30 luglio 2021

...

Tutti a spingere Ahmed Abdelwahed, il 25enne mezzofondista e siepista italiano, di origini egiziane e medaglia d'argento nei 3000 metri siepi agli Europei under 23 nel 2017, che questa notte, precisamente alle ore 2 di venerdì, debutterà alla sua prima Olimpiade a Tokyo nelle batterie dei 3000 siepi, la sua specialità con la Nazionale Italiana di atletica leggera.


...

L’appuntamento della sedicesima edizione di “Marche in Vetrina”, la manifestazione che si svolge a Castelraimondo, è per domani sera a partire dalle ore 21 e vedrà protagoniste le eccellenze delle Marche in una serata di gala, all’insegna della valorizzazione dei territori, dei talenti e di coloro che si sono distinti nelle professioni e nelle attività lavorative.


...

Realizzato in tempi record il nuovo polo di ricerca di Chimica dell'Università di Camerino, che prende il nome di Chip (Chemistry Interdisciplinary Project) è stato inaugurato questa mattina a Camerino alla presenza del Ministro del MIUR, Maria Cristina Messa, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e del suo predecessore Angelo Borrelli, e molte altri autorità politiche, civili e militari tra cui il governatore delle Marche Francesco Acquaroli, in vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Pasqui e il sindaco di Camerino Sandro Sborgia.




...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.762 tamponi: 1.524 nel percorso diagnostico (di cui 551 tamponi antigenici) e 1.238 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 6,6%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 45,49.



...

Prosegue l'estate pieve torinese con due grandi appuntamenti: venerdì sera l'opera lirica, con la Cavalleria Rusticana di Mascagni messa in scena nel cuore del paese ferito dal sisma, Piazza Santa Maria Assunta, "un luogo simbolo per la nostra comunità, di cui dobbiamo riappropriarci prima possibile" sottolinea il sindaco, Alessandro Gentilucci.


...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2021/2022 di Alessandro Ciampaglia. Pivot classe 1996, per lui sarà la seconda stagione consecutiva in canotta Halley.


29 luglio 2021






...

Ad arricchire il pacchetto difensivo a disposizione di mister Gianluca Colavitto fa il suo ritorno dall’Ascoli il difensore laterale classe 2001 Emanuele Maurizii.



...

“Il polo di chirurgia robotica Marche Sud concordato tra Regione, direzione ASUR e Aree Vaste 3, 4 e 5 con modalità e tempi legati alla procedura amministrativa e tecnica di installazione, proseguirà il suo iter, nonostante i ritardi dovuti alla mancanza di risorse che secondo la visione originaria dovevano essere reperite nel bilancio ordinario dell’Asur.


...

Presentato ufficialmente a Ripe San Ginesio, il Festival “Storia e Bellezza al femminile”, 2° Festival dei Monti Azzurri, ideato e curato dall’architetto Sandro Polci e organizzato dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, con il sostegno della Regione Marche e alcuni altri partner. Dal 30 luglio fino al 16 agosto, ben 13 eventi itineranti verranno accolti in altrettanti borghi, con storie e riflessioni condivise, musiche e brindisi finali nel rispetto delle norme anticovid.


28 luglio 2021

...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.026 tamponi: 1.648 nel percorso diagnostico (di cui 620 tamponi antigenici) e 1.378 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,1%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 39,42.



...

Un appuntamento imperdibile con la letteratura marchigiana per ogni provincia: dopo Fermo, l’associazione degli editori marchigiani “ÈdiMarca” (Edizioni Nisroch, Edizioni Ephemeria, Giaconi Editore, Le Mezzelane, Theta Edizioni, Seri Editore, Ventura Edizioni, Vydia Editore, Zefiro Edizioni) fa tappa in un borgo medievale ricco di cultura per l’iniziativa “Il borgo che legge” e approda a Ripe San Ginesio, il più piccolo comune italiano ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento di “Città che Legge” dal MIUR per la sua sensibilità verso eventi culturali incentrati sulla promozione della lettura.


...

A sostegno dei lavoratori assunti per fare fronte all'emergenza sisma che oggi, a causa di una normativa confusa, si ritrovano a dover fare i conti con l'incertezza su quello che sarà il loro futuro, è stata presentata una mozione in consiglio regionale dai consiglieri Gianluca Pasqui (primo firmatario), Dino Latini, Jessica Marcozzi e Giacomo Rossi.



27 luglio 2021



...

Pubblicato su Scientific Reports un articolo che introduce un indice alternativo in grado di descrivere la dinamica quantitativa della pandemia. Gli autori dello studio sono ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, Infn e Università di Camerino, del Gruppo di ricerca coordinato da RICMASS. Il metodo monitora l'evoluzione correlata delle variabili Td e Rt e ha anticipato l’emergere della variante Delta.



...

Prosegue a pieno ritmo il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale promossa da Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio che offre un doppio appuntamento con La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt con Daniele Pecci, Anaïs Drago al violino e Chiara Di Benedetto al violoncello: venerdì 30 luglio a Monte Rinaldo (Area archeologica La Cuma) e sabato 31 luglio a Matelica (Piazza San Francesco).



...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 863 tamponi: 420 nel percorso diagnostico (di cui 102 tamponi antigenici) e 443 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 12,9%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 38,56.



...

Mercoledì 28 luglio, dalle ore 9 alle ore 14, sarà attivo al poliambulatorio di Pieve Torina un servizio di somministrazione vaccini per implementare la campagna contro l’epidemia di Covid-19. Una opportunità pensata e voluta dal sindaco Alessandro Gentilucci “per incentivare coloro che non si sono ancora vaccinati e invitarli a farlo in sicurezza, gratuitamente e senza prenotazione”.


...

Martedì 27 luglio, si apre, a Pieve Torina, il festival del teatro, della magia e del cabaret, con Matthias Martelli, uno degli attori emergenti più interessanti nel panorama teatrale nazionale, che porterà sulla scena “Il primo miracolo di Gesù Bambino”, tratto da mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame.




...

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2021/2022 di Samuele Vissani. Ala classe 1991, per lui sarà la sesta stagione consecutiva in maglia biancorossa.