IN EVIDENZA
A Crispiero sulle orme di Strampelli
Sulle orme del genetista Nazzareno Strampelli.Brutto incidente sulla SS77 all'altezza dell'uscita per Muccia.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nell’anno d’oro dello sport tricolore spiccano, in modo inequivocabile, i successi dei marchigiani.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Riapre il centro vaccinale a Camerino.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Il 23 novembre 2021 è stato il Fibonacci day e a scuola i ragazzi della secondaria di primo grado hanno conosciuto il matematico che nel XIII secolo riuscì ad unire i procedimenti della geometria greca euclidea agli strumenti matematici di calcolo elaborati dalla scienza araba, realizzando quella che oggi chiamiamo la “Serie di Fibonacci”. Detta così sembra la solita noiosa e incomprensibile lezione, condita di sbadigli e sguardi spenti. Non è stato così! Perché nell’Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina gli alunni sono coinvolti da anni in lezioni dove si previlegia la centralità dello studente che in prima persona “impara facendo”.
da Organizzatori
Crescono ancora i nuovi contagi nelle Marche e con loro anche i ricoveri ordinari e quelli in terapia intensiva. In controtendenza i decessi. Cresce anche il numero dei guariti. Aumentano notevolmente le dosi di vaccino somministrate, soprattutto le terze dosi, ma crescono molto anche le prime dosi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La Regione Marche ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione continua rivolti alle imprese delle aree di crisi della Valle del Tronto Piceno e Distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese. L’importo è di 600.000 euro di fondi Fse, ripartiti in ugual misura tra le due aree di crisi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Provincia di Macerata ha disposto la riapertura per la giornata di domani, con apposita ordinanza, della provinciale 13/VII “Rocchetta-Rambona”.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Successo prezioso, dopo una battaglia durata 40’, per la Halley Matelica, che sbanca il PalaPaternesi stendendo la Lucky Wind Foligno e portandosi a casa la sesta vittoria consecutiva. Partita condotta per ampi tratti dai vigorini, che però non riescono mai a scrollarsi davvero di dosso una Ubs energica e combattiva, che si inchina soltanto nei secondo finali.
da Vigor Basket Matelica
In merito agli articoli apparsi recentemente sulla stampa locale dove si fa riferimento al problema delle mancanza di fondi per la manutenzione delle SAE nell’area del sisma, è intervenuto l’assessore regionale alla Ricostruzione, Guido Castelli.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Grave lutto per la città di Matelica.
di Redazione
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Doppio appuntamento oggi a Camerino per la Festa di Santa Barbara, patrona anche dei Vigili del Fuoco.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
“Nella ripartizione dei fondi PNRR si sta andando nella direzione di penalizzare le Marche terremotate. A poco serve parlare di una Zes futuribile mentre un’ingente percentuale degli 1,8 miliardi disponibili per il sisma Centroitalia viene dirottata sul sisma aquilano del 2009 e su altri interventi. Si compromette in modo sostanziale non solo il rilancio, ma la stessa sopravvivenza dei nostri borghi marchigiani. Come Lega abbiamo tradotto in una interrogazione urgente, di cui sono primo firmatario, il grido di allarme lanciato anche da Associazioni di categoria, Comitati e Istituzioni. Contemporanemente ci stiamo muovendo in ogni sede perché si utilizzi il criterio del danneggiamento. Il presidente delle Marche Acquaroli e l’assessore Castelli, che siedono di diritto nella cabina di coordinamento integrata Sisma 2016, intervengano con la massima tempestività. Va espressa la chiara volontà della Regione di procedere, riguardo anche agli interventi previsti dal fondo complementare Pnrr, con una distribuzione su base regionale e provinciale che tenga presente l’indice di danno: solo così potremo sostenere lo sviluppo omogeneo delle aree interne appenniniche”.
da Lega Marche
L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto con la chiusura della seconda gara dell’affidamento della gestione della Stazione Turistica di Frontignano.
www.ussita.sinp.net
Più di mille luci a illuminare la città e un gigantesco Babbo Natale in piazza Dario Conti, al posto del tradizionale abete.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Grande successo al teatro Piermarini di Matelica per lo spettacolo di giovedì sera, secondo appuntamento della stagione.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Sarà una festa di luci e colori ma anche di musica e tradizioni quella che domani pomeriggio (sabato 4 dicembre) accenderà letteralmente il Natale settempedano.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.520 tamponi: 3.916 nel percorso diagnostico (di cui 2.222 tamponi antigenici) e 2.604 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
L'Università di Camerino si è aggiudicato il premio "Smartphone d’oro 2021” per la categoria “Istruzione e ricerca” promosso dall’associazione PASocial e volto a premiare la migliore comunicazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Buone notizie per la comunità di Pioraco.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Sarà un Natale a casa quello che si appresta a vivere, dopo le scosse di terremoto dell’ottobre 2016, la famiglia settempedana che si è vista revocare dal sindaco, Rosa Piermattei, l’Ordinanza con la quale l’abitazione dove lo stesso nucleo viveva, in via San Pacifico, era stato dichiarato non utilizzabile a seguito del sisma.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
E’ in arrivo la nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica torna a giocare fra le mura amiche dopo il bel successo di domenica scorsa a Civitanova nel derby marchigiano (51-59): al palasport di Cerreto d’Esi (An) - sabato 4 dicembre - arriva la Cestistica Spezzina di La Spezia: eccezionalmente si gioca alle ore 19, mezzora dopo il consueto orario dei match interni della squadra biancoblù.
da Thunder Basket
Matelica - Fabriano
Nell’ambito della collaborazione tra Istituzioni, in particolare tra la Polizia di Stato e l’Università di Camerino, dopo la positiva esperienza del maggio scorso, ieri, con i saluti del Magnifico Rettore Claudio Pettinari, del Direttore Generale dell’Ateneo Vincenzo Tedesco e del Direttore della Scuola di Giurisprudenza Rocco Favale, è iniziato un nuovo ciclo di seminari dedicati agli studenti della Scuola di Giurisprudenza tenuti dal Questore della provincia di Macerata Dott. Vincenzo Trombadore e da altri Funzionari della Questura di Macerata. In particolare, nel ciclo di incontri, saranno impegnati il Capo di Gabinetto della Questura di Macerata Dott. Edoardo Polce, la Dirigente della Divisione Anticrimine D.ssa Patrizia Peroni e il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione Dott. Lorenzo Commodo.
da Questura di Macerata
E' già stato individuato nel giro di poco tempo, dai carabinieri di Camerino, il cacciatore che ieri ha sparato ad un cinghiale durante una battuta di caccia nelle campagne di Camerino e la cui pallottola ha finito per colpire involontariamente la parte posteriore di uno scuolabus che aveva da poco riportato i bimbi a casa.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
L'appello lanciato di nuovo ieri sera dalla figlia Claudia attraverso le telecamere di "Chi l'ha Visto?", in diretta da Cupi di Visso, è quello di segnalare chi avesse visto Giuseppe Rosati di 82 anni, l'anziano scomparso dall'8 novembre scorso, quando era uscito di casa come abitudine poco prima di pranzo, senza però farvi più ritorno e sparire nella fitta nebbia.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Il Dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche ha comunicato ai sindaci del territorio il nuovo calendario delle date della campagna vaccinale itinerante anti Sars-Cov-2 mediante utilizzo di camper per il mese di dicembre.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha inviato un messaggio di felicitazioni a suor Chiara Francesca Raggi nominata, in occasione della festa di tutti i santi dell’ordine francescano, nuova madre abbadessa del monastero delle Clarisse.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Apprendiamo con dispiacere l’esito non positivo delle elezioni suppletive, indette per la giornata del 29 novembre 2021 per i corsi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute. Il decreto di indizione n°80 prevedeva il raggiungimento del quorum indicato al 5% degli aventi diritto al voto che purtroppo non è stato raggiunto per i corsi LM-13 e L-29.
da Azione Universitaria
Camerino
Il credito d'imposta per le imprese con sede nel cratere sismico sarà inserito nella manovra di bilancio. E' quanto annunciano Alessia Morani e Mario Morgoni, deputati del Pd, che intervengono sulle notizie che stanno circolando tra le associazioni di categoria marchigiane circa la mancata proroga del credito d’imposta.
San Ginesio, in provincia di Macerata, è stato scelto dall’UNWTO come “miglior villaggio turistico” italiano. L’annuncio è avvenuto poco fa durante l’assemblea dell’Organismo delle Nazioni Unite per il Turismo.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Un carico di libri per leggere e sognare insieme, anche a Natale. Per iniziativa dell’associazione Sognalibro, della biblioteca comunale “Francesco Antolisei” e del Comune di San Severino Marche, i bambini settempedani hanno potuto vivere il primo di una serie di pomeriggi in allegria partecipando, nei giorni scorsi, all’appuntamento con “Mille storie e una valigia”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Nell’ambito delle iniziative natalizie della rassegna “HoHoHo! Per Natale vorrei...”, il Comune di San Severino Marche e l’associazione Sognalibro, con la collaborazione dei Teatri di Sanseverino, organizzano per sabato prossimo (4 dicembre), a partire dalle ore 21 al Feronia, un concerto di beneficenza a favore del Centro socio educativo riabilitativo diurno “Il Girasole”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it