10 settembre 2021

...

E' di due feriti, di cui uno più grave, il bilancio di un violento scontro frontale fra due auto, avvenuto nel primo pomeriggio intorno alle ore 13 e 40 alla periferia di Sefro, nei pressi del campo sportivo.



...

Gli studenti premiano ancora l’Università di Camerino. Unicam infatti scala una posizione nel podio rispetto allo scorso anno e ottiene il secondo posto tra gli Atenei italiani, preceduta solo dalla Scuola Normale di Pisa, nello StuDocu World University Ranking, la classifica delle migliori università del mondo secondo l’esperienza degli studenti, realizzata da StuDocu, la piattaforma EdTech di istruzione superiore per la condivisione di documenti universitari.



...

L’incantevole e storica Villa Fornari a Camerino, è stata la location della 20° edizione del “Premio Internazionale Bronzi di Riace”, ideato da Giuseppe Tripodi, Presidente dell’Associazione turistica “Proloco città di Reggio Calabria” e patrocinato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Calabria, dal Comune di Camerino, dal Comune di Visso, dal Comune di Castelsantangelo sul Nera e dal Comune di Muccia.



...

Dopo lo stop del 2020 dovuto all'emergenza Covid-19, torna la Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, organizzata da La Ricreazione Srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, che si terrà a Sarnano sabato 11 e domenica 12 settembre.




...

I sindaci di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, hanno effettuato un sopralluogo congiunto nel cantiere del ponte sul fiume Potenza che collega le località di Rocchetta e Rambona interessato, dallo scorso luglio, da interventi di ripristino e messa in sicurezza, a seguito del terremoto del, 2016 da parte di Anas Spa.


...

Strade nuove nelle frazioni di Camerino per 2milioni e mezzo di euro. Il Comune si è, infatti, aggiudicato un bando statale per il quale sono stati finanziati interventi di riparazione sulle strade della città ducale che porteranno alcune delle arterie viarie fuori dal centro abitato a un nuovo e completo rifacimento, anche in termini di sicurezza.


...

Si è tenuto nella mattina di oggi, 9 settembre, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Ferdani in modalità video cali conference, con due punti all'ordine del giorno di significativo rilievo, anche per ciò che concerne i profili di coordinamento e raccordo con le Amministrazioni locali interessate ai temi trattati.



...

Durante la manutenzione della loro nuova auto, le persone tendono a concentrarsi su diversi aspetti della manutenzione dell'auto, dal cambio dell'olio alla sostituzione delle spazzole dei tergicristalli. I filtri dell'aria abitacolo sono spesso trascurati, ma svolgono un ruolo importante nelle prestazioni di un veicolo.


9 settembre 2021


...

Antonella Grassetti, diplomata all’IPSIA Don Enrico Pocognoni di Matelica, Indirizzo Ottico, conseguendo 100 e lode all’esame di maturità, è la vincitrice della borsa di studio assegnata dal Lions Club Matelica.




...

Tre giornate dedicate a spettacoli teatrali interattivi alla scoperta dei valori fondamentali e verso uno sviluppo responsabile e sostenibile. Si terranno il 17-18-19 settembre, dalle ore 18:00, nell’ambito dell’iniziativa Festival Marchestorie, nei vicoli del borgo di Muccia.




...

Sabato 11 settembre alle ore 21,30 a Camerino si rinnova per la sua quarta edizione l’appuntamento con “Sibillini Live – Percorsi culturali per la ricostruzione”, il festival organizzato da Arci Marche sotto la direzione artistica di Musicamdo, quest'anno inserito nel programma Camerino Meraviglia Days.





...

Venerdì prossimo, 11 settembre, prenderà il via la rassegna curata dall’Arci dedicata alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche del maceratese e organizzata, di proposito, in tre bellissimi borghi delle aree interne: San Ginesio, Sarnano e Serrapetrona.





...

Da venerdì 10 settembre a domenica 12 San Ginesio si presenta all’appuntamento con il Festival Marche Storie Racconti & tradizioni dai borghi in festa, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura allo scopo di valorizzare le realtà ‘immateriali’ dei borghi, tradotte in forme ed eventi vicini alle persone, facili da fruire, pur nel loro rigore storico, al fine di comunicare al meglio il territorio e i suoi luoghi.


...

Nell’ambito del progetto Marche inVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma, progetto realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con i Comuni dell’area del cratere sismico, il Consorzio Marche Spettacolo e l’Amat, domani sera (giovedì 9 settembre), a partire dalle ore 21, nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo portano in scena il concerto “I capolavori del Barocco” con l’Orchestra del ‘700 Italiano diretta da Alfredo Sorichetti con la partecipazione straordinaria di Mario Bracalente (tromba) ed Anastasiia Petrova (soprano).




8 settembre 2021

...

I Docenti dei Licei di Camerino salutano il Dirigente, professor Francesco Rosati, che con solerzia e grande professionalità ha condotto per quasi un decennio la Presidenza dell’Istituto d’Istruzione Superiore Costanza Varano e da quest’anno scolastico è stato incaricato in un’altra Scuola. Dopo l’evento sismico che ha sconvolto il nostro territorio ha contribuito a unire e di fatto a rifondare il plesso dei cinque corsi scolastici, promuovendo nuovi indirizzi, mettendo ordine, creando così un nuovo assetto in sicurezza ed equità.