Dopo gli interventi di riparazione del danno e miglioramento sismico, che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, sabato prossimo (11 dicembre) il Commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma, On. Avv. Giovanni Legnini, riconsegnerà alla Città di San Severino Marche, alla presenza del sindaco, Rosa Piermattei, e degli amministratori locali, lo storico edificio di palazzo Governatori.
L’area Manutenzioni e Servizi Esterni del Comune di San Severino Marche ha pubblicato un bando di alienazione di attrezzature, macchine operatrici e automezzi usati di proprietà dell’ente pubblico da aggiudicare mediante il sistema delle offerte segrete al rialzo rispetto all’importo posto a base d’asta per 11 lotti separati.
“Con i congressi direttivi del 5 dicembre abbiamo aperto la nuova era della Lega Marche – commenta il commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti - Mi congratulo con i neoeletti segretari Paolo Lustica di Falconara Marittima, Luciano Milanese di Matelica, Benito Mariani di Recanati, Massimiliano Menghini di Montegranaro, Luca Natalucci di Filottrano e Daniel Matricardi di Montalto Marche. Complimenti anche a tutti i nuovi membri dei consigli direttivi: a loro il compito di interpretare al meglio il ruolo dimostrando di essere all’altezza sia dell’onore che di tutti gli oneri che ne conseguono".
da Lega Marche
Cambia l'albo d'oro della Gran Fondo dei Varano, modificato grazie all'impegno ed alla lotta contro il doping portata avanti dal Comitato Organizzatore della manifestazione, che ha reso noto la nuova classifica aggiornata dopo la sentenza del 16 settembre scorso emessa dalla Procura Nazionale Antidoping nei confronti del vincitore della gara lunga (Marathon).
Natale di luci e colori, musiche e tradizioni. La Città di San Severino Marche ha ufficialmente alzato il sipario sulle iniziative per le prossime festività dando vita a una cerimonia molto partecipata ospitata nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo che per l’occasione si è trasformata, soprattutto per i più piccoli, in una grande giostra a cielo aperto illuminata da chilometri e chilometri di luci sfavillanti con la bella facciata del Municipio accesa da un grandissimo tricolore.
Nella cornice dei nuovi uffici della Fondazione si è svolto nel pomeriggio un incontro tra il Sindaco, una delegazione del Comune di San Ginesio ed il team ABF a celebrare la firma, ai rogiti del Notaio Alberto Zetti, della donazione della progettazione e della esecuzione dei lavori per la ricostruzione dell’IPSIA Renzo FRAU. La firma della donazione sigla così l’avvio della parte operativa del progetto.
da Organizzatori
Il 23 novembre 2021 è stato il Fibonacci day e a scuola i ragazzi della secondaria di primo grado hanno conosciuto il matematico che nel XIII secolo riuscì ad unire i procedimenti della geometria greca euclidea agli strumenti matematici di calcolo elaborati dalla scienza araba, realizzando quella che oggi chiamiamo la “Serie di Fibonacci”. Detta così sembra la solita noiosa e incomprensibile lezione, condita di sbadigli e sguardi spenti. Non è stato così! Perché nell’Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti” di Pieve Torina gli alunni sono coinvolti da anni in lezioni dove si previlegia la centralità dello studente che in prima persona “impara facendo”.
da Organizzatori
Crescono ancora i nuovi contagi nelle Marche e con loro anche i ricoveri ordinari e quelli in terapia intensiva. In controtendenza i decessi. Cresce anche il numero dei guariti. Aumentano notevolmente le dosi di vaccino somministrate, soprattutto le terze dosi, ma crescono molto anche le prime dosi.
La Regione Marche ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione continua rivolti alle imprese delle aree di crisi della Valle del Tronto Piceno e Distretto delle pelli-calzature fermano-maceratese. L’importo è di 600.000 euro di fondi Fse, ripartiti in ugual misura tra le due aree di crisi.
Successo prezioso, dopo una battaglia durata 40’, per la Halley Matelica, che sbanca il PalaPaternesi stendendo la Lucky Wind Foligno e portandosi a casa la sesta vittoria consecutiva. Partita condotta per ampi tratti dai vigorini, che però non riescono mai a scrollarsi davvero di dosso una Ubs energica e combattiva, che si inchina soltanto nei secondo finali.
da Vigor Basket Matelica
“Nella ripartizione dei fondi PNRR si sta andando nella direzione di penalizzare le Marche terremotate. A poco serve parlare di una Zes futuribile mentre un’ingente percentuale degli 1,8 miliardi disponibili per il sisma Centroitalia viene dirottata sul sisma aquilano del 2009 e su altri interventi. Si compromette in modo sostanziale non solo il rilancio, ma la stessa sopravvivenza dei nostri borghi marchigiani. Come Lega abbiamo tradotto in una interrogazione urgente, di cui sono primo firmatario, il grido di allarme lanciato anche da Associazioni di categoria, Comitati e Istituzioni. Contemporanemente ci stiamo muovendo in ogni sede perché si utilizzi il criterio del danneggiamento. Il presidente delle Marche Acquaroli e l’assessore Castelli, che siedono di diritto nella cabina di coordinamento integrata Sisma 2016, intervengano con la massima tempestività. Va espressa la chiara volontà della Regione di procedere, riguardo anche agli interventi previsti dal fondo complementare Pnrr, con una distribuzione su base regionale e provinciale che tenga presente l’indice di danno: solo così potremo sostenere lo sviluppo omogeneo delle aree interne appenniniche”.
da Lega Marche