13 settembre 2021

...

Escursione finita con un incidente per una turista pakistana di 59 anni in visita sulle Lame Rosse, la nota località caratteristica per le sue rocce tanto da essere definita il Canyon della Marche.




...

Nell’anticipo del girone B della terza giornata, in un pomeriggio caldissimo al “Carlo Zecchini” di Grosseto, l’Ancona Matelica coglie il primo pareggio stagionale al cospetto dei toscani di mister Magrini, che avevano già impattato i primi due incontri con Modena e Pistoiese.


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.



...

A vincere la sesta edizione del Premio Michele Cea, rivolto a giovani artisti emergenti italiani e stranieri e istituito dalla Fondazione Michele Cea, è Marco Corridoni, 30 anni, originario di San Severino Marche (Macerata) con l’opera di pittura intitolata “Soliloquio”, pastello su tavola, chiodi e filo, per aver messo in luce i dissidi interiori della società contemporanea.



11 settembre 2021





...

Nell’incantevole atmosfera della Chiesa di Santa Maria di Portonovo, all’interno della quinta edizione della rassegna musicale Onde di Note, organizzata dall’Associazione A.N.S.P.I. Zona Musica di Ancona e con il sostegno della Fondazione Cariverona, mercoledì 25 agosto si è svolto un concerto affascinante e coinvolgente.


...

Riceviamo dal Servizio Salute Pubblica della ASUR Regione Marche un chiarimento riguardo la vaccinazione per i soggetti che hanno contratto il COVID-19 dopo la prima dose, riportiamo di seguito la nota e comunque di informarsi sempre tramite il Medico di Fiducia o i servizi del Distretto Sanitario.



...

La lista civica Santa Anatolia si ripropone fortemente rinnovata agli esanatogliesi, con Bartocci Luigi Nazzareno, Sindaco uscente, come candidato per il prossimo mandato amministrativo, forte di una centralità territoriale amministrativa e politica frutto di anni di lavoro, di rapporti istituzionali e soprattutto di una chiara identità civica politica e culturale.







...

E’ in vigore da oggi (10 settembre, ndr) l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, che aumenta il contributo concesso ai cittadini per la riparazione degli edifici danneggiati dal terremoto alla luce del forte rincaro di alcuni materiali edilizi e introduce diverse altre norme a sostegno delle imprese che operano nel cratere.


...

Terza giornata e nuovo appuntamento in trasferta per l’Ancona Matelica, che, dopo aver incamerato i primi tre punti in casa domenica scorsa contro l’Olbia, domani alle ore 17:30 affronterà in Toscana il Grosseto di mister Magrini, reduce dal pareggio al fotofinish con la Pistoiese.


10 settembre 2021

...

E' di due feriti, di cui uno più grave, il bilancio di un violento scontro frontale fra due auto, avvenuto nel primo pomeriggio intorno alle ore 13 e 40 alla periferia di Sefro, nei pressi del campo sportivo.



...

Gli studenti premiano ancora l’Università di Camerino. Unicam infatti scala una posizione nel podio rispetto allo scorso anno e ottiene il secondo posto tra gli Atenei italiani, preceduta solo dalla Scuola Normale di Pisa, nello StuDocu World University Ranking, la classifica delle migliori università del mondo secondo l’esperienza degli studenti, realizzata da StuDocu, la piattaforma EdTech di istruzione superiore per la condivisione di documenti universitari.



...

L’incantevole e storica Villa Fornari a Camerino, è stata la location della 20° edizione del “Premio Internazionale Bronzi di Riace”, ideato da Giuseppe Tripodi, Presidente dell’Associazione turistica “Proloco città di Reggio Calabria” e patrocinato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Calabria, dal Comune di Camerino, dal Comune di Visso, dal Comune di Castelsantangelo sul Nera e dal Comune di Muccia.



...

Dopo lo stop del 2020 dovuto all'emergenza Covid-19, torna la Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, organizzata da La Ricreazione Srl con il patrocinio del Comune di Sarnano e il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, che si terrà a Sarnano sabato 11 e domenica 12 settembre.




...

I sindaci di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, hanno effettuato un sopralluogo congiunto nel cantiere del ponte sul fiume Potenza che collega le località di Rocchetta e Rambona interessato, dallo scorso luglio, da interventi di ripristino e messa in sicurezza, a seguito del terremoto del, 2016 da parte di Anas Spa.


...

Strade nuove nelle frazioni di Camerino per 2milioni e mezzo di euro. Il Comune si è, infatti, aggiudicato un bando statale per il quale sono stati finanziati interventi di riparazione sulle strade della città ducale che porteranno alcune delle arterie viarie fuori dal centro abitato a un nuovo e completo rifacimento, anche in termini di sicurezza.


...

Si è tenuto nella mattina di oggi, 9 settembre, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Ferdani in modalità video cali conference, con due punti all'ordine del giorno di significativo rilievo, anche per ciò che concerne i profili di coordinamento e raccordo con le Amministrazioni locali interessate ai temi trattati.