IN EVIDENZA



17 ottobre 2021

16 ottobre 2021




...

Domenica 17 ottobre prende il via da Caldarola la terza edizione di Sparse festival, teatro, musica, danza e circo nelle aree rurali della regione Marche. Il festival è realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse (Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe) finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia). Con Sparse festival il progetto rende protagonisti i Comuni di Caldarola, Sarnano, Mogliano, Castelraimondo e Camerino.






...

Sabato 16 ottobre, per la seconda giornata del campionato di serie A2 femminile di pallacanestro, la Halley Thunder Basket giocherà la prima partita casalinga contro la formazione sarda Techfind San Salvatore Selargius (Ca). Si tratterà della prima partita “vera” per la formazione marchigiana, poiché nel match d’esordio - sabato scorso - non è scesa in campo rimediando una sconfitta per 20-0 inflitta dal Giudice Sportivo.


...

Si alza l’asticella. Dopo il roboante successo all’esordio contro la Sambenedettese, la Halley Matelica è attesa alla prima trasferta della stagione e non sarà per nulla facile domani sera (palla a due ore 21.15) al PalaSir di Santa Maria degli Angeli contro la Virtus Assisi.



15 ottobre 2021


...

Sabato prossimo Fiastra ospiterà una serie di eventi che animeranno tutta la giornata: escursioni guidate, degustazioni, laboratori e spettacoli dal vivo. Una giornata intensa e ricca di appuntamenti, organizzati e promossi dal Comune e nati dal progetto “I borghi incantati”, ideato dall'attore e regista Giorgio Felicetti con Esteuropaovest, nell'ambito di "Marche in Vita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal Sisma", promosso da Regione Marche e da Amat. I borghi incantati mette in rete diversi Comuni del cratere sismico, con particolare attenzione verso i luoghi che fanno da cornice agli eventi.





...

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito base di Nordic Walking che si svolgerà presso il parco della bocciofila in via Della Resistenza 64/b. L’iniziativa si svolgerò venerdì 15 ottobre dalle ore 15 alle ore 17,30 e sabato 16 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 12.



...

La basilica di San Lorenzo in Doliolo, a San Severino Marche, sabato prossimo (16 ottobre) ospita, dalle ore 21, l’ultimo dei tre concerti di “Sacrale”, lavoro selezionato nell'ambito del progetto Marche InVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma sostenuto da Regione Marche, Amat e Mibac. La serata sarà promossa in collaborazione con il Comune di San Severino Marche e I Teatri di Sanseverino.


...

Il nuovo meccanismo dei controlli definito nell’Accordo tra Commissario Sisma ed Anac del febbraio scorso, che ha già consentito quest’anno di accelerare tutte le attività di verifica preventiva sugli appalti pubblici, è stato al centro oggi di un confronto tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, l’Unità Operativa Speciale dell’Anac, ed i direttori degli Uffici Speciali delle quattro regioni colpite dal sisma, che sono i soggetti attuatori di gran parte degli interventi.



...

È il grande protagonista di questo primissimo scorcio di stagione biancorosso. Tra acciacchi e contrattempi vari, la Halley Matelica ha subito avuto bisogno di Giacomo Tosti e “Jack” ha risposto alla grande, anche oltre le più rosee aspettative.



14 ottobre 2021


...

Il Giudice Sportivo Nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro, attraverso il comunicato n. 116 del 12 ottobre 2021, si è espresso sulla mancata disputa della gara di sabato 9 ottobre 2021 tra Cus Cagliari e Thunder Basket Matelica, omologando il risultato di 20-0 in favore della squadra sarda e disponendo un’ammenda nei confronti della nostra società.


...

Si preannuncia ricche di sfide ad altissimo livello la 14esima edizione del Rally delle Marche, in programma nei giorni 15 e 16 ottobre sugli sterrati del San Vicino compresi fra i comuni di Cingoli, Apiro e San Severino ed avente come quartier generale la città del Balcone delle Marche.


...

I diritti delle persone più anziane come fulcro delle attività del Centro Ada di Camerino che domani, giovedì 14 dalle 11, presenterà le attività 2021/22 presso il centro polivalente di via Baudana Vaccolini (quartiere Vallicelle) alla presenza del sindaco Sandro Sborgia, del Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, dei responsabili nazionali dell’associazione, Bruno Di Cola (presidente Adacon, Associazione di promozione sociale), Alberto Oranges (presidente Ada) e Adriano Musi (presidente onorario Ada), e della segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli.




...

C’erano anche i motori dell’associazione sportiva dilettantistica settempedana “2 ruote 1 motore” adventure fan, insieme a tanti nomi legati al mondo del bicilindrico da fuoristrada, alla Marathon BIG della 100x100, una classica dell’enduro autunnale lombardo ospitata a Lodi sul tracciato di motocross cittadino e su un bel fettucciato con tratti molto veloci.


...

Sarà in presenza la prima seduta del Consiglio comunale dopo il voto per le Amministrative. L’Assise settempedana si riunirà sabato 23 ottobre alle ore 11, in prima convocazione, nell’ex aula udienze del Giudice di Pace, a palazzo dei Governatori. Per accedere e assistere alla seduta occorrerà essere in possesso della certificazione verde Covid-19-.



13 ottobre 2021


...

Passaggio di consegne al vertice dell'Associazione Artisti delle Marche con sede a Camerino, dove, il poliedrico artista e poeta camerinese Stefano Maraviglia succede a Nancy Biraschi, che ha segnato i primi tre anni della società.