Belforte del Chienti la seconda edizione di Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita, evento promosso dall'Associazione Photonica 3, sostenuto dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, dalla Regione Marche, con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e di quello dei 5 comuni in cui il festival presenta i suoi appuntamenti: da Belforte del Chienti a Caldarola da Cessapalombo a Camporotondo di Fiastrone fino a Serrapetrona.


...

La bassa concentrazione di ossigeno al fondo, il rapido seppellimento delle carcasse e la precipitazione di minerali come l’apatite e la dolomite subito dopo il seppellimento delle ossa, insieme alla ricchezza biologica originaria. Queste le condizioni che sarebbero all’origine di uno dei più grandi giacimenti di fossili di vertebrati marini del mondo.



...

Nell'ambito del progetto “Spazio giovani, insieme per crescere e progredire”, portato avanti dall'associazione Help Sos Salute e famiglia di San Severino, nasce anche uno “sportello di ascolto”. Si tratta di un servizio gratuito che viene attivato sia in modalità telematica sia in presenza nei locali della nuova sede dell'Associazione che, messa a disposizione dal Comu ne, si trova in via della Galetta, a San Severino.



...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.


19 luglio 2021