18 ottobre 2021


...

Domenica (17 ottobre 2021), all’interno dello stand della Regione Marche, il Salone Internazionale del Libro di Torino ospita, a partire dalle ore 17,30, la presentazione del primo numero della rivista “Naviganti d’Appennino”, dal titolo “Chirocene”.





...

Il pluricampione Paolo Andreucci torna a vincere a Cingoli, aggiudicandosi con autorità la 14esima edizione del Rally delle Marche, gara di apertura del Challenge Raceday Rally Terra, organizzata da PRS Group nell’ormai tradizionale sede di Cingoli. Gara che ha visto ben 56 iscritti, ridotti a 54 partenti, di cui 43 giunti all’arrivo e con 11 ritirati. Sui tecnici e duri sterrati del San Vicino fra San Severino, Apiro e Cingoli, i piloti in gara non si sono risparmiati.


...

“Stiamo raccogliendo varie segnalazioni da parte di genitori molto preoccupati, perché nel giardino della scuola Padre Tacchi Venturi nei giorni scorsi alcuni alunni, oltre a sporcizia, vetri rotti, scritte di parolacce sul tavolino, hanno trovato l'ago di una siringa con il relativo cappuccio. Già 2 anni i genitori stessi avevano denunciato al Comune che una persona si era procurato un taglio sulla mano con un frammento di vetro rotto, durante un' uscita all'aperto nel medesimo giardino in questione”.




...

Sconfitta bruciante per la Halley Matelica al PalaSir di Santa Maria degli Angeli. All’overtime la spunta la Virtus Assisi dopo 45’ di guerriglia. Partita brutta, sporca e cattiva, che i biancorossi si vedono scivolare via dalle mani nei minuti finali, pagando a caro prezzo l’assenza di Bugionovo e il prematuro infortunio di Genjac.


...

Il sindaco del Comune di San Severino Marche, Rosa Piermattei, in seguito ai lavori di riparazione del danno sismico, con rafforzamento localizzato della struttura, ha revocato l’Ordinanza di inagibilità con la quale, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, aveva dichiarato non utilizzabile un edificio sito in via Eustachio Divini.


...

Nella seconda giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la neopromossa Halley Thunder Matelica ha fatto il suo esordio casalingo al palasport di Cerreto d’Esi disputando una signora partita al cospetto della più esperta Techfind San Salvatore Selargius (Ca), che solo nel finale è riuscita ad imporsi per 56-61.



16 ottobre 2021




...

Domenica 17 ottobre prende il via da Caldarola la terza edizione di Sparse festival, teatro, musica, danza e circo nelle aree rurali della regione Marche. Il festival è realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse (Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe) finanziato dal programma Europa Creativa e che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia). Con Sparse festival il progetto rende protagonisti i Comuni di Caldarola, Sarnano, Mogliano, Castelraimondo e Camerino.






...

Sabato 16 ottobre, per la seconda giornata del campionato di serie A2 femminile di pallacanestro, la Halley Thunder Basket giocherà la prima partita casalinga contro la formazione sarda Techfind San Salvatore Selargius (Ca). Si tratterà della prima partita “vera” per la formazione marchigiana, poiché nel match d’esordio - sabato scorso - non è scesa in campo rimediando una sconfitta per 20-0 inflitta dal Giudice Sportivo.


...

Si alza l’asticella. Dopo il roboante successo all’esordio contro la Sambenedettese, la Halley Matelica è attesa alla prima trasferta della stagione e non sarà per nulla facile domani sera (palla a due ore 21.15) al PalaSir di Santa Maria degli Angeli contro la Virtus Assisi.



15 ottobre 2021


...

Sabato prossimo Fiastra ospiterà una serie di eventi che animeranno tutta la giornata: escursioni guidate, degustazioni, laboratori e spettacoli dal vivo. Una giornata intensa e ricca di appuntamenti, organizzati e promossi dal Comune e nati dal progetto “I borghi incantati”, ideato dall'attore e regista Giorgio Felicetti con Esteuropaovest, nell'ambito di "Marche in Vita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal Sisma", promosso da Regione Marche e da Amat. I borghi incantati mette in rete diversi Comuni del cratere sismico, con particolare attenzione verso i luoghi che fanno da cornice agli eventi.





...

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso gratuito base di Nordic Walking che si svolgerà presso il parco della bocciofila in via Della Resistenza 64/b. L’iniziativa si svolgerò venerdì 15 ottobre dalle ore 15 alle ore 17,30 e sabato 16 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 12.



...

La basilica di San Lorenzo in Doliolo, a San Severino Marche, sabato prossimo (16 ottobre) ospita, dalle ore 21, l’ultimo dei tre concerti di “Sacrale”, lavoro selezionato nell'ambito del progetto Marche InVita, lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma sostenuto da Regione Marche, Amat e Mibac. La serata sarà promossa in collaborazione con il Comune di San Severino Marche e I Teatri di Sanseverino.


...

Il nuovo meccanismo dei controlli definito nell’Accordo tra Commissario Sisma ed Anac del febbraio scorso, che ha già consentito quest’anno di accelerare tutte le attività di verifica preventiva sugli appalti pubblici, è stato al centro oggi di un confronto tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, l’Unità Operativa Speciale dell’Anac, ed i direttori degli Uffici Speciali delle quattro regioni colpite dal sisma, che sono i soggetti attuatori di gran parte degli interventi.


...

È il grande protagonista di questo primissimo scorcio di stagione biancorosso. Tra acciacchi e contrattempi vari, la Halley Matelica ha subito avuto bisogno di Giacomo Tosti e “Jack” ha risposto alla grande, anche oltre le più rosee aspettative.