Aprire alle aziende agricole per la manutenzione del territorio e per i servizi alla persona, promuovere le tipicità, le realtà che le producono e, in generale, il grande patrimonio agroalimentare italiano. Sono questi i punti discussi ieri dal consiglio di sezione di Coldiretti San Severino con i candidati alla carica di sindaco del Comune.
da Coldiretti Macerata
Ieri ho avuto l’onore di incontrare presso la Sede Municipale, unitamente agli Assessori del Comune ed al Presidente del Consiglio Comunale, il Console di Norvegia e di Svezia, Dott. Gianni Baravelli accompagnato dal Responsabile della Camera di Commercio Italiana e della Scandinavia, Dott. Luca Maini.
Non fallisce l’esame di maturità e non smette di stupire l’Ancona Matelica, che, sulle ali dell’entusiasmo e trascinata anche oggi dalla calorosa spinta del proprio pubblico (sfondata la quota dei 2110 spettatori di sette giorni fa, Curva Nord completamente esaurita), batte anche la Lucchese e sale a 10 punti in classifica.
da Ancona-Matelica
L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.
Primo impegno ufficiale della stagione per la Halley Matelica, anche se non è ancora campionato. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) i biancorossi testano il campo di una delle novità della nuova Serie C Gold Marche-Umbria, il Porto Sant’Elpidio Basket, per la prima gara di Coppa Italia.
da Vigor Basket Matelica
Dal basket (sport preferito che lo ha portato ai vertici mondiali con la nazionale Over 45) alla sua prima maratona, quella di Roma di qualche giorno fa, il camerte Massimo Zeppa (classe 1970, di professione autotrasportatore e residente da tempo a Fabriano) si è tolta un'altra grande soddisfazione, che forse non sarà la prima del genere.
Sarà una prima giornata interessantissima, quella che darà il via al campionato regionale di Prima Categoria nel girone C, dove per le cinque sorelle dell'alto maceratese quali Camerino, Folgore Castelraimondo, Pioraco, Settempeda e Matelica il debutto non si presenta agevole per la gran parte.
A trecento anni dalla morte, avvenuta il 24 settembre 1721, la Città di San Severino Marche rende omaggio al suo copatrono, San Pacifico, con un ricco calendario di eventi e iniziative che celebrerà, anche nelle prossime settimane, questa straordinaria figura della Chiesa cattolica cui, ancora oggi, molti settempedani sono legati.
Nuovo impegno casalingo per l’Ancona Matelica che, dopo la vittoria di domenica scorsa con il Pontedera, domani alle ore 14:30 affronterà allo Stadio Del Conero, davanti ad una partecipe e calorosa cornice di pubblico, la Lucchese di mister Pagliuca. reduce a sua volta dal successo con l’Olbia.
da Ancona-Matelica
L'amministrazione comunale di Camerino è entrata a gamba tesa nelle decisioni assunte da un'altra amministrazione mettendone in discussione l'autonomia di scelta. È quanto accaduto pochi giorni fa con il parere contrario espresso dalla giunta di Camerino nei confronti di quella di Fiastra, colpevole, secondo il sindaco Sandro Sborgia, di aver chiesto, per la propria scuola, di poter entrare a far parte dell'istituto comprensivo Monsignor Paoletti di Pieve Torina.
E' stato condannato a 8 anni di reclusione, il 57enne abruzzese Luca Vincenzo Di Luca, che nel maggio del 2019, aveva tentato di aggredire la sua ex con un coltello dentro al negozio di frutta della donna al Sottocorte Village di Camerino, ferendo alla mano una commessa e reagendo anche all'arrivo dei Carabinieri.
Una questione di droga, probabilmente patti non rispettati nella cessione dello stupefacente, e un giovane viene attirato in una trappola da alcuni suoi coetanei e picchiato a sangue. Dopo meno di un mese di indagini, i carabinieri hanno ricostruito tutta la vicenda e sono risaliti ai responsabili.
E’ stata inaugurata ieri a Fabriano, nell’ambito del congresso pastorale della diocesi Fabriano-Matelica, la mostra dal titolo “Noi ripartiamo con l’arte”, un filo diretto tra l’entroterra e la costa, che racchiude un centinaio di opere di pittori e artisti vari, facenti parte dell’Associazione Artisti delle Marche con sede a Camerino.
A coronamento di un lungo percorso fortemente voluto da questa Amministrazione comunale, e condiviso con gli Uffici comunali e con i Funzionari della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Macerata, è stato pubblicato il bando di gara volto ad individuare il gestore della stazione turistica di Frontignano.
Prende il via oggi (mercoledì 22 settembre), con un nuovo appuntamento della rassegna Incontri con l’Autore, la ministagione di fine estate promosso dai Teatri di Sanseverino. Alle ore 17, all’Italia, viene ospitata la presentazione dei racconti di scuola raccolti da Egidio Pacella “Compagni di banco”, edito da Stampa Press Up.
Torna nella sua San Severino Marche la straordinaria artista Mafalda Minnozzi, ambasciatrice della canzone italiana in Brasile, che giovedì (23 settembre) si esibire alle ore 21 al teatro Italia, accompagnata da Paul Ricci, con il repertorio e gli arrangiamenti originali di Sensorial Estate.