IN EVIDENZA


A Crispiero sulle orme di Strampelli

Sulle orme del genetista Nazzareno Strampelli.

23 ottobre 2021



...

Confermata in questi giorni la collaborazione tra i Licei Varano e gli Atenei che si occupano di LIS in Italia: il Prof. Pietro Celo, docente dell’Università di Bologna, interprete e certificatore della Lingua Italiana dei Segni, ha incontrato gli studenti, i docenti e il Dirigente, rafforzando le basi di un impegno sempre maggiore dei Licei Varano di Camerino nell’ambito della mediazione linguistica in LIS.


...

Rendere visibile l’invisibile attraverso itinerari, escursioni e tour tra arte e cultura, cibo e vino, natura, sport, benessere ma anche spiritualità, lab creativi e shopping. Con queste premesse, l’Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche è pronta ad incontrare le aziende del territorio e a svelare la nuova web app turistica “Cuore di Marche”, a cura di Expirit.



...

“Martedì 26 ottobre è una data importante per Pieve Torina e per tutta l’area alto maceratese: cinque anni fa abbiamo subito un sisma devastante che ha distrutto case e piegato l’economia di un intero territorio. Ma non ha scalfito il nostro spirito e il desiderio di tanti di voler rimanere qui, nelle terre in cui siamo nati. È con questa convinzione che ci siamo adoperati, sin da subito, per porre le basi per una ripartenza vera. E la inaugurazione del nuovo centro civico/palestra, struttura all’avanguardia pensata come spazio di aggregazione e socializzazione per i cittadini, rappresenta non un punto di arrivo ma un’occasione per rilanciare la nostra volontà resiliente, fatta di tenacia, determinazione, voglia di costruire un futuro”.


...

Grande vittoria per l’atleta ascolano del Cus Camerino Stefano Massimi (31 anni), alla 7° edizione della Mezza Maratona di Foligno, dov’è riuscito addirittura a battere nientemeno che uno dei favoritissimi come il keniano Loitanyang Simon Kibet con un finale strepitoso.





...

16 progetti presentati, 12 finalisti, 3 vincitori, 4 Atenei in sinergia, 2 sponsor sostenitori: questi i numeri dell’edizione 2021 di Start Cup Marche, la Business Plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario.


...

“In legge di bilancio occorre prorogare sia il Sismabonus rafforzato per chi ha deciso di intervenire sulla propria casa rinunciando al contributo per la ricostruzione, sia il Superbonus 110% per le spese sostenute e rimaste a carico del contribuente per l'intervento di ricostruzione. Chiediamo come Lega al Governo di non dimenticare le popolazioni terremotate de L'Aquila 2009 e del Centro Italia 2016”.


...

Ha voglia di riscatto la Halley Matelica. Dopo il bruciante ko ai supplementari di Assisi, i biancorossi tornano a casa e domani pomeriggio (palla a due ore 18) al palasport di Castelraimondo sfidano la Sicoma Valdiceppo. Altro match insidioso, ma la Vigor non cerca scuse: serve una vittoria per rimettersi in marcia e scacciare via i fantasmi.


22 ottobre 2021









...

La terza edizione del “Metamorfosi Festival - Incontri di Musica da Camera per San Ginesio” presenta il suo secondo evento concertistico domenica 24 Ottobre all'Auditorium S. Agostino di San Ginesio alle ore 17.15 che vedrà protagonista il Trio Accordance in un programma brillante e trasversale.



21 ottobre 2021









20 ottobre 2021


...

Sono passati ormai 5 anni dal sisma che ha colpito le Marche ma, a distanza di 7 mesi dalla scadenza prevista dal Governo, gli Enti locali non possono ancora accedere al fondo appositamente costituito presso il MEF per la stabilizzazione del personale assunto nel cratere sismico, nonostante il raggiungimento dei requisiti previsti dalla normativa, fissati oggi in 36 mesi di servizio al 31 dicembre 2021.


...

Un bilancio a cinque anni dal sisma che ha colpito i Comuni del Centro Italia, le esperienze dei sindaci, l’impegno delle comunità locali e delle aziende nella fase della ricostruzione ma anche le prospettive future per la ripresa. Questi i temi al centro dell’appuntamento nazionale “Il sisma 2016 del Centro Italia, cinque anni dopo” in programma il 26 ottobre a Camerino alle ore 9:00 presso l’Aula Magna dell’Università.



...

Organizzata dall’Associazione “Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino” si è svolta domenica 17 ottobre, presso la Basilica di San Venanzio Martire, la XXVIII edizione della rassegna polifonica “Coricantando”.