13 ottobre 2021


...

Passaggio di consegne al vertice dell'Associazione Artisti delle Marche con sede a Camerino, dove, il poliedrico artista e poeta camerinese Stefano Maraviglia succede a Nancy Biraschi, che ha segnato i primi tre anni della società.




...

Durante la seduta del Consiglio Comunale di venerdì 1 ottobre, dove tra le altre cose si votava il passaggio della scuola di Fiastra dall'Istituto Betti di Camerino al Paoletti di Pieve Torina, abbiamo assistito ad un abuso di potere, l'ennesimo di questa maggioranza, la quale ha deciso in autonomia senza consultare i cittadini e senza una discussione in consiglio, di passare da un istituto all'altro senza fornire nessuna documentazione circa i vantaggi di tal operazione per gli alunni e le loro famiglie.



...

Nell’obiettivo comune di tutelare l’ambiente naturale protetto, si invitano i visitatori a posteggiare i propri veicoli nei parcheggi appositamente predisposti ed indicati con apposita cartellonistica dai Comuni di riferimento, ricordando che in tutta la Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito è vietato parcheggiare sui prati e nei boschi.


...

“Un nuovo appuntamento per portare l’Europa nel nostro territorio, stavolta con l’Erasmus Day, legato ai progetti per le scuole”. È Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, ad annunciare il nuovo appuntamento del centro Europe Direct che lo vede come soggetto promotore insieme alla fondazione Itinera e che si terrà giovedì pomeriggio a Visso, presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.




...

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la ventesima edizione del master universitario di II livello in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”, diretto dal prof. Carlo Cifani, professore ordinario di Farmacologia della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam e Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.


12 ottobre 2021


...

Gran successo di pubblico per l'apertura straordinaria con visite guidate alla trecentesca Pieve di Santa Maria di Laverino, giornata svoltasi ieri nell’omonima e piccola frazione del Comune di Fiuminata in occasione dell'evento "Chiese Aperte", evento a carattere nazionale promosso in due giornate annuali dalla sede nazionale dell'Archeoclub, organizzato in questo caso dalla sede comprensoriale della Marca di Camerino in collaborazione con la Curia dell'Arcidiocesi di Camerino e San Severino e dell'amministrazione comunale di Fiuminata.



...

Linguaggi differenti per combattere i pregiudizi legati alla salute mentale. Ha messo insieme la narrativa, il graphic novel, il reportage e molto ancora “Normalissimi”, il Piccolo Festival per la Mente nato dalla collaborazione tra il Centro Sollievo degli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18, l’Associazione Scacco Matto Onlus e Kindustria di Matelica allo scopo di favorire la cultura dell’inclusione sociale attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione sulla salute mentale e di lotta allo stigma.



...

Lo scorso 9 ottobre è stato avvistato in un’area ben riconoscibile del Parco Nazionale dei Monti Sibillini un esemplare adulto di orso marsicano. L’avvistamento, ad opera di Filippo Monachesi, è stato documentato attraverso straordinarie riprese video. Nel ringraziare Monachesi per aver messo a disposizione del Parco le immagini raccolte, riteniamo opportuno fornire qualche informazione aggiuntiva.



...

Un largo davanti a quello che fu il suo ospedale perché, anche chi si trovi semplicemente a passare, abbia modo di ricordare la figura di uno straordinario chirurgo che, per oltre un ventennio, fece del “Bartolomeo Eustachio” un centro di eccellenza e un luogo di cure dove riuscì, con abnegazione e spirito di servizio, ad assicurare qualcosa come oltre diecimila interventi.




11 ottobre 2021

...

Una vita in standby per oltre un anno e mezzo. Smart working, scuole chiuse, DAD, ristoranti chiusi, divieto di praticare sport di squadra, chiusura delle palestre, l’elenco potrebbe continuare all’infinito.


...

La Asd Thunder Basket Matelica comunica che in seguito alla cancellazione di alcuni voli aerei operati da Alitalia (cancellazione resa nota soltanto nella serata di venerdì 8 ottobre) e l’impossibilità di una ricollocazione dell’intera squadra in voli successivi entro tempi ragionevoli sabato 9 ottobre la squadra non disputerà la partita in trasferta a Cagliari contro il Cus Cagliari, prima giornata del campionato di serie A2 femminile, pur avendo cercato di trovare soluzioni alternative.



...

La striscia di risultati utili dell’Ancona Matelica si ferma all’”Orogel Stadium – Dino Manuzzi” dove i padroni di casa del Cesena trovano la prima vittoria interna stagionale proprio ai danni dei biancorossi, provando a mitigare un po’ l’amarezza per l’emozionante epilogo dei play off della scorsa stagione.



...

Sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, insieme al sindaco di Serrapetrona, Silvia Pinzi, per la riapertura della provinciale 8/VII “Serrapetrona-Torre Beregna”.


...

Buona, anzi buonissima la prima per la Halley Matelica, che apre il suo campionato con una vittoria roboante sulla Sambenedettese. Partita che resta più o meno in equilibrio solo per due quarti, poi i biancorossi volano via senza più voltarsi indietro, facendo esultare un palasport di Castelraimondo che ha risposto con un tutto esaurito alla prima uscita vigorina.


...

Per venire incontro alla carenza di parcheggi che si registra in alcune zone del centro storico del Comune di San Severino Marche per via della presenza di molti cantieri legati alla ricostruzione post terremoto, il Comando della Polizia locale ha istituito in via temporanea ed eccezionale, con Ordinanza n. 140 del 20 settembre scorso, due aree per la sosta riservate per residenti muniti di permesso.




9 ottobre 2021