In merito all’annuncio di questa mattina, da parte dell’Archivio di Stato di Macerata relativo a una momentanea chiusura dell’Archivio di Stato della sezione di Camerino a causa del pensionamento dell’ultima unità di personale rimasta in servizio nell’Istituto, in vista di una soluzione e di una conseguente riorganizzazione dei servizi destinati all’utenza, il sindaco di Camerino Sandro Sborgia spiega quanto segue.
La sezione di San Severino Marche del Cai, il Club Alpino Italiano, domenica 24 ottobre, ha inaugurato i nuovi sentieri 205, 206 e 206A che daranno vita all’Anello del Monte San Pacifico arrivando da Ponte Sant’Antonio, dal crossodromo di San Pacifico e dal Santuario di San Pacifico fino alla Buca del terremoto e alla chiesa della Madonna del Monte.
In sette giorni il numero dei nuovi casi è passato da meno di 392 a 624: una crescita di oltre il 50%. Un dato non certo positivo, ma sicuramente migliore di quello dello scorso anno, quando i contagi raddoppiavano ogni settimana. Nel frattempo, seppur molto lentamente, cresce il numero dei vaccinati, superando il 75% dei marchigiani.
Uno dei momenti assolutamente indimenticabili nella vita di ognuno è quello legato alla scelta della prima auto. Assaporare la libertà, entrare finalmente a far parte del mondo degli adulti, l’acquisto della prima auto è da sempre un passaggio fondamentale. Se poi la prima auto è legata all’acquisto di una vettura nuova – e non di seconda mano magari recuperata da un cugino lontano e di un colore improponibile, allora il momento è perfetto.
Nell’ultimo anno 1.821 persone sono rientrate a casa, sono aumentate del 36% le pratiche presentate, di oltre l’80% quelle decretate e del 63,1% quelle concluse. Sono alcuni dei numeri presentati oggi dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dall’assessore alla Ricostruzione Guido Castelli nel corso di una conferenza stampa per fare il punto della situazione a cinque anni dal sisma.
“Castelli, come al solito, si vanta di del raggiungimenti di obiettivi ai quali non ha minimamente contribuito: in maniera subdola oggi ha convocato una conferenza stampa per elencare e sottolineare i numeri della ricostruzione addirittura dichiarando “abbiamo allargato il collo di bottiglia della burocrazia”".
da Gruppo Consiliare del Partito Democratico
Serviva una risposta soprattutto sotto il profilo della prestazione e dell’atteggiamento dopo il ko di Assisi e la Halley Matelica l’ha sicuramente data, battendo nettamente la Sicoma Valdiceppo davanti al pubblico amico. Gara condotta dall’inizio alla fine dai biancorossi, che cavalcano un’ottima serata al tiro da fuori e “scoprono” un Falzon incisivo anche in fase di realizzazione nella serata in cui viene a mancare Genjac.
da Vigor Basket Matelica
Confermata in questi giorni la collaborazione tra i Licei Varano e gli Atenei che si occupano di LIS in Italia: il Prof. Pietro Celo, docente dell’Università di Bologna, interprete e certificatore della Lingua Italiana dei Segni, ha incontrato gli studenti, i docenti e il Dirigente, rafforzando le basi di un impegno sempre maggiore dei Licei Varano di Camerino nell’ambito della mediazione linguistica in LIS.
da Organizzatori
Rendere visibile l’invisibile attraverso itinerari, escursioni e tour tra arte e cultura, cibo e vino, natura, sport, benessere ma anche spiritualità, lab creativi e shopping. Con queste premesse, l’Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche è pronta ad incontrare le aziende del territorio e a svelare la nuova web app turistica “Cuore di Marche”, a cura di Expirit.
“Martedì 26 ottobre è una data importante per Pieve Torina e per tutta l’area alto maceratese: cinque anni fa abbiamo subito un sisma devastante che ha distrutto case e piegato l’economia di un intero territorio. Ma non ha scalfito il nostro spirito e il desiderio di tanti di voler rimanere qui, nelle terre in cui siamo nati. È con questa convinzione che ci siamo adoperati, sin da subito, per porre le basi per una ripartenza vera. E la inaugurazione del nuovo centro civico/palestra, struttura all’avanguardia pensata come spazio di aggregazione e socializzazione per i cittadini, rappresenta non un punto di arrivo ma un’occasione per rilanciare la nostra volontà resiliente, fatta di tenacia, determinazione, voglia di costruire un futuro”.
“In legge di bilancio occorre prorogare sia il Sismabonus rafforzato per chi ha deciso di intervenire sulla propria casa rinunciando al contributo per la ricostruzione, sia il Superbonus 110% per le spese sostenute e rimaste a carico del contribuente per l'intervento di ricostruzione. Chiediamo come Lega al Governo di non dimenticare le popolazioni terremotate de L'Aquila 2009 e del Centro Italia 2016”.
da Lega Marche
16 progetti presentati, 12 finalisti, 3 vincitori, 4 Atenei in sinergia, 2 sponsor sostenitori: questi i numeri dell’edizione 2021 di Start Cup Marche, la Business Plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario.
Ha voglia di riscatto la Halley Matelica. Dopo il bruciante ko ai supplementari di Assisi, i biancorossi tornano a casa e domani pomeriggio (palla a due ore 18) al palasport di Castelraimondo sfidano la Sicoma Valdiceppo. Altro match insidioso, ma la Vigor non cerca scuse: serve una vittoria per rimettersi in marcia e scacciare via i fantasmi.
da Vigor Basket Matelica