3 novembre 2021






2 novembre 2021




...

Un nuovo corso di studi in “Management dello sport”, è stato avviato da questo nuovo anno scolastico, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Antinori” di Matelica. Si tratta di un percorso di apprendimento che unisce le materie economiche a quelle della dimensione sportiva.




...

Una ripartenza scoppiettante e inaspettata per la società Esavolley asd che colleziona tre vittorie in una sola settimana. La serie D di coach Pelagalli parte con il piede giusto battendo, tra le mura casalinghe, le squadre di Tolentino nella prima giornata per 3 a 1 e di Monte San Giusto nella seconda, sconfitta 3 a 0.


...

Brilla l’arte nell’autunno di Camerino dove è stata inaugurata questa mattina nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in via Le Mosse la mostra “Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma” a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi, frutto della convenzione siglata da ANCI Marche e Pio Sodalizio dei Piceni nel 2017, che si sono impegnati in un importante lavoro di recupero delle opere d’arte danneggiate; con il contributo della Regione Marche.



...

Sabato 30 ottobre 2021, l’Istituto Professionale Renzo Frau – settore Produzioni tessili e sartoriali, ha incontrato Fabio Levantesi modellista per il settore calzaturiero della Louis Vuitton.



...

Si apre un nuovo affascinante capitolo nel percorso di valorizzazione del cosiddetto “tesoro di Serrapetrona”, patrimonio di reperti dall’inestimabile valore scientifico.


...

Lotta in campo il Volley Macerata ma deve lasciare l’intera posta il palio al San Severino Volley nel match valido per la seconda giornata del campionato regionale di Serie C; sotto di un set, i ragazzi guidati da Matteo Cacchiarelli riescono a pareggiare il conto ma, dopo aver lasciato il terzo parziale sul filo di lana, cedono di schianto a metà del quarto consentendo ai settempedani, dell’ex Lorenzo Plesca, di conservare la vetta della classifica a punteggio pieno.


...

Inaugurata ieri pomeriggio a Visso, alla presenza del sottosegretario del Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, e di tante altre autorità locali, regionali e nazionali, la nuova sede temporanea del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


...

La data del 30 ottobre 2021 resterà negli annali della società Halley Thunder Matelica. Alla quarta giornata di campionato, la neopromossa squadra di coach Orazio Cutugno ha centrato la prima storica vittoria in serie A2 femminile di basket.


...

Buon punto esterno per l’Ancona Matelica che sale a quota 20 in classifica e torna a far punti. Allo Stadio “Enrico Rocchi”, al cospetto della Viterbese, i biancorossi dividono la posta con i padroni di casa al termine di un match ricco di reti ed emozioni.



30 ottobre 2021


...

Il prof. Paolo Bianchi, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, è stato ascoltato ieri giovedì 28 ottobre in audizione alla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza del Senato della Repubblica, presieduta dalla senatrice Liliana Segre.



...

''Chiediamo al Governo uno sforzo ulteriore per garantire il superbonus alle popolazioni terremotate e alle abitazioni principali unifamiliari. Bene la proroga sino al 2023 e la stabilizzazione degli altri bonus edilizi, come la Lega ha sempre sollecitato, ma riteniamo serva fare di più. Presenteremo emendamenti per chiedere la proroga di sismabonus rafforzato e superbonus 110% per i terremotati di L'Aquila 2009 e del Centro Italia 2016, che vogliono certezze per pianificare la ricostruzione della propria casa distrutta".


...

In occasione della Giornata nazionale del trekking urbano domenica prossima (31 ottobre) la Pro Loco e il Comune di San Severino Marche organizzano una “Caccia al tesoro ai tesori custoditi nella città”. Il ritrovo è previsto per le ore 15 in piazza Del Popolo sotto al palazzo Comunale.



...

Ancona Matelica desiderosa di riscatto dopo lo stop nel derby casalingo con la Fermana e pronta a partire alla volta di Viterbo, dove domani alle ore 14:30 i biancorossi affronteranno i gialloblù di mister Giuseppe Raffaele, reduci anch’essi da uno stop, in questo caso esterno in quel di Lucca.


...

"Il rilancio occupazionale e produttivo nell'area di crisi complessa del Piceno e nel distretto delle pelli e calzature del Fermano-Maceratese passa inevitabilmente da fatti e concretezza. E per questo ringraziamo l'assessore Stefano Aguzzi che ancora una volta ha dimostrato, con i fatti, massima attenzione, impegno e pragmatismo per le aree più in difficoltà della nostra regione".


29 ottobre 2021

...

In data odierna ho ricevuto presso la Sede Municipale, unitamente al Consiglio Comunale, al Prorettore di UNICAM Prof Spaterna ed al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Matelica Christian Orrù, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, accompagnato dai Consiglieri Elena Leonardi e Renzo Marinelli, nell’ambito delle sue visite istituzionali in occasione dell’anniversario del sisma del 2016.


...

L’ictus rappresenta una grave emergenza medica ed una delle tre principali cause di decesso in Italia (dopo cardiopatie e prima del cancro). Si tratta di un danno del tessuto cerebrale causato da un insufficiente afflusso di sangue ossigenato in un’area del cervello con possibile morte delle cellule e perdita di una o più funzioni cerebrali. Per prevenire l’ictus è fondamentale uno stile di vita sano, ad esempio praticando attività fisica con regolarità, ed una corretta alimentazione.