IN EVIDENZA
La tanto attesa operatività per il 2021 del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, effettuati dalle imprese dell’area cratere (Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo) colpita dagli eventi sismici 2016, sembrerebbe non poter trovare applicazione.
dalla Confartigianato imprese Ascoli Piceno - Fermo - Macerata
L’Università di Camerino ha un nuovo Direttore Generale: da mercoledì 1 dicembre assumerà tale strategico ruolo il dott. Andrea Braschi. Nella mattinata di oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha approvato all’unanimità la proposta di nomina proveniente dal Rettore e dalla Governance.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Fuori cade qualche fiocco di neve e arriva Babbo Natale in persona a presentare il ricco calendario degli eventi di “Camerino meraviglia di Natale”.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Una corsa contro il tempo. E’ quella alla quale sono chiamati gli 85 Comuni marchigiani del cratere sismico, che coprono il 40 per cento del territorio regionale. Entro la fine dell’anno devono presentare i progetti da finanziare con i primi 478 milioni di euro del Fondo complementare, stanziati per le aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016. Una ricostruzione non solo edilizia, ma anche economica e sociale. Progetti per la rigenerazione urbana e territoriale e per le infrastrutture viarie e ferroviarie dell’area appenninica. L’obiettivo è quello di procedere entro il 2022 all’appalto dei lavori.
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.209 tamponi: 1.252 nel percorso diagnostico (di cui 757 tamponi antigenici) e 957 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi a palazzo Governatori, il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, insieme all’assessore comunale alla Polizia Locale, Sicurezza e Legalità, Jacopo Orlandani, ha proceduto all’assegnazione di nuovi gradi a quattro agenti già in servizio effettivo.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Impegno in trasferta per l’Ancona Matelica che, sospinta dall’affetto del proprio pubblico presente in massa anche allo stadio “Barbetti” (già oltre 500 i biglietti venduti in prevendita), domani alle ore 14:30 affronterà il Gubbio di mister Vincenzo Torrente per la sedicesima giornata di campionato.
da Ancona-Matelica
Altra bella prova, altra netta vittoria per la Halley Matelica, che soffre solo un tempo a domicilio contro la E3Energy Todi. Sicura, convinta, dura in difesa, la squadra biancorossa fatica soltanto in avvio, poi progressivamente prende il controllo del match e scappa via nel secondo tempo trascinata da un’inarrestabile Genjac (28 punti alla fine, 22 nel solo secondo tempo).
da Vigor Basket Matelica
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.245 tamponi: 3.733 nel percorso diagnostico (di cui 2.144 tamponi antigenici) e 2.512 nel percorso dei guariti.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.258 tamponi: 3.504 nel percorso diagnostico (di cui 1.831 tamponi antigenici) e 2.754 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La ditta camerte System & Cleaning, di Luigi Righetti, specializzata nella fornitura di soluzioni per la pulizia e l’igiene nel settore Ho.Re.Ca., è stata fin da subito un punto di riferimento per la provincia di Macerata e non solo, nonostante i tragici eventi degli ultimi anni come il sisma prima ed il Covid oggi.
di Angelo Ubaldi
redazione@viverecamerino.it
Cerchi lavoro? Ecco le offerte della settimana.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Nelle dodici edizioni fin qui disputate la Granfondo Terre dei Varano ha sempre fatto parte del circuito Marche Marathon, organizzando con passione un evento che fosse occasione di divertimento per i tanti ciclisti che ogni anno abbiamo avuto il piacere di accogliere nel nostro territorio che, seppur martoriato, è sempre capace di incantare ed offrirsi nel suo splendore.
da Organizzatori
Aldo Cazzullo con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù conduce il pubblico alla scoperta di Dante giovedì 2 dicembre al Teatro Piermarini di Matelica in A riveder le stelle. La divina commedia come non l’avete mai sentita, regia di Angelo Generali, spettacolo proposto nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Quella di Emanuele Grifantini è stata una vita contraddistinta da un costante impegno politico e amministrativo. Impegno profuso dapprima a servizio della comunità della sua città natale, Camerino, successivamente a servizio della più ampia comunità provinciale e regionale, avendo ricoperto sia l’incarico di consigliere e assessore provinciale di Macerata (tra il 1956 e il 1970) che quello di consigliere e assessore regionale negli anni che vanno dal 1970 al 1985.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Ultimo appuntamento di novembre con l’arte e il gusto a Camerino dove domenica sarà APERINARTE.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Domani pomeriggio alle 18 Pieve Torina accende un nuovo Natale di speranza.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
L’ottava giornata di serie A2 prevede il “derby delle Marche” tra le due maggiori formazioni femminili della regione, entrambe della provincia di Macerata. La neopromossa Halley Thunder Matelica (4 punti in classifica, una partita da recuperare) farà visita alla più esperta Feba Civitanova (8 punti in classifica) domenica 28 novembre alla ore 18 presso la palestra di Civitanova Alta.
da Thunder Basket
Matelica - Fabriano
Proseguire la strada imboccata a Jesi. La Halley Matelica cerca continuità nel match casalingo di domani pomeriggio (palla a due ore 18) contro la E3Energy Todi. Partita da non prendere sotto gamba contro la matricola umbra, che ha tutta l’intenzione di recitare il ruolo di mina vagante in questo campionato con il suo mix di giocatori esperti e astri nascenti in rampa di lancio.
da Vigor Basket Matelica
Rogo nella tarda serata di mercoledì 24 novembre a Matelica.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Una notte infernale per gli abitanti al civico numero 69 di via Alcide De Gasperi a Matelica.
di Riccardo Antonelli
redazione@viverecamerino.it
redazione@viveremacerata.it
Terminati i lavori di "Consolidamento del primo stralcio della parete rocciosa adiacente alla strada comunale di viale Della Vittoria", in particolare nella parte sovrastante il ristorante La Fenice, per un importo pari a circa 40mila euro.
dal Comune di Pioraco
www.comune.pioraco.mc.it
La Provincia di Macerata ha espresso il diniego al rilascio dell'autorizzazione alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nel territorio del Comune di Matelica, presentato dalla ditta Hydrowatt SHP di Folignano (AP).
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.376 tamponi: 3.789 nel percorso diagnostico (di cui 1.987 tamponi antigenici) e 2.587 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha ricevuto ieri pomeriggio Francesco Rosati, il dirigente scolastico dell’ITCG “Antinori” di Camerino.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Cinquant’anni fa, con tanto di Decreto del Presidente della Repubblica Italiana, nasceva la Doc, la denominazione d’origine controllata, “Vernaccia di Serrapetrona”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
È il sindaco Alessandro Gentilucci a dare notizia che il comune di Pieve Torina ha ottenuto il terzo piazzamento nell’ambito del premio nazionale Go Slow per le buone pratiche di mobilità e di turismo sostenibile grazie alla realizzazione del “percorso delle acque” lungo il torrente Sant’Angelo.
da Comune di Pieve Torina
www.comune.pievetorina.mc.it
25 novembre. Dal 1999 una giornata dedicata al contrasto della violenza di genere, ed in molti paesi, come l'Italia, uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo