Sabato prossimo Fiastra ospiterà una serie di eventi che animeranno tutta la giornata: escursioni guidate, degustazioni, laboratori e spettacoli dal vivo. Una giornata intensa e ricca di appuntamenti, organizzati e promossi dal Comune e nati dal progetto “I borghi incantati”, ideato dall'attore e regista Giorgio Felicetti con Esteuropaovest, nell'ambito di "Marche in Vita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal Sisma", promosso da Regione Marche e da Amat. I borghi incantati mette in rete diversi Comuni del cratere sismico, con particolare attenzione verso i luoghi che fanno da cornice agli eventi.
da Comune di Fiastra
La basilica di San Lorenzo in Doliolo, a San Severino Marche, sabato prossimo (16 ottobre) ospita, dalle ore 21, l’ultimo dei tre concerti di “Sacrale”, lavoro selezionato nell'ambito del progetto Marche InVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma sostenuto da Regione Marche, Amat e Mibac. La serata sarà promossa in collaborazione con il Comune di San Severino Marche e I Teatri di Sanseverino.
dal Comune di San Severino Marche
Il nuovo meccanismo dei controlli definito nell’Accordo tra Commissario Sisma ed Anac del febbraio scorso, che ha già consentito quest’anno di accelerare tutte le attività di verifica preventiva sugli appalti pubblici, è stato al centro oggi di un confronto tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, l’Unità Operativa Speciale dell’Anac, ed i direttori degli Uffici Speciali delle quattro regioni colpite dal sisma, che sono i soggetti attuatori di gran parte degli interventi.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Il Giudice Sportivo Nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro, attraverso il comunicato n. 116 del 12 ottobre 2021, si è espresso sulla mancata disputa della gara di sabato 9 ottobre 2021 tra Cus Cagliari e Thunder Basket Matelica, omologando il risultato di 20-0 in favore della squadra sarda e disponendo un’ammenda nei confronti della nostra società.
da Thunder Basket
Si preannuncia ricche di sfide ad altissimo livello la 14esima edizione del Rally delle Marche, in programma nei giorni 15 e 16 ottobre sugli sterrati del San Vicino compresi fra i comuni di Cingoli, Apiro e San Severino ed avente come quartier generale la città del Balcone delle Marche.
di Angelo Ubaldi
I diritti delle persone più anziane come fulcro delle attività del Centro Ada di Camerino che domani, giovedì 14 dalle 11, presenterà le attività 2021/22 presso il centro polivalente di via Baudana Vaccolini (quartiere Vallicelle) alla presenza del sindaco Sandro Sborgia, del Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, dei responsabili nazionali dell’associazione, Bruno Di Cola (presidente Adacon, Associazione di promozione sociale), Alberto Oranges (presidente Ada) e Adriano Musi (presidente onorario Ada), e della segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli.
C’erano anche i motori dell’associazione sportiva dilettantistica settempedana “2 ruote 1 motore” adventure fan, insieme a tanti nomi legati al mondo del bicilindrico da fuoristrada, alla Marathon BIG della 100x100, una classica dell’enduro autunnale lombardo ospitata a Lodi sul tracciato di motocross cittadino e su un bel fettucciato con tratti molto veloci.
dal Comune di San Severino Marche
È stato firmato il protocollo d’intesa tra la FIS (Federazione Italiana Scherma) nella persona del Presidente Dott. Paolo Azzi, il Comune di Sarnano e le Terme di Sarnano attraverso il quale la città di Sarnano sarà ufficialmente base Laboratorio per Allenamento Stage Formativi per atleti delle squadre nazionali di Fioretto.
da Organizzatori
Sarà in presenza la prima seduta del Consiglio comunale dopo il voto per le Amministrative. L’Assise settempedana si riunirà sabato 23 ottobre alle ore 11, in prima convocazione, nell’ex aula udienze del Giudice di Pace, a palazzo dei Governatori. Per accedere e assistere alla seduta occorrerà essere in possesso della certificazione verde Covid-19-.
dal Comune di San Severino Marche
Durante la seduta del Consiglio Comunale di venerdì 1 ottobre, dove tra le altre cose si votava il passaggio della scuola di Fiastra dall'Istituto Betti di Camerino al Paoletti di Pieve Torina, abbiamo assistito ad un abuso di potere, l'ennesimo di questa maggioranza, la quale ha deciso in autonomia senza consultare i cittadini e senza una discussione in consiglio, di passare da un istituto all'altro senza fornire nessuna documentazione circa i vantaggi di tal operazione per gli alunni e le loro famiglie.
da Marcello Cocci
Nell’obiettivo comune di tutelare l’ambiente naturale protetto, si invitano i visitatori a posteggiare i propri veicoli nei parcheggi appositamente predisposti ed indicati con apposita cartellonistica dai Comuni di riferimento, ricordando che in tutta la Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito è vietato parcheggiare sui prati e nei boschi.
da Organizzatori
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la ventesima edizione del master universitario di II livello in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”, diretto dal prof. Carlo Cifani, professore ordinario di Farmacologia della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam e Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.
da UNICAM Università di Camerino
“Un nuovo appuntamento per portare l’Europa nel nostro territorio, stavolta con l’Erasmus Day, legato ai progetti per le scuole”. È Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, ad annunciare il nuovo appuntamento del centro Europe Direct che lo vede come soggetto promotore insieme alla fondazione Itinera e che si terrà giovedì pomeriggio a Visso, presso la sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
da Unione Montana di Camerino
Gran successo di pubblico per l'apertura straordinaria con visite guidate alla trecentesca Pieve di Santa Maria di Laverino, giornata svoltasi ieri nell’omonima e piccola frazione del Comune di Fiuminata in occasione dell'evento "Chiese Aperte", evento a carattere nazionale promosso in due giornate annuali dalla sede nazionale dell'Archeoclub, organizzato in questo caso dalla sede comprensoriale della Marca di Camerino in collaborazione con la Curia dell'Arcidiocesi di Camerino e San Severino e dell'amministrazione comunale di Fiuminata.
di Angelo Ubaldi
Linguaggi differenti per combattere i pregiudizi legati alla salute mentale. Ha messo insieme la narrativa, il graphic novel, il reportage e molto ancora “Normalissimi”, il Piccolo Festival per la Mente nato dalla collaborazione tra il Centro Sollievo degli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18, l’Associazione Scacco Matto Onlus e Kindustria di Matelica allo scopo di favorire la cultura dell’inclusione sociale attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione sulla salute mentale e di lotta allo stigma.
da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino