30 settembre 2021

...

Nel primo pomeriggio di oggi la comunità di Camerino e non solo, ha perso una delle sue figure più significative, vale a dire Angelo Rivelli, per tutti noto come "Angiolino", commerciante di elettrodomestici e dirigente in passato della società di calcio locale Polisportiva Camerino.



...

Lavori in fase conclusiva per il ponte della strada provinciale 180 “Camerino - Tolentino”. La Provincia di Macerata, da inizio agosto, ha avviato il cantiere su questo impalcato per i primi lavori di ripristino e consolidamento sulla parte superiore e, da circa un mese, ha disposto la chiusura del tratto per effettuare gli interventi principali.


...

"C’è un comitato che vuole salvaguardare l’ospedale di Camerino raccogliendo firme. Adesso? Come mai? C’entra forse la campagna elettorale? Perché le garanzie di potenziamento della sanità di territorio ci sono già e l’ospedale di Camerino è considerato presidio centrale".




...

Va in onda domani giovedì 30 settembre nell’ambito di Tipicità in Blu 2021, la conferenza “COASTENERGY: ai confini dell’energia blu”. Alle ore 15.00 alla Mole Vanvitelliana l’evento verrà proposto in modalità phygital, per essere seguito sia in presenza fisica che da remoto.


...

“La giunta regionale ha inquinato la procedura di finanziamento con comportamenti opachi da far prefigurare perfino un marcato profilo di illegittimità. Il Contratto di Sviluppo, che prevede ingenti somme a favore dei territori del cratere, è un tema cruciale, prioritario, per la ripresa e il rilancio socio-economico delle aree colpite dal sisma. Per questo abbiamo il dovere di tutelare tutti i sindaci e tutte le comunità esigendo trasparenza.”


29 settembre 2021





...

Primo turno infrasettimanale della stagione per l’Ancona Matelica che torna dal “Melani” di Pistoia con un’altra bella e rotonda vittoria che allunga a cinque la striscia di risultati utili consecutivi, sei compreso il blitz di Coppa Italia ad Avellino.


...

250 persone tra trekker, guide, giornalisti, famiglie con bambini e tanti appassionati, si sono date appuntamento sabato 25 settembre a Capanna Ghezzi, a 1h di trekking da Castelluccio di Norcia per vivere la prima Sibillini Experience organizzata da Magic Mountains, progetto non-profit multipiattaforma finalizzato alla valorizzazione e alla ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.



...

Bottiglie di vetro e plastica, barre di ferro, scarti di rifiuti speciali ma anche un televisore e, addirittura, un vecchio scaldabagno. C’era di tutto tra il tanto materiale raccolto dai volontari che anche quest’anno hanno preso parte alla campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”, evento da più di vent’anni viene organizzato dal locale circolo “Il Grillo”.




...

“Esprimo gratitudine al Presidente Mario Draghi per aver voluto ancora una volta testimoniare, in occasione dell’inaugurazione del Parco della Memoria, il dovere del ricordo delle vittime del terremoto de L’Aquila, come aveva già fatto per il sisma di Amatrice lo scorso 24 agosto. Le sue parole, con le quali ha voluto ribadire il dovere morale di accelerare i processi di ricostruzione e la necessità di sostenere lo sviluppo dei due crateri post sisma 2009 e 2016, rappresentano per noi uno stimolo ulteriore nell’impegno di ogni giorno”. Lo ha detto il Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, a margine della cerimonia al Parco della Memoria de L’Aquila.


28 settembre 2021



...

Buona la prima. Suda le proverbiali sette camicie una Halley Matelica menomata (ancora out Vissani e Caroli) sul campo del Porto Sant’Elpidio Basket, ma porta a casa la prima vittoria nel girone B della Coppa Italia Serie C Gold Marche-Umbria. I padroni di casa se la giocano fino in fondo, ma i biancorossi riescono ad arginare la rimonta biancoazzurra, aggrappandosi alla serata di grazia del duo Genjac-Tosti (44 punti sui 66 della squadra).




...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.059 tamponi: 532 nel percorso diagnostico (di cui 238 tamponi antigenici) e 527 nel percorso dei guariti.


...

In arrivo un nuovo episodio martedì 28 settembre alle 22.30 su Sky nella terza stagione di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original e portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di quell’Italia che ha voglia di ripartire, di far emozionare e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e la bellezza, in un incredibile viaggio fra sostenibilità, curiosità ed eccellenze di ciascun luogo.


27 settembre 2021


...

Da venerdì 1 ottobre a Camerino ci si potrà vaccinare anche presso la Farmacia del dott. Enrico Cottini in viale G. Leopardi, 51.




...

Ieri ho avuto l’onore di incontrare presso la Sede Municipale, unitamente agli Assessori del Comune ed al Presidente del Consiglio Comunale, il Console di Norvegia e di Svezia, Dott. Gianni Baravelli accompagnato dal Responsabile della Camera di Commercio Italiana e della Scandinavia, Dott. Luca Maini.


...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.


...

Non fallisce l’esame di maturità e non smette di stupire l’Ancona Matelica, che, sulle ali dell’entusiasmo e trascinata anche oggi dalla calorosa spinta del proprio pubblico (sfondata la quota dei 2110 spettatori di sette giorni fa, Curva Nord completamente esaurita), batte anche la Lucchese e sale a 10 punti in classifica.


...

Primo impegno ufficiale della stagione per la Halley Matelica, anche se non è ancora campionato. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) i biancorossi testano il campo di una delle novità della nuova Serie C Gold Marche-Umbria, il Porto Sant’Elpidio Basket, per la prima gara di Coppa Italia.


25 settembre 2021

...

Dal basket (sport preferito che lo ha portato ai vertici mondiali con la nazionale Over 45) alla sua prima maratona, quella di Roma di qualche giorno fa, il camerte Massimo Zeppa (classe 1970, di professione autotrasportatore e residente da tempo a Fabriano) si è tolta un'altra grande soddisfazione, che forse non sarà la prima del genere.