IN EVIDENZA

Il vincitore della Corsa alla Spada tra i ragazzi del centro pastorale: "Un'emozione unica"

Bella iniziativa quella che ha avuto il parroco Don Marco Gentilucci, invitando l’ultimo vincitore della Corsa alla Spada e Palio Giosuè Bonifazi a mostrare lo storico e prestigioso trofeo vinto circa un mese fa ai bambini e ragazzi, che stanno vivendo e animando settimanalmente il periodo estivo al nuovo Centro Ricreativo Pastorale nell’ex Seminario di Camerino. Incontro che non è servito solo a far apprezzare, toccare e vedere da vicino la spada realizzata quest’anno dai fratelli Reversi di Muccia, fabbri di lunga tradizione e offerta dalla “Pasta Fresca da Luciana” (azienda sempre di Muccia).

15 settembre 2021


...

Dopo un complesso procedimento iniziato la primavera scorsa, nel corso della riunione odierna del tavolo istituzionale del CIS Sisma si è giunti alla importante approvazione e sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo, delineando l’insieme delle progettazioni oggetto di finanziamento conseguenti all’istruttoria tecnica di Invitalia e l’Agenzia di Coesione. Per le Marche sono state finanziate progettualità per circa 100 milioni di euro come da tabella allegata a fine articolo.




...

E' mancato solo il guizzo finale alla coppia della Bocciofila Castelraimondo formata dai camerti Carlo Croia e Aldo Marchionni per vincere il 45° torneo Città di Tolentino nella categoria C della specialità "raffa".



...

“Born to be vintage”: per la sfida dei bianchi da invecchiamento, l'Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) ha messo in campo i propri titolari di Matelica alla prova del palato di una dozzina di giornalisti della stampa nazionale di settore ospitati dal 10 al 12 settembre in un press tour del Consorzio realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale matelicese.




...

Nelle attività di Anffas Sibillini, associazione di San Ginesio nata per l’integrazione, l’autonomia, i diritti e il “dopo di noi” di ragazzi/e con disabilità intellettiva e relazionale, da sempre anche gli anziani e i pensionati del territorio sono una risorsa importante, per la loro disponibilità di tempo e l’esperienza, generando incontri positivi tra chi ha ancora tanto da dare e chi ha voglia di imparare.



14 settembre 2021

...

Il 10eLotto premia Matelica, in provincia di Macerata, con un 9 Oro da 50mila euro, grazie a una puntata da 3 euro su un'estrazione frequente.



...

Ladruncoli a caccia di soldi, o è meglio dire spiccioli, considerato che da tre furti commessi la scorsa notte, il bottino ammonta a poche centinaia di euro in generale, mentre i danni sono molti di più per i singoli esercizi presi di mira.


...

Procedono i lavori per l’asilo nido di Pieve Torina, una struttura altamente innovativa immersa nel verde e nella quiete del borgo pedemontano, e costruita in prossimità della scuola dell’infanzia e dell’istituto comprensivo Monsignor Paoletti.




...

Erano più di 50 coloro che hanno partecipato alla “Camminata dei musei” che si è svolta in una mattinata contraddistinta da un clima particolarmente mite che ha reso ancora più gradevole la manifestazione.


...

L’Università degli Studi di Camerino entra a far parte della rete nazionale del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”. Sarà infatti inaugurato giovedì 16 settembre il Polo di Camerino, per la Regione Marche, della Fondazione “I Lincei per la Scuola”.






13 settembre 2021



...

Nella splendida Rocca Borgesca di Camerino, nel corso del talk show “Restart, l’arte della rinascita”, si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Maria Grazia Capulli” nato per celebrare il bello dell’era contemporanea.


...

A vincere la sesta edizione del Premio Michele Cea, rivolto a giovani artisti emergenti italiani e stranieri e istituito dalla Fondazione Michele Cea, è Marco Corridoni, 30 anni, originario di San Severino Marche (Macerata) con l’opera di pittura intitolata “Soliloquio”, pastello su tavola, chiodi e filo, per aver messo in luce i dissidi interiori della società contemporanea.


...

Nell’anticipo del girone B della terza giornata, in un pomeriggio caldissimo al “Carlo Zecchini” di Grosseto, l’Ancona Matelica coglie il primo pareggio stagionale al cospetto dei toscani di mister Magrini, che avevano già impattato i primi due incontri con Modena e Pistoiese.


...

Il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha salutato ieri mattina il comandante della compagnia carabinieri di Camerino, capitano Roberto Cara, destinato ad un nuovo incarico.


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.271 tamponi: 2.979 nel percorso diagnostico (di cui 2.080 tamponi antigenici) e 1.292 nel percorso dei guariti.


11 settembre 2021





...

Nell’incantevole atmosfera della Chiesa di Santa Maria di Portonovo, all’interno della quinta edizione della rassegna musicale Onde di Note, organizzata dall’Associazione A.N.S.P.I. Zona Musica di Ancona e con il sostegno della Fondazione Cariverona, mercoledì 25 agosto si è svolto un concerto affascinante e coinvolgente.