6 ottobre 2021




...

L’Unione Montana Marca di Camerino è stata chiamata a gestire l’assegnazione di contributi a valere sul fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.


...

La lettura del verbale di proclamazione degli eletti da parte del presidente dell’Adunanza di tutte le tredici sezioni elettorali del Comune di San Severino Marche, Francesco Rapaccioni, svoltasi alla presenza del segretario verbalizzante, Francesca Feliziani, e del responsabile dell’Ufficio Elettorale, Giovanni Giuliani; ha formalmente ufficializzato, a poche ore dal voto, la riconferma del sindaco uscente, Rosa Piermattei, per un nuovo mandato elettorale.





...

Nell’ambito delle attività formative della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, diretta dal prof. Rocco Favale, è stato organizzato per il mese di ottobre un ciclo di tre seminari nel corso dei quali verranno trattate le tematiche della “Formazione e prevenzione del personale del servizio della protezione civile”.



...

Importante incarico internazionale per il Rettore dell’Università di Camerino: il prof. Claudio Pettinari è stato infatti nominato delegato CRUI nel “Research Policy Working Group” dell’EUA, l’European University Association, la “voce” delle università europee dal momento che vi aderiscono più di 800 università e conferenze dei Rettori di 48 Paesi europei.


5 ottobre 2021



...

Gli agenti della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche sono intervenuti questa mattina, intorno alle ore 11, per un incidente tra uno scooter, condotto da un minorenne del posto, e un’autovettura Subaru XV, condotta anch’essa da un settempedano.







...

Da oggi riprende l’attività associativa dell’Uteam, l’Università della terza età dell’alto Maceratese, dopo la forza pausa imposta dal Covid-19. La sede centrale dell’associazione, sita in via Salimbeni al civico numero 6, sarà aperta insieme alle sedi coordinate di Camerino, Castelraimondo, Cingoli, Fiastra, Fiuminata, Pieve Torina, Castelsantangelo sul Nera, Treia e Valfornace.


...

Dallo scorso 1 ottobre il prof. Guido Favia, Direttore della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, è il nuovo Direttore del CIRM-IMN, il Centro Interuniversitario di Ricerche sulla Malaria-Italian Malaria Network, centro di ricerca finalizzato al potenziamento e al coordinamento degli studi che riguardano i principali aspetti della malattia, che vede la collaborazione tra ricercatori di diversi Atenei italiani e dell’Istituto Superiore di Sanità. L’Italian Malaria Network rappresenta in Italia il punto di riferimento per la ricerca sulla malaria.


...

Successo di partecipanti, più di 60, all’iniziativa “LIDMO – Libertà di movimento” alla quale hanno aderito persone provenienti dalle province di Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno.



...

L'A.S.P. "A. Chierichetti" (casa di riposo) di Gagliole cerca n. 4 volontari per il progetto di Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani "I BASTONI DELLA VECCHIAIA".




...

Mercoledì mattina, dalle ore 9 alle ore 10.30, nell’area del poliambulatorio di Pieve Torina sarà presente il camper vaccinale itinerante anti-Sars-Cov-2 messo a disposizione dall’ASUR Marche Area Vasta 3.


...

Un nutrito gruppo di partecipanti ha aderito, in occasione della Settimana europea dello Sport, alla camminata promossa nell’ambito dell’iniziativa “Lidmo – Libertà di movimento” che rientrava nelle attività del bando del progetto “Marche_active@net – Al tempo del sisma”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


...

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.


4 ottobre 2021

...

Venerdì scorso il Consiglio comunale ha approvato una delibera con cui si chiede il mantenimento della scuola di Fiastra e il suo passaggio dall'Istituto Comprensivo U. Betti di Camerino, di cui oggi fa parte, all'Istituto comprensivo Mons. Paoletti di Pieve Torina. Il comune torna quindi sulla questione scuola, illustrando le motivazioni di questa decisione.


...

“100.000 euro ancora a disposizione per le imprese del territorio”: è il presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, Alessandro Gentilucci, a sollecitare la partecipazione al bando per la richiesta di contributi a fondo perduto per le microimprese che abbiano sede legale e/o operativa nei comuni facenti parte della strategia aree interne Alto Maceratese di cui l’Unione è soggetto capofila.






...

Continua il magic moment dell’Ancona Matelica che, in quello che ormai è diventato il proprio fortino strabordante di amore e di passione, batte anche l’Imolese grazie alle reti di Sereni e Rolfini laureandosi, per una notte, regina della classifica.