29 ottobre 2021

...

In data odierna ho ricevuto presso la Sede Municipale, unitamente al Consiglio Comunale, al Prorettore di UNICAM Prof Spaterna ed al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Matelica Christian Orrù, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, accompagnato dai Consiglieri Elena Leonardi e Renzo Marinelli, nell’ambito delle sue visite istituzionali in occasione dell’anniversario del sisma del 2016.


...

L’ictus rappresenta una grave emergenza medica ed una delle tre principali cause di decesso in Italia (dopo cardiopatie e prima del cancro). Si tratta di un danno del tessuto cerebrale causato da un insufficiente afflusso di sangue ossigenato in un’area del cervello con possibile morte delle cellule e perdita di una o più funzioni cerebrali. Per prevenire l’ictus è fondamentale uno stile di vita sano, ad esempio praticando attività fisica con regolarità, ed una corretta alimentazione.








...

Avere un treno di pneumatici invernali è una delle decisioni più intelligenti che un proprietario di veicoli possa prendere, soprattutto se vivi in ​​Canada durante i mesi freddi. Ti consigliamo di installare gli pneumatici invernali, una volta che la temperatura inizia a scendere costantemente sotto i 7°C, in modo da essere meglio preparati ad affrontare condizioni di neve, ghiaccio e freddo non ideali.


28 ottobre 2021













27 ottobre 2021


...

Creare subito un tavolo di lavoro congiunto tra Anci, la struttura commissariale ed il Dipartimento ‘Casa Italia’ presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per individuare infrastrutture strategiche e investimenti necessari per le aree del sisma 2016, e sfruttare al meglio tutte le risorse legate al Pnrr. Prorogare, almeno fino al 31 dicembre 2024, la durata dello stato di emergenza e della gestione commissariale, così da consentire la programmazione dei complessi, e ancora numerosi interventi da realizzare sui territori.




...

“La ricostruzione sta prendendo un orientamento buono, dopo che, grazie anche alle ordinanze del commissario straordinario Legnini, sono stati superati i colli di bottiglia che ostruivano la fluidità degli interventi. Ma diversi problemi restano aperti e vanno superati, per mettere a terra una ricostruzione che sia tangibile, percepita e vissuta dalle popolazioni locali. Le domande presentate sono ancora basse, rispetto alle risorse disponibili, evidenziando un segnale che preoccupa sull’effettiva volontà di rientro nei territori”.



...

Anche gli studenti del corso di grafica e comunicazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico E. Divini hanno celebrato il quinto anniversario dal terremoto dell’ottobre 2016. E lo hanno fatto in un modo diverso: per loro, il progetto Spazio Giovani dell’associazione Help SOS Salute e Famiglia ha proposto una speciale lezione con il giornalista Rai, inviato del TG3, Massimo Veneziani che ha parlato agli studenti della sua esperienza nel raccontare con immagini e parole il terremoto (e non solo).


...

“Nell’ultimo anno sono stati fatti grandi progressi, abbiamo davanti l’opportunità di accompagnare la ricostruzione con i fondi per lo sviluppo, ma occorre anche sottolineare che ci sono elementi di rischio, dovuti in questa fase all’aumento dei prezzi dei materiali edili ed al numero esiguo di imprese attive sul territorio, anche per la concorrenza del Superbonus 110% sul resto del territorio nazionale".


26 ottobre 2021



...

In merito all’annuncio di questa mattina, da parte dell’Archivio di Stato di Macerata relativo a una momentanea chiusura dell’Archivio di Stato della sezione di Camerino a causa del pensionamento dell’ultima unità di personale rimasta in servizio nell’Istituto, in vista di una soluzione e di una conseguente riorganizzazione dei servizi destinati all’utenza, il sindaco di Camerino Sandro Sborgia spiega quanto segue.





...

Completati i lavori di asfaltatura della strada che conduce all'isola ecologica (aperta tutti i sabati mattina per il conferimento degli ingombranti) nonché di alcuni tratti stradali particolarmente ammalorati delle frazioni di Pioraco.