13 novembre 2021


...

Approfittando anche di un sensibile miglioramento del tempo, le ricerche dell'82enne Giuseppe Rosati, sono ripartite questa mattina dalla piccola frazione di Cupi, con la possibilità dell'utilizzo dell'elicottero.




...

Anche il Rettore Unicam Claudio Pettinari ha partecipato stamattina a Roma al convegno “Università: per un Paese a prova di futuro”, organizzato dalla CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane con l’obiettivo di riposizionare l’Università al centro del dibattito pubblico quale forza propulsiva della ripresa economico-sociale, nonché definire il contributo che l’Università può dare alle diverse misure del PNRR.





...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Dipartimento per il Servizio Geologico dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) hanno realizzato un progetto, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, per l’individuazione di siti, all’interno del Parco, in cui siano evidenti i “segni” della fagliazione superficiale causata dagli eventi sismici del 2016. In tali siti sono stati allestiti dei pannelli informativi che descrivono, sinteticamente, quanto visibile sul terreno, inquadrandolo nella descrizione generale dei fenomeni sismici e della geologia locale.


...

Un luogo di culto può anche essere un luogo della memoria, ma anche porto d’approdo per una intera comunità. Così è sempre stata la chiesa di San Tossano, nella piccola frazione di Agolla di Sefro. Qui, secondo gli esperti, è conservata la più antica raffigurazione di San Francesco non solo della provincia di Macerata, ma dell’intera regione Marche.


...

Un immobilismo preoccupante: i cittadini meritano risposte concrete perchè stanno aspettando da troppo tempo. Il riferimento del gruppo consiliare di minoranza Radici al Futuro riguarda la questione delle perimetrazioni di alcune zone di Camerino e, nello specifico, di una parte del centro storico, di Vallicelle, Borgo San Giorgio e delle frazioni di Arnano, Calcina, Nibbiano, Sant’Erasmo e Piegusciano.



...

Domenica 14 novembre nello splendido Auditorium di Sant'Agostino di San Ginesio alle ore 17.15 andrà in scena il terzo appuntamento della terza edizione del "Metamorfosi Festival - Incontri di musica da Camera per San Ginesio", rassegna che sta ricevendo un importante apprezzamento da parte del pubblico e della stampa e che ha come direttore artistico il violoncellista Federico Bracalente.




...

Weekend di pausa per il campionato di Serie C Gold, che lascia spazio alla terza e ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia.




12 novembre 2021



...

Valentina non ce l'ha fatta. E' morta, lontana dalla sua terra di origine, un mese dopo essere stata travolta da un'auto mentre di mattina presto andava a guadagnarsi da vivere col suo lavoro da badante.





...

Nell'ambito del progetto “Spazio giovani: insieme per crescere e progredire”, promosso dall'associazione H ELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA di San Severino, arriva in provincia lo scrittore Enrico Galiano.


...

A San Severino il progetto Marche Femminile Plurale del bando regionale Dalla Vigna alla Tavola. Appuntamento domani 12 novembre alle ore 20 al ristorante “La Sella di Pitino” con cena degustazione.



...

La ricetta della trippa alla marchigiana.


...

La ricetta dei piccioni ripieni.


11 novembre 2021



...

Entro la fine dell’anno la Compagnia e la Stazione dei Carabinieri di Camerino si sposteranno a Palazzo Sant’Angelo. Infatti, la Provincia di Macerata ha concesso in comodato d’uso gratuito questo edificio, ampia costruzione di quasi mille mq situata nel centro storico camerte, consona sistemazione fino all’ultimazione della nuova caserma, prevista tra alcuni anni.





...

“C’è la ragionevole speranza che a partire dal prossimo anno la società calcistica Visso 1967 possa tornare a programmare l’attività agonistica della prima squadra, militante fino a due stagioni fa in terza categoria, e magari in futuro anche del settore giovanile. La giunta regionale, infatti, sembra aver accolto la mia richiesta di individuare nel prossimo bilancio di previsione, che andremo a discutere a dicembre, le risorse necessarie agli interventi di manutenzione dell’impianto sportivo di Pratolungo”.