In data odierna ho ricevuto presso la Sede Municipale, unitamente al Consiglio Comunale, al Prorettore di UNICAM Prof Spaterna ed al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Matelica Christian Orrù, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, accompagnato dai Consiglieri Elena Leonardi e Renzo Marinelli, nell’ambito delle sue visite istituzionali in occasione dell’anniversario del sisma del 2016.
da Massimo Baldini
Sindaco di Matelica
L’ictus rappresenta una grave emergenza medica ed una delle tre principali cause di decesso in Italia (dopo cardiopatie e prima del cancro). Si tratta di un danno del tessuto cerebrale causato da un insufficiente afflusso di sangue ossigenato in un’area del cervello con possibile morte delle cellule e perdita di una o più funzioni cerebrali. Per prevenire l’ictus è fondamentale uno stile di vita sano, ad esempio praticando attività fisica con regolarità, ed una corretta alimentazione.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Il grido di allarme era già emerso nei giorni scorsi. Ora non si può più attendere: «La ricostruzione rischia di bloccarsi senza la proroga del Superbonus e del credito d’imposta. Si tratta di misure che hanno segnato la svolta di questa processo e senza cui il rilancio post sisma va incontro a una pericolosa impasse».
da Guido Castelli
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.639 tamponi: 1.172 nel percorso diagnostico (di cui 376 tamponi antigenici) e 1.467 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Gli esperti del Cai, il Club Alpino Italiano, lo hanno già ribattezzato come l’Anello del Monte San Pacifico. Si tratta di un percorso di livello escursionistico, quindi di media difficoltà, che attraverso sentieri che partono da luoghi diversi, arriva a due siti simbolo del territorio: la Buca del terremoto e la chiesa della Madonna del Monte.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Promosso dal Centro culturale “Andrej Tarkovskyj” di San Severino Marche domani (venerdì 29 ottobre), a partire dalle ore 21,30, si terrà al teatro Italia un incontro con la giornalista e scrittrice Costanza Miriano.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Avere un treno di pneumatici invernali è una delle decisioni più intelligenti che un proprietario di veicoli possa prendere, soprattutto se vivi in Canada durante i mesi freddi. Ti consigliamo di installare gli pneumatici invernali, una volta che la temperatura inizia a scendere costantemente sotto i 7°C, in modo da essere meglio preparati ad affrontare condizioni di neve, ghiaccio e freddo non ideali.
di Redazione
Dramma a Matelica nel pomeriggio di mercoledi 27 ottobre.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Si porta a conoscenza della cittadinanza, che a partire da domani, giovedì 28 ottobre 2021, avranno inizio i lavori di rifacimento e asfaltatura del tratto di strada di via Marco Polo che collega la Strada Statale 256 Muccese alla Zona Industriale.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
Cantieri in corso a Camerino dove è stato chiuso viale Giacomo Leopardi per la demolizione di un palazzo.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Dopo l’inaugurazione di martedì scorso del nuovo Palazzetto dello Sport a Pieve Torina, arriva un nuovo importante appuntamento sabato mattina organizzato dal Comune insieme ad AMOVA (Associazione Medaglie d’Oro al Valor Atletico).
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.100 tamponi: 1.364 nel percorso diagnostico (di cui 496 tamponi antigenici) e 1.736 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Ritorno a casa, a cinque anni dalle scosse di terremoto che nel 2016 sconvolsero il centro Italia, per altre famiglie settempedane.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il Comune di San Severino Marche sta procedendo al pagamento del Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al mese di agosto.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Rilancio economico, ricostruzione post sisma e fondi europei sono stati gli argomenti principali dell’incontro che si è tenuto mercoledì mattina a Perugia tra l’assessore al Bilancio e alla Ricostruzione della Regione Marche Guido Castelli e l’assessore al Bilancio della Regione Umbria Paola Agabiti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Violento scontro fra un’auto ed un cinghiale di grossa portata nella serata di ieri verso le ore 19,45 lungo la provinciale che collega Polverina a Fiastra e Bolognola.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Creare subito un tavolo di lavoro congiunto tra Anci, la struttura commissariale ed il Dipartimento ‘Casa Italia’ presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per individuare infrastrutture strategiche e investimenti necessari per le aree del sisma 2016, e sfruttare al meglio tutte le risorse legate al Pnrr. Prorogare, almeno fino al 31 dicembre 2024, la durata dello stato di emergenza e della gestione commissariale, così da consentire la programmazione dei complessi, e ancora numerosi interventi da realizzare sui territori.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Questa mattina la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, insieme al Comune di Pieve Torina, hanno inaugurato con una grande festa per la comunità il nuovo Palazzetto dello Sport donato ai bambini e alle famiglie del Comune marchigiano distrutto al 90% dal sisma del 2016.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.890 tamponi: 1.579 nel percorso diagnostico (di cui 720 tamponi antigenici) e 1.311 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“La ricostruzione sta prendendo un orientamento buono, dopo che, grazie anche alle ordinanze del commissario straordinario Legnini, sono stati superati i colli di bottiglia che ostruivano la fluidità degli interventi. Ma diversi problemi restano aperti e vanno superati, per mettere a terra una ricostruzione che sia tangibile, percepita e vissuta dalle popolazioni locali. Le domande presentate sono ancora basse, rispetto alle risorse disponibili, evidenziando un segnale che preoccupa sull’effettiva volontà di rientro nei territori”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“È una giornata importante per Pieve Torina e per tutte le zone terremotate: la ricostruzione continua e può essere testimoniata da esempi concreti come questa bella struttura che oggi inauguriamo grazie alla sensibilità e generosità di molte persone”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Anche gli studenti del corso di grafica e comunicazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico E. Divini hanno celebrato il quinto anniversario dal terremoto dell’ottobre 2016. E lo hanno fatto in un modo diverso: per loro, il progetto Spazio Giovani dell’associazione Help SOS Salute e Famiglia ha proposto una speciale lezione con il giornalista Rai, inviato del TG3, Massimo Veneziani che ha parlato agli studenti della sua esperienza nel raccontare con immagini e parole il terremoto (e non solo).
da Associazione Help
“Nell’ultimo anno sono stati fatti grandi progressi, abbiamo davanti l’opportunità di accompagnare la ricostruzione con i fondi per lo sviluppo, ma occorre anche sottolineare che ci sono elementi di rischio, dovuti in questa fase all’aumento dei prezzi dei materiali edili ed al numero esiguo di imprese attive sul territorio, anche per la concorrenza del Superbonus 110% sul resto del territorio nazionale".
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
www.sisma2016.gov.it
Offerte di fine ottobre-inizio novembre al Conad City di Castelraimondo.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
In merito all’annuncio di questa mattina, da parte dell’Archivio di Stato di Macerata relativo a una momentanea chiusura dell’Archivio di Stato della sezione di Camerino a causa del pensionamento dell’ultima unità di personale rimasta in servizio nell’Istituto, in vista di una soluzione e di una conseguente riorganizzazione dei servizi destinati all’utenza, il sindaco di Camerino Sandro Sborgia spiega quanto segue.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Sopralluogo del presidente della Provincia di Macerata al Polo Scolastico ITGC, Liceo Sportivo e Socio-Pedagogico di Camerino”, che si trova in Via Madonna delle Carceri.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
In sette giorni il numero dei nuovi casi è passato da meno di 392 a 624: una crescita di oltre il 50%. Un dato non certo positivo, ma sicuramente migliore di quello dello scorso anno, quando i contagi raddoppiavano ogni settimana. Nel frattempo, seppur molto lentamente, cresce il numero dei vaccinati, superando il 75% dei marchigiani.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La sezione di San Severino Marche del Cai, il Club Alpino Italiano, domenica 24 ottobre, ha inaugurato i nuovi sentieri 205, 206 e 206A che daranno vita all’Anello del Monte San Pacifico arrivando da Ponte Sant’Antonio, dal crossodromo di San Pacifico e dal Santuario di San Pacifico fino alla Buca del terremoto e alla chiesa della Madonna del Monte.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Completati i lavori di asfaltatura della strada che conduce all'isola ecologica (aperta tutti i sabati mattina per il conferimento degli ingombranti) nonché di alcuni tratti stradali particolarmente ammalorati delle frazioni di Pioraco.
dal Comune di Pioraco
www.comune.pioraco.mc.it