IN EVIDENZA


L'Ipsia Pocognoni forma professionisti in 5 settori tra Matelica, Camerino e San Severino

L’IPSIA Pocognoni, con la sede centrale di Matelica e le sedi distaccate “G. Ercoli” di Camerino ed “E. Rosa” di San Severino Marche sotto la guida del Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Di Paola, ha aperto le porte alle iscrizioni per l'a.s. 2022/23.

4 dicembre 2021






...

L'Università di Camerino si è aggiudicato il premio "Smartphone d’oro 2021” per la categoria “Istruzione e ricerca” promosso dall’associazione PASocial e volto a premiare la migliore comunicazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.



...

Sarà un Natale a casa quello che si appresta a vivere, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, la famiglia settempedana che si è vista revocare dal sindaco, Rosa Piermattei, l’Ordinanza con la quale l’abitazione dove lo stesso nucleo viveva, in via San Pacifico, era stato dichiarato non utilizzabile a seguito del sisma.


...

E’ in arrivo la nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica torna a giocare fra le mura amiche dopo il bel successo di domenica scorsa a Civitanova nel derby marchigiano (51-59): al palasport di Cerreto d’Esi (An) - sabato 4 dicembre - arriva la Cestistica Spezzina di La Spezia: eccezionalmente si gioca alle ore 19, mezzora dopo il consueto orario dei match interni della squadra biancoblù.


...

Nell’ambito della collaborazione tra Istituzioni, in particolare tra la Polizia di Stato e l’Università di Camerino, dopo la positiva esperienza del maggio scorso, ieri, con i saluti del Magnifico Rettore Claudio Pettinari, del Direttore Generale dell’Ateneo Vincenzo Tedesco e del Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale, è iniziato un nuovo ciclo di seminari dedicati agli studenti della Scuola di Giurisprudenza tenuti dal Questore della provincia di Macerata Dott. Vincenzo Trombadore e da altri Funzionari della Questura di Macerata. In particolare, nel ciclo di incontri, saranno impegnati il Capo di Gabinetto della Questura di Macerata Dott. Edoardo Polce, la Dirigente della Divisione Anticrimine D.ssa Patrizia Peroni e il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione Dott. Lorenzo Commodo.


3 dicembre 2021

...

E' già stato individuato nel giro di poco tempo, dai carabinieri di Camerino, il cacciatore che ieri ha sparato ad un cinghiale durante una battuta di caccia nelle campagne di Camerino e la cui pallottola ha finito per colpire involontariamente la parte posteriore di uno scuolabus che aveva da poco riportato i bimbi a casa.


...

L'appello lanciato di nuovo ieri sera dalla figlia Claudia attraverso le telecamere di "Chi l'ha Visto?", in diretta da Cupi di Visso, è quello di segnalare chi avesse visto Giuseppe Rosati di 82 anni, l'anziano scomparso dall'8 novembre scorso, quando era uscito di casa come abitudine poco prima di pranzo, senza però farvi più ritorno e sparire nella fitta nebbia.




...

Apprendiamo con dispiacere l’esito non positivo delle elezioni suppletive, indette per la giornata del 29 novembre 2021 per i corsi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. Il decreto di indizione n°80 prevedeva il raggiungimento del quorum indicato al 5% degli aventi diritto al voto che purtroppo non è stato raggiunto per i corsi LM-13 e L-29.


...

Il credito d'imposta per le imprese con sede nel cratere sismico sarà inserito nella manovra di bilancio. E' quanto annunciano Alessia Morani e Mario Morgoni, deputati del Pd, che intervengono sulle notizie che stanno circolando tra le associazioni di categoria marchigiane circa la mancata proroga del credito d’imposta.


...

Un carico di libri per leggere e sognare insieme, anche a Natale. Per iniziativa dell’associazione Sognalibro, della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e del Comune di San Severino Marche, i bambini settempedani hanno potuto vivere il primo di una serie di pomeriggi in allegria partecipando, nei giorni scorsi, all’appuntamento con “Mille storie e una valigia”.



...

Nell’ambito delle iniziative natalizie della rassegna “HoHoHo! Per Natale vorrei...”, il Comune di San Severino Marche e l’associazione Sognalibro, con la collaborazione dei Teatri di Sanseverino, organizzano per sabato prossimo (4 dicembre), a partire dalle ore 21 al Feronia, un concerto di beneficenza a favore del Centro socio educativo riabilitativo diurno “Il Girasole”.


...

Le Associazioni di rappresentanza delle imprese a seguito della notizia del rifiuto della Commissione Europea di prorogare al 31 dicembre 2021 il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali, disposta con il Decreto-legge “Sostegni bis” (convertito nella Legge 106 del 23 luglio 2021), lanciano un appello alle Istituzioni al fine di tutelare le imprese del cratere fortemente penalizzate da questa decisione.


2 dicembre 2021





...

Si tornerà a parlare della scomparsa dell'anziano Giuseppe Rosati (82) anni, nel nuovo appuntamento con la trasmissione "Chi l’ha visto", in programma stasera 1 dicembre con inizio alle ore 21,20 su Rai 3, con la conduzione di Federica Sciarelli.






1 dicembre 2021


...

È stato aperto al traffico il primo tratto della Pedemontana delle Marche, un’arteria strategica destinata a rivoluzionare la mobilità locale dando maggior respiro ai centri abitati attraversati, con lo spostamento del traffico industriale su un asse viario più efficiente.


...

Grande emozione, dopo la telefonata di oltre un anno fa per la camerte Nazzarena Barboni che, direttamente dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri a Roma l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini, che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'inclusione l'attività in favore del sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell'infanzia.


...

Un cittadino rumeno di 32 anni, residente in provincia di Macerata, è stato denunciato dagli agenti del comando della Polizia Locale del Comune di San Severino Marche all’autorità giudiziaria per aver fornito false attestazioni sulla propria identità nel corso di un controllo scattato a seguito dell’attività che lo straniero stava svolgendo lungo le vie del centro.




...

Nutrita e soprattutto molto vicina, la delegazione di camerti che hanno partecipato all’ingresso in diocesi ad Ascoli Piceno, del neo vescovo del capoluogo S.E. mons. Gianpiero Palmieri.