IN EVIDENZA



25 settembre 2021

...

Dal basket (sport preferito che lo ha portato ai vertici mondiali con la nazionale Over 45) alla sua prima maratona, quella di Roma di qualche giorno fa, il camerte Massimo Zeppa (classe 1970, di professione autotrasportatore e residente da tempo a Fabriano) si è tolta un'altra grande soddisfazione, che forse non sarà la prima del genere.





...

A trecento anni dalla morte, avvenuta il 24 settembre 1721, la Città di San Severino Marche rende omaggio al suo copatrono, San Pacifico, con un ricco calendario di eventi e iniziative che celebrerà, anche nelle prossime settimane, questa straordinaria figura della Chiesa cattolica cui, ancora oggi, molti settempedani sono legati.






24 settembre 2021

...

L'amministrazione comunale di Camerino è entrata a gamba tesa nelle decisioni assunte da un'altra amministrazione mettendone in discussione l'autonomia di scelta. È quanto accaduto pochi giorni fa con il parere contrario espresso dalla giunta di Camerino nei confronti di quella di Fiastra, colpevole, secondo il sindaco Sandro Sborgia, di aver chiesto, per la propria scuola, di poter entrare a far parte dell'istituto comprensivo Monsignor Paoletti di Pieve Torina.



...

E' stato condannato a 8 anni di reclusione, il 57enne abruzzese Luca Vincenzo Di Luca, che nel maggio del 2019, aveva tentato di aggredire la sua ex con un coltello dentro al negozio di frutta della donna al Sottocorte Village di Camerino, ferendo alla mano una commessa e reagendo anche all'arrivo dei Carabinieri.



...

Anche quest’anno “Sharper”, il progetto europeo per la Notte dei ricercatori, approda a Macerata e Camerino per proporre attività di intrattenimento e approfondimento in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Camerino.






23 settembre 2021

...

Una questione di droga, probabilmente patti non rispettati nella cessione dello stupefacente, e un giovane viene attirato in una trappola da alcuni suoi coetanei e picchiato a sangue. Dopo meno di un mese di indagini, i carabinieri hanno ricostruito tutta la vicenda e sono risaliti ai responsabili.




...

E’ stata inaugurata ieri a Fabriano, nell’ambito del congresso pastorale della diocesi Fabriano-Matelica, la mostra dal titolo “Noi ripartiamo con l’arte”, un filo diretto tra l’entroterra e la costa, che racchiude un centinaio di opere di pittori e artisti vari, facenti parte dell’Associazione Artisti delle Marche con sede a Camerino.








...

Il Governo valuti di prevedere, nei territori del sisma, una deroga al numero minimo e massimo di alunni per classe, per ciascun tipo e grado di scuola, finalizzata alla rigenerazione sociale dei nostri territori. Era questo l’obiettivo del mio ordine del giorno, a tutela delle scuole delle aree del sisma, che questa mattina è stato accolto.


...

C’era una volta un taxi, il più colorato e bizzarro del mondo. E c’è ancora! Gira per Firenze, si chiama Taxi Milano 25 e alla guida c’è zia Caterina, al secolo Caterina Bellandi, divenuta famosa in tutta Italia per la sua opera di assistenza ai bambini malati di tumore che lei accompagna con allegria e leggerezza nel proprio taxi colorato e pieno di peluche. Zia Caterina infatti è alla guida di una comunità di volontari e amici per aiutare i bambini negli ospedali e non solo.



...

Tornava in campo dopo due settimane senza giocare la Halley Matelica, che non ha per nulla demeritato sul campo della Virtus Civitanova, squadra che sarà ai nastri di partenza del campionato di Serie B.



22 settembre 2021

...

Dopo il successo della “Camminata dei musei” di qualche settimana fa e dopo le numerose richieste ricevute, l’Unione Sportiva Acli Marche Aps torna a Pioraco con una nuova iniziativa che abbina lo sport alla valorizzazione del territorio.



...

Grande partecipazione nei giorni scorsi in piazza Dario Conti al Sottocorte Village di Camerino, che ha ospitato il concerto “Generose armonie”, un'esibizione del locale gruppo bandistico con finalità solidali in favore di una famiglia croata colpita da terremoto dello scorso anno. Iniziativa che è stata promossa dall'Ordine Francescano di Camerino e che ha ricevuto l'apprezzamento di tutti i presenti.