2 dicembre 2021










1 dicembre 2021



...

Grande emozione, dopo la telefonata di oltre un anno fa per la camerte Nazzarena Barboni che, direttamente dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri a Roma l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini, che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'inclusione l'attività in favore del sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell'infanzia.


...

Un cittadino rumeno di 32 anni, residente in provincia di Macerata, è stato denunciato dagli agenti del comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche all’autorità giudiziaria per aver fornito false attestazioni sulla propria identità nel corso di un controllo scattato a seguito dell’attività che lo straniero stava svolgendo lungo le vie del centro.










...

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il prossimo 3 dicembre presso la Scuola di Giurisprudenza con inizio alle ore 10, l’Università di Camerino organizza l’incontro “Percorsi formativi inclusivi. Unicam per tutti”, dedicato a presentare i risultati delle attività che l’Orientamento di Ateneo, in sinergia con il Servizio Accoglienza Studenti con Disabilità e DSA e con la Scuola di Giurisprudenza, ha attivato a favore dei diritti e del benessere delle persone.




30 novembre 2021



...

L’Università di Camerino ha un nuovo Direttore Generale: da mercoledì 1 dicembre assumerà tale strategico ruolo il dott. Andrea Braschi. Nella mattinata di oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha approvato all’unanimità la proposta di nomina proveniente dal Rettore e dalla Governance.



...

Una corsa contro il tempo. E’ quella alla quale sono chiamati gli 85 Comuni marchigiani del cratere sismico, che coprono il 40 per cento del territorio regionale. Entro la fine dell’anno devono presentare i progetti da finanziare con i primi 478 milioni di euro del Fondo complementare, stanziati per le aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016. Una ricostruzione non solo edilizia, ma anche economica e sociale. Progetti per la rigenerazione urbana e territoriale e per le infrastrutture viarie e ferroviarie dell’area appenninica. L’obiettivo è quello di procedere entro il 2022 all’appalto dei lavori.



...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.


29 novembre 2021



...

La comunità universitaria di Camerino si è risvegliata con l’annuncio della scomparsa dell’ex docente di chimica organica prof. Gabriele Renzi, ultra 70enne di Sarnano, che si è spento dopo aver combattuto a lungo con una grave malattia.



...

Nell’anno delle celebrazioni dantesche, per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, il Centro Studi Romolo Murri, con il patrocinio del Comune di Gualdo, presenta Aldo Cazzullo in “Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo a tutti”.